La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione lavello e piano cottura

#1
Salve ragazzi

vorrei dei consigli su come disporre il lavello e il piano cottura.

Vi allego le misure più la disposizione fatta da me velocemente con paint giusto per farvi capire come dovrebbe venire.

Come vedete sul lato lungo si conclude con una penisola che da sulla sala pranzo, mentre sulla parete opposta ci sono le colonne forno e frigo.

A lato vi è un balcone che da sulla terrazza quindi vorrei dei consigli se mettere vicino al balcone il lavello o il piano cottura?

Grazie
Immagine

Re: Disposizione lavello e piano cottura

#6
mar_ale ha scritto:Non metterei il lavello attaccato al muro, lascerei almeno 40-60 cm, in modo che se dovrai lavare pentole o teglie ingombranti, tu possa muoverti meglio. :wink:

Quoto.

Come detto, poi, da Bizzy :arrow: meglio iniziare la composizione con lavastoviglie+lavello+tutto il resto..


Comunque hai più esigenza di contenimento? O di piano lavoro?
Ad esempio potresti pensare a: 60 cm lvs, 60 cm lavello, 60 cm base cassetti&cestone, 90 cm cassettoni con pc centrato sopra, 60 cm base cassetti&castone, 90 cm piano snack.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Disposizione lavello e piano cottura

#8
Bizzy ha scritto:Io metterei la lavastoviglie ad inizio composizione, o comunque non tra pc e lavello. Sono ripetitiva, ma io la trovo d'intralcio in quella posizione e potendo, eviterei!
Il foro per il tubo della cappa dov'è?
La cappa ancora non c'è è una nuova costruzione e devo comunicare io le posizioni per questo volevo delucidazioni a riguardo.
BirBa23 ha scritto:
mar_ale ha scritto:Non metterei il lavello attaccato al muro, lascerei almeno 40-60 cm, in modo che se dovrai lavare pentole o teglie ingombranti, tu possa muoverti meglio. :wink:

Quoto.

Come detto, poi, da Bizzy :arrow: meglio iniziare la composizione con lavastoviglie+lavello+tutto il resto..


Comunque hai più esigenza di contenimento? O di piano lavoro?
Ad esempio potresti pensare a: 60 cm lvs, 60 cm lavello, 60 cm base cassetti&cestone, 90 cm cassettoni con pc centrato sopra, 60 cm base cassetti&castone, 90 cm piano snack.
D'accordo con la tua composizione, ma una domanda, siccome la mia ragazza dice di volere il gocciolatoio del lavello sul lato dx non fa niente avere la lavastoviglie al lato sx del lavello?

Re: Disposizione lavello e piano cottura

#10
The Joker ha scritto:Avere la lavastoviglie a sx e il gocciolatoio a dx diventa esclusivamente un problema di spazio "sprecato". Per quanto mi riguarda più il piano si spezzetta e più lo si butta via. Dodopodiché il gocciolatoio a sx o dx è solo questione di abitudine eh ;)
Quindi tu dici di partire direttamente con il lavello con il gocciolatoio da sx così da avere in piano di lavoro unico più ampio e poi il piano cottura?

Stavo pensando, siccome la larghezza della cucina non è molta, e tenendo conto dal lato opposto ci sono le colonne, aprendo la lavastoviglie c'è abbastanza spazio di "manovra"?

Re: Disposizione lavello e piano cottura

#12
Bizzy ha scritto:Puoi anche partire con il pc!
2 basi da 60 o 1 da 120 per il pc
1 base da 45
1 base lavello da 60 (quante vasche vuoi?)
1 lavastoviglie
1 base angolo con anta da 45
1 base da 90 per la penisola
Il lavello è da 120 due vasche con gocciolatoio.

Quello che mi chiedevo cosa è più comodo tenere vicino al balcone lavello o piano cottura?

Re: Disposizione lavello e piano cottura

#13
Radik ha scritto: Il lavello è da 120 due vasche con gocciolatoio.
Che pugnalata al cuore... Che margini di trattativa ci sono? Chi devo convincere a scegliere un lavello senza gocciolatoio? :P

Se il lavello sarà da 120 allora partirei con la lavastoviglie e mi abituerei al gocciolatoio a sx.

Chiedi cosa è più comodo avere vicino al balcone per la luce?