La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina irregolare: come la arredo?

#1
Ciao, sono nuova del forum ma ho letto alcuni post e ho trovato idee e proposte utili, quindi ci provo con la mia richiesta! :D
Siamo alle prese con la cucina dell'appartamento che abbiamo acquistato.
Dovremmo ristrutturare tutta la cucina (il resto no) ma senza spostare pareti.
Il punto è: la cucina che è più o meno rettangolare, ha le pareti non dritte e di conseguenza gli angoli non sono a 90°.
Immagine
Attualmente gli attacchi sono sulla parete più corta, ma mi piacerebbe spostarli sulla parete lunga e attrezzare questa: pensate si possa fare?
Come mi suggerite di arredare la parete, considerando il discorso degli angoli?
Quello che vorremmo metterci è:
- colonna frigo
- forno (se possibile alto)
- lavastoviglie
- lavello (1 vasca grande e una piccola)
- fuochi (4 o 5 va bene cmq)

HELP....
Ultima modifica di dany34 il 07/03/16 11:14, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucina irregolare: come la arredo?

#4
dany34 ha scritto:Non mi aiuta nessuno?1 :cry: :(
hai inserito la pianta un'ora e mezza fa, abbi pazienza.
e poi mancano le misure della parete a sinistra: 1 sta per 1 mt? e la portafinestra quanto misura? è scorrevole o ha apertura a battente?
inserisci anche le misure della porta e dei muri vicini?
hai i muri non a 90°, sarebbe importante avere tuttissime le misure per riuscire a disegnare la pianta.

Re: Cucina irregolare: come la arredo?

#5
Dunque, queste sono le misure che ho (purtroppo i vecchi proprioetari sono ancora nella casa e non posso averne ulteriori e di più precise):
- 1 metro è la lunghezza della parete dall'angolo fino alla porta finestra
- la porta finestra è con apertura a battente
- la lunghezza totale della parete su cui si trova la porta finestra è di 2,30 m
- la parete con la porta è lunga in totale 4,50 m

Spero di aver messo informazioni utili! :)

Re: Cucina irregolare: come la arredo?

#6
Ciao!
Innanzitutto ti chiedo se all'interno della cucina vuoi mettere un tavolino o un piano d'appoggio; te lo chiedo perché eventualmente va anche considerato l'ingombro di quest'ultimo.
Per quanto riguarda lo spostamento degli scarichi... Ovviamente serve un sondaggio sul posto effettuato da un idraulico che dovrà verificare se, spostando l'uscita dell'acqua, ci sarà la pendenza necessaria fino all'attacco con lo scarico esistente (sicuramente presente in prossimità del bagno che hai adiacente). Devi considerare che, per fare questo eventuale spostamento, devi demolire il pavimento esistente...ma credo che lo avevi già messo in conto. :wink:
Ultima modifica di architettonweb il 08/03/16 20:16, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucina irregolare: come la arredo?

#7
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

la pianta non è precisa perchè hai dato pochi elementi per capire l'inclinazione esatta delle pareti ma stai tranquillamente in questa composizione.
sono partita perpendicolarmente alla parete obliqua, ovviamente ci saranno riempitivi ai lati abbondanti per poter arrivare in fondo alla parete.
mi avanza una fascia di 10 cm che ho messo nelle basi in modo centrale e sui pensili più spostata a sinitra. potresti fare un vano a giorno ma 10 cm sono davvero pochi e potrebbero diminuire o aumentare con l'inclinazione corretta della parete, quindi è una cosa da vedere con misure precise.
di fronte alla parte operativa ho pensato di inserire delle basi a prof. ridotta utili sia come piano appoggio (potresti per es. sistemarci la macchina del caffè) che come contenimento.

Re: Cucina irregolare: come la arredo?

