La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help! Cucina industrial: Stosa o Snaidero?

#1
Ciao a tutti! E' da un pò che seguo questo forum dato che sono in procinto di cambiare casa con un arredamento totalmente nuovo, e sto trovando qui dentro molte info utili e dritte da tanti di voi che hanno sicuramente più esperienza di me nel settore.
Nello specifico, vorrei un vostro consiglio sulla cucina: siamo ormai alle strette finali per l'acquisto della cucina e il ballottaggio è tra due cucine stile industrial: la Stosa City e la Snaidero Loft. Preventivi simili poco sotto gli 8000 per la Stosa poco sopra per la Snaidero (circa 3,60m compresi eldom). Da una parte ci piace più l'una per certi aspetti (Stosa ci piace forse un pò di più esteticamente), e dall'altra la seconda per altri (ad esempio la Snaidero ha il suo nome ormai sinonimo di qualità ed ha garanzia 10 anni che con tutti i limiti di queste garanzie comunque c'è).
Ora al di là che come dite tutti conta molto il rivenditore, a livello di marchi e di qualità oggettiva è corretto considerare la Snaidero superiore o si equivalgono? Qualcuno ha esperienza dei due modelli? Voi al di là del gusto estetico su quale dei due marchi puntereste?
E un'ultima cosa. Avevamo intenzione di inserire il lavello in fragranite ma è vero che è più delicato dell'acciaio (macchie/rotture per urti)? E nel caso meglio Franke o Blanco?

Grazie per l'aiuto!!
:D

Re: Help! Cucina industrial: Stosa o Snaidero?

#3
Ciao Peppezi!
ho un pò semplificato. In realtà sono 3.60m più una mensola-tavolino colazione di circa 2.20m e relativo elemento-gamba con anta da 30cm. E gli eldom sono quelli top del pacchetto premium Whirpool che offre Stosa (forno, fuochi, lavastoviglie, frigo freestanding) + un microonde Whirpool sempre top di gamma.
Più top in Fenix, lavabo in fragranite della Blanco, un anta lavagna e cappa scenografica industrial della city che costa un bel pò. Preventivo dallo Stosa Store di Roma contro diverso rivenditore autorizzato Snaidero in promo fiera Casaidea (4 eldom quasi gratis) con praticamente stessa configurazione.
So che tu rivendi Stosa, obiettivamente pensi che la Snaidero sia superiore e che valga la pena prenderla in promozione a prezzo di poco superiore alla Stosa o alla fine si equivalgono?

Re: Help! Cucina industrial: Stosa o Snaidero?

#4
Wild66 ha scritto:Ciao Peppezi!
ho un pò semplificato. In realtà sono 3.60m più una mensola-tavolino colazione di circa 2.20m e relativo elemento-gamba con anta da 30cm. E gli eldom sono quelli top del pacchetto premium Whirpool che offre Stosa (forno, fuochi, lavastoviglie, frigo freestanding) + un microonde Whirpool sempre top di gamma.
Più top in Fenix, lavabo in fragranite della Blanco, un anta lavagna e cappa scenografica industrial della city che costa un bel pò. Preventivo dallo Stosa Store di Roma contro diverso rivenditore autorizzato Snaidero in promo fiera Casaidea (4 eldom quasi gratis) con praticamente stessa configurazione.
So che tu rivendi Stosa, obiettivamente pensi che la Snaidero sia superiore e che valga la pena prenderla in promozione a prezzo di poco superiore alla Stosa o alla fine si equivalgono?
Ah ecco, mi pareva strano. :mrgreen:
Guarda, io mi baserei intanto su confronti alla pari. Non entro nel merito del gusto estetico, ma la Snaidero tecnicamente (intendo come anta) non è superiore a Stosa, si può discutere sul grado di accuratezza della casse, etc etc, ma la ferramente di Stosa è al top, l'anta paragonabile, insomma non vedo una superiorità globale di questo modello rispetto a quello di Stosa. Ovviamente se metti lavagne, elettrodomestici superiori, elementi particolari, allora il confronto diventa diciamo tra una superaccessoriata e una più basic e quindi non si coglie l'effettiva differenza di prezzo che dovrebbe essere marcatamente a favore di Stosa.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Help! Cucina industrial: Stosa o Snaidero?

#5
Grazie Peppezi!
come configurazione diciamo che al 99% il confronto è alla pari sia come composizione (ante particolari) che a livello di Eldom (top gamma Whirpool, solo il frigo la Snaidero mi inserisce nella promo un Electrolux al posto del Whirpool). Le uniche differenze "serie" sono che la Stosa ha il top in Fenix mentre la Snaidero in laminato, e il lavello è Blanco sulla Stosa e Franke sulla Snaidero. E difatti sinceramente pensavo in un preventivo Snaidero più alto! Considera però che il prezzo Snaidero è in promozione fiera con 4 eldom gratis (difatti vale solo entro fine fiera) e forse quello ha reso il prezzo particolarmente competitivo. In realtà noi eravamo ormai quasi certi della Stosa ma questo prezzone Snaidero ci ha messo un attimo nel dubbio! Per questo chiedevo se a questo punto a quasi parità di prezzo (800 euro circa in più) era meglio Snaidero di Stosa (10 anni di garanzia compresi che con tutti i limiti che tu stesso hai spesso sottolineato sempre ci sono mentre Stosa non li da). Anche a me da non esperto Stosa mi ha dato l'impressione di avere ante alla pari ma casse forse un gradino sotto. Poi sulla durata nel tempo chiedevo lumi a chi ce l'ha già! E in linea generale leggendo in giro mentre di Snaidero difficilmente si leggono commenti negativi su Stosa qualche problema emerge quà e là.
Help! Nessuno qui ha una cucina Snaidero o Stosa? :)

Invece tra fragranite e acciaio a noi piaceva più la prima ma ad oggi i problemi di macchie e robustezza che in passato qualcuno ha avuto sono stati risolti o è meglio andare sul più sicuro acciaio?

Re: Help! Cucina industrial: Stosa o Snaidero?

#6
Lo sconto fiera non esiste. Ti basterebbe chiedere il prezzo della cucina senza elettrodomestici per entrambi e capiresti da solo. A naso mi sento di sconsigliare acquisti dettati dall'offerta imperdibile a scadenza, sui marchi ti ho già detto quasi tutto, i commenti in rete ovviamente sono peggiori per Stosa perché produce un numero molto superiore di cucine rispetto a Snaidero. Io voto per l'acciaio.
Prova a fare un preventivo in un altro punto vendita Snaidero fuori dalla fiera, vedrai che le differenze sono minime.

PS: privilegia sempre il punto vendita al marchio o a quelle stupidaggini sulla garanzia.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D