La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione, dove posizionare la cucina?

#1
Ciao a tutti, prima di tutto complimenti per il forum, da un paio di settimane vi sto leggendo per iniziare a raccogliere un po' di idee e pareri sulle cucine.
Io e la mia ragazza stiamo iniziando a ristrutturare un appartamento, siamo giovani e dei veri novelli nel campo dell'arredo :oops: e al momento abbiamo in testa solo una grande confusione :?: :?: :?:
Abbiamo iniziato a dare un occhio a qualche showroom per vedere varie cucine (Scavolini, Arrital, Stosa, Lube ed Euromobil) la scelta dei marchi è stato un po' casuale nel senso che al momento abbiamo visto quello che era più vicino/comodo giusto per farci un'idea.
A questo punto però volevo iniziare a fare un po' di chiarezza...non c'è urgenza nell'ordinare la cucina perchè ci servirà verso giugno del prossimo anno, ma prima si inizia e con più calma si fanno le cose.
Il punto principale è iniziare ad avere un'idea precisa di dove posizionare la cucina e che composizione utilizzare.
Vi allego i disegni del piano terra con le relative misure, la scala che vedete porta ad un piano interrato dove ci sarà lavanderia e una stanza jolly che magari diventerà in un futuro una cameretta.
Immagine

Cucina e soggiorno saranno in un unico ambiente quindi c'è da capire dove posizionare la cucina, il tavolo, divano e i mobili del soggiorno.
Per gli attacchi si possono posizionare o sul muro da 4,59 oppure su quello da 6,18, metteremo il riscaldamento a pavimento quindi niente radiatori per la stanza.
L'altezza del soffitto è intorno ai 3 metri e 10, però dobbiamo demolire un muro portante facendo una trave ecc ecc quindi si pensava di fare un controsoffitto intorno ai 2,80/85 per nascondere la trave.
Nella zona giorno ci sono 3 finestre + la porta d'ingresso.
Come esigenze direi:
- un ampio piano di lavoro perchè alla mia ragazza piace cucinare e a casa sua è abituata ad usare una penisola, con questo non vogliamo per forza una penisola, anche perchè abbiamo paura che ingombri un po' troppo una stanza che non è poi così tanto grande.
- un tavolo da 4 posti che allungandosi consenta di arrivare a 6/8 posti
- uno spazio per un bel divano e TV
- una buona capienza dei mobili della cucina visto che non c'è molto spazio
- in teoria in questa casa dovremmo rimanerci per un 6/8 anni, quindi pensavamo di fare un piano in laminato per non spendere un sacco e riadattare (se possibile) la cucina quando la sposteremo in un'altra casa.
Credo di essere riuscito a dare un quadro generale della situazione...ditemi se mi son dimenticato qualche pezzo per aiutarci nei consigli.
Noi qualche idea su come disporre la cucina ce la siamo fatta, però ci piacerebbe avere un consiglio esterno che magari possa illuminarci su soluzione che nemmeno immaginavamo.

Come tipologia di cucina al momento ci ha molto colpito la Diesel di Scavolini e siamo in attesa di un preventivo con un budget intorno agli 8000 €...qualcuno possiede questa cucina? Come vi trovate?
Ci sono eventualmente altre alternative rimanendo su questo stile? Abbiamo visto la City di Stosa, ma non ci ha colpito nello stesso modo.
Grazie in anticipo

Re: Ristrutturazione, dove posizionare la cucina?

#2
Oggi il rivenditore Euromobil ci ha fatto una proposta molto interessante. Ha saputo ascoltare le nostre esigenze e ci ha presentato un progetto con un prezzo che sinceramente non mi aspettavo...5300 euro per la cucina escludendo elettrodomestici tavolo e sedie. La finitura delle ante è in laminato così come il piano.
Ho provato a replicarla rapidamente, non insultatemi per il risultato imbarazzante :)
Immagine

Immagine

Partendo alla sinistra dell'ingresso è composta in questo modo:
- mobile living sospeso che si aggancia sotto la zona break
- zona break con 2/3 sgabelli
- colonna frigo, con mensola a giorno che da verso l'ingresso per non far figurare pesante la spalla della colonna
- base 60 con pensile
- lavello con doppia vasca che in teoria dovrebbe entrare 15/20 cm nell'angolo, però bisogna valutare meglio la posizione
- lavastoviglie e pensile
- fuochi e forno con cappa integrata
- 4 basi da 60 con qualche mensola
- poi si potrebbe inserire qualche mensola per il living
- mobile sospeso del salotto con TV appesa a muro
- divano ad angolo
Il tipo di cucina che ci piace sia come stile che come colori sarebbe questa http://www.gruppoeuromobil.com/ita/euro ... _2_S_4.jpg
Cosa ne pensate? Sono riuscito a darvi l'idea?
Mentre la "disegnavo" mi sono accorto che non ci sarebbe un posto dove poter nascondere il microonde che all'inizio pensavamo di inserire nella colonna forno nell'anta superiore.

Re: Ristrutturazione, dove posizionare la cucina?

#3
anche se replicata... grossolanamente, le dimensioni del locale non sono certo esuberanti!
La pianta evidenzia immediatamente l'ingombro fastidioso anzi, l'inutilità della penisola.
Hai già un tavolo a disposizione ad 1 metro di distanza per cui elimina quella penisola e lascia un po' di spazio, altrimenti soffochi!