#8
Intanto grazie mille delle idee e dei consigli!
Sì, nell'eventuale spostamento degli attacchi avevo previsto di dover rifare il pavimento, ma lo avrei fatto cmq perchè è davvero "vecchio stile".
Avevo pensato di mettere il tavolo sulla parete tra porta e porta finestra, quella in cui hai posizionato i ripiani meno profondi: necessariamente sarà un tavolo non molto profondo (ma non amo quelli a ribalta).
La disposizione della cucina mi piace molto. Soltanto mi chiedo se -relativamente alla parete attrezzata - possa essere un'idea valida quella di rendere gli angoli a 90°utilizzando il cartongesso...in questo modo penso che potrei eliminare l'uso dei riempitivi (non mi convincono) e anche il discorso dei 10 cm che avanzano. Pensi che sia un'idea ragionevole?

Re: Cucina irregolare: come la arredo?

#11
ora vado a memoria perchè sono passati vari giorni ma mi pare di ricordare che nel punto minimo tra cucina e basi a prof. ridotta c'è meno di 1 mt. pertanto farci stare un tavolo la vedo davvero dura. provo a verificare per un tavolino-ino-ino spostandolo il più possibile verso la portafinestra quanto spazio rimarrebbe.
altrimenti al posto delle basi a prof. ridotta potresti mettere un piano snack. solo che significherebbe mangiare in 2/3 persone fianco fianco guardando un muro. non so, a me non piacerebbe molto...

in ogni caso, come ti dicevo, la pianta è approssimativa perchè non hai dato elementi importanti per disegnarla precisa visti gli angoli non a 90°. potrebbe pertanto essere che quei 10 cm che mi avanzano potrebbero diventare 15/20 e far saltar fuori un vano a giorno o un estraibile portabottiglie, come invece ridursi a 5 cm.
anche io non rettificherei gli angoli.

certo per il piano sarà una bella rogna del rivenditore fare la dima :D

Re: Cucina irregolare: come la arredo?

#12
bayeen ha scritto:certo per il piano sarà una bella rogna del rivenditore fare la dima :D
Non ho capito.... :oops:
Per il tavolo, gli attuali proprietari hanno attrezzato le pareti all'opposto rispetto a come vorrei fare io, ma hano cmq un tavolo da 60cm di profondità, quindi ci dovrebbe stare. Effettivamente neppure a me piace l'idea del piano alto con le persone che guardano la parete!
Bizzy ha scritto:Dany, a me l'angolo in alto a sx sembra retto :roll: Hai modo di prendere altre misure? Dovresti misurare le diagonali per calcolare l'inclinazioni delle pareti.
Io non rettificherei gli angoli con del cartongesso, temo ti rubi cm preziosi.
Anche io ho il dubbio (che è speranza :D ) che quell'angolo sia retto, ma devo verificare. In settimana dovrei avere le misure precise dell'architetto, così ne capirò di più.
Se così fosse non mi metterei a perdere tempo (e spender soldi) per il cartongesso dell'angolo in altro a dx (quello ottuso).
In alternativa - cioè se anche l'angolo che sembra retto non fosse retto - non saprei davvero...la tentazione di rettificare quegli angoli l'avrei: non vorrei che a livello estetico ci fossero dei vuoti :(

Re: Cucina irregolare: come la arredo?

#13
Dany, l'angolo in alto a dx è aperto quindi per forza di cose dovrai metterci un riempitivo.
I tramezzi sono perpendicolari tra loro e pure le pareti perimetrali, tra loro, lo sono o almeno sembra. Personalmente, se ho capito qual è la tua idea, trovo che non abbia senso rendere perpendicolari le pareti con del cartongesso per evitare un riempitivo di 5 cm :roll:

Re: Cucina irregolare: come la arredo?

#14
forse non è chiaro il lavoro come risulterebbe... in pratica non avresti vuoti: a livello piano di lavoro vedrai il piano andare perfettamente a chiudere le pareti, ci vorrà un bravo rivenditore a seguirti, le eventuali piccole differenze saranno chiuse da un'alzatina.
a livello di basi invece vedrai una fascetta ai due lati.

cerco delle immagini per farti capire cosa intendo.