La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambiare le ante o riverniciare una cucina laccata

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per una cucina ereditata che non sopporto più. E' rossa sotto e bianca sopra laccata lucida, della marca Mobilturi.
Secondo voi come posso cambiare le ante? Avevo pensato di comprare sportelli ikea ma poi ho visto che le misure sono diverse dalle nostre cucine italiane, è possibile?
C'è qualcuno che ha mai provato a scartavetrare e ridipingere o rilaccare sopra il laccato vecchio?
Spero che qualcuno mi aiuti!!! Grazie
Lucy

Re: Cambiare le ante o riverniciare una cucina laccata

#3
Sul laccato lucido la vedo dura :?
Fosse stata opaca ti avrei consigliato questo prodotto:Decorafacile . Non bisogna cartavetrare ed attecchisce (quasi) su tutto: legno, pelle, laminato, metallo, etc.
Però, dato lo stile della cucina, credo che il risultato sarebbe :roll:
Hai chiesto ad un rivenditore mobilturi quanto costerebbe cambiare le ante. Hanno una linea economica, la Next, i costi sono bassi. Se eri disposto a cambiare le ante con quelle Ikea, perché non chiedere?
Ti confermo che le misure delle ante Ikea non sono compatibili con altre cucine :( Non è una questione di cucine italiane o meno ( le cucine Ikea, o meglio le sue componenti, sono made in Italy) ma è proprio il loro sistema di cucine che si basa su moduli multipli di 20. Strano, ma è così :roll:

Re: Cambiare le ante o riverniciare una cucina laccata

#5
Olabarch ha scritto:portale da un carrozziere e te le fai verniciare: hai la garanzia di un lavoro fatto a regola d'arte!
Chiamato?? :D lucy, da dove scrivi?

Se non si hanno grosse pretese di aggrappaggio, resa estetica, robustezza, finitura possono andar bene anche fondi epossidici mono-componenti fai da te stesi a pennello o rullo, ma bisogna armarsi di pazienza, non aver fretta nella stesura ed avere una buona manualita'
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Cambiare le ante o riverniciare una cucina laccata

#7
Wrappare = adesivo = vinilico = poca resistenza al graffio, oltre al fatto che da qualche parte l'adesivo dovra' pur cominciare con il risultato che nel punto di inizio nel tempo giocoforza si riempirà di sporcizia oltre ad esser un punto delicato per il distacco dello stesso.

A casa mia, in situazione di questo tipo, di adesivi nemmeno l'ombra.

Fra le varie proposte da hobbistica (per cui prodotti mono-componenti che non necessitano di attrezzatura speciale, nè di catalisi, nè di operatore professionale) consiglio questa -> http://www.v33.it/linea-rinnovare-smalt ... 9pZD0xMjY0

Non necessita di fondo, nè di esser catalizzata ed è abbastanza semplice da stendere. Unica accortezza, è fondamentale pulire bene bene prima di stendere il prodotto.

Secondo me comunque, c'è modo di far un lavoro professionale senza spender milioni ma soprattutto avendo una qualità finale nettamente migliore e senza dover buttar via i week end a far lavori di hobbistica :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Cambiare le ante o riverniciare una cucina laccata

#9
Grazie a tutti, siete troppo gentili e super preparatissimi!!!
qsecofr ha scritto:il problema del rifacimento ante è che spesso il resto della cucina non merita la spesa ovverosia è rovinato o vecchio o con tinte difficilmente abbinabili, obsolete eccetera.
Il resto della cucina è messo abbastanza bene, a parte quella specie di zoccolino che sta dietro al lavabo che purtroppo si rovina sempre a causa dell'acqua. Anche perché è un materiale bianco tipo laminato non molto di qualità...
Arredilowcost ha scritto:Sul laccato lucido la vedo dura :?
Fosse stata opaca ti avrei consigliato questo prodotto:Decorafacile . Non bisogna cartavetrare ed attecchisce (quasi) su tutto: legno, pelle, laminato, metallo, etc.
Però, dato lo stile della cucina, credo che il risultato sarebbe :roll:
Hai chiesto ad un rivenditore mobilturi quanto costerebbe cambiare le ante. Hanno una linea economica, la Next, i costi sono bassi. Se eri disposto a cambiare le ante con quelle Ikea, perché non chiedere?
Ti confermo che le misure delle ante Ikea non sono compatibili con altre cucine :( Non è una questione di cucine italiane o meno ( le cucine Ikea, o meglio le sue componenti, sono made in Italy) ma è proprio il loro sistema di cucine che si basa su moduli multipli di 20. Strano, ma è così :roll:
Grazie mille!!! Ho pensato a Ikea, ma non avevo pensato di contattare molto più semplicemente la Mobilturi! Sarà che alla fine, leggendo anche l'opinione di qsecofr che ho citato prima, mi vengono i dubbi che non sia meglio mettersi una mano sul cuore e cambiare tutto.
Ma voi conoscete questa Mobilturi? Che prezzi hanno?
Grazie!!!
Lucy

Re: Cambiare le ante o riverniciare una cucina laccata

#12
Ciao a tutti, ho dato un'occhiata alle cucine Mobilturi su internet...e non sono convintissima.
La cucina che ho ora è gigante (per i miei gusti) e vorrei alleggerire un po' la stanza con ante senza maniglie più pulite possibili, magari togliendo anche i pensili e sostituendoli con dei pensili più moderni di quelli bassi e larghi simili ai pensili dei soggiorni.
Nella stessa fascia di prezzo mi sapete consigliare qualche altro produttore?
Grazie!!!
Lucy