La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progettazione cucina-help

#1
Ciao a tutti,
vista la strana conformazione della mia stanza saro' costretto a mettere il tavolo al centro.
Pensavo di mettere in un lato della stanza le basi + pensili e dall'altro lato 3 colonne (frigo forno e caldaia).
Facendo delle prove ho notato che dal lato delle basi (e anche delle colonne)al lato piu' vicino del tavolo avro' uno spazio disponibile di 90 cm.
La mia domanda e': e' uno spazio sufficiente? Qualora una persona fosse seduta e un'altra volesse passare dietro di lei ci sarà sufficiente spazio?
Mi dispiacerebbe dover rivedere la progettazione della mia stanza portando il forno dal lato delle basi e rinunciando cosi' ad almeno una colonna.
Come funziona a casa vostra?
grazie 1000
cri

#2
mi sembra proprio un po sacrificato...se non mi sbaglio di solito nelle cucine per potersi muovere con comodità devono esserci almeno 120cm...

#4
Anche io devo deluderti, mi sembra troppo poco lo spazio.
Una persona sta seduta in 50/60 cm, e passa in uno spazio di
60 cm. Un metro è poco, se qualcuno è seduto, si può passare ma
mettendosi di fianco, e non si aprono ante o cassetti!
Non riesci a amandare una piantina che magari ti diamo qualche consiglio?

#5
Ciao, vi ringrazio delle osservazioni.
Non riesco a spedire una piantina comnuque il concetto e' questo. In questa stanza ci sono tre porte.
Ho a disposizione un lato completo lungo 3,30 (che vorrei fare con le basi profonde 65 invece di 60 e costitutito da lavello da 80, lavastoviglie da 60 e due cestoni da 90) e il lato opposto (con abnorme caldaia) da 1,90 in cui vorrei mettere le tre colonne.
Il tavolo e' possibile metterlo in mezzo. Non ci sono altri posti per via delle porte.
Ho ripreso le misure da dove finisce la base a dove inizia la colonna ci sono 260 cm, spazio che dovrebbe contenere il tavolo e intorno al quale girare. Sono giuste le osservazioni sul fatto che non riesco ad aprire l'anta quando uno e' seduto. Per il momento pero' sono solo per cui il problema per adesso non si pone. Volevo sapere. Ho controllato l'apertura della lavastoviglie. Si apre senza problemi.
Potrei rinunciare alla colonna forno, spostandolo in una base. A quel punto i due cestoni da 90 si trasformerebbero in 3 basi da 60.
Sopra tutti pensili alti 96 e largchi 60 tranne quello del lavello largo 80.
che ne pensate? le altre due pareti vuote .tropppo pesante come stanza?

#7
Ciao Ela,
grazie del consiglio.
la parete della caldaia e' fatta cosi'(da sinistra):
caldaia appesa alla parete enorme (alta 90, larga 60). poi 1,40 di parete vuota in cui mettere le altre due colonne (almeno pensavo...) e poi una porta. sull'altra parete c'e' una porta finestra. In teoria il tavolo lo potrei appoggiare al pezzo libero largo 1,40 ma , a parte l'illuminazione (che e' centrale alla stanza) mi dispiacerebbe per una stanza che, pur con tutte le porte che ha, e' pur sempre larga 3,80 * 3,30 sfruttare unicamente una parete da 3,30 considerato che il resto della casa non e' grandissimo.

#8
ma inserire sotto la caldaia una semicolonna per il forno? o un frigorifero basso (non so le tue necessità nel campo del frigo!)..

risparmi 80 cm in cui inserire il tavolo (che solitamente è largo 80 cm) da lasciare lì quando non ti serve (e fa un effetto penisola accanto alla colonna o frigo) e posizionare nella stanza, magari un po' di traverso (così gli spigoli si troveranno in corrsispondenza dei apssaggi, intanto nessuno mangia sugli angoli!) pe rrecuperare spazio...

hai preso in considerazione un tavolo rotondo?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
Ciao Ela, ci ho pensato alla semicolonna forno sotto alla caldaia. Peccato che sotto a questa caldaia ci siano degli interruttori a parete a cui potrei accedere solo con con una colonna a caldaia che non ha la parete posteriore.
non ci ho mai pensato ad un tavolo rotondo.... diametro 80? che vantaggi mi da?

#10
anche la semicolonna da 110 cm sarebbe troppo alta?

il tavolo rotondo è più versatile e le pesrone sfruttano meglio lo spazio, soprattutto quelli senza le 4 gambe, ma solo con quella centrale, non avresti neppure il probelma delle antine degli armadietti o dei cassetti. inoltre lo puoi spostare e girare a secondo dell'uso. ce ne sono anche con diametri minoi e l'allungo centrale (diventerà ovale) proprio per le suepr feste!
con un diametro 80 già 6 persone ci mangiano...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#11
beh... 6 persone non so se le avro' mai in casa!
ottimo consiglio, grazie, lo valutero'. Anche dai miei hanno un tavolo rotondo che diventa ovale al sabato quando viene la famiglia di mia sorella!.
pensa che nell'appartamento che sto arredando quando ero piccolo ci vivevano i miei due zii con tre figli.... e io mi faccio dei problemi ad arredare la cucina! pero' intanto che ci sono (e consideranodo che non la voglio piu' toccare per i prossimi 15 anni) voglio cercare di fare un bel lavoro cercando di riempirla il giusto per un'eventuale famiglia che spero di potermi creare.
Che ne pensi della parete continua di pensili laccati bianchi tutti a largezza 60 (tranne lo scola piatti, uno dei quali con cappa integrata) e sotto basi in pino spazzolato moka (impiallacciato scuro euromobil) come colori?
sei super gentile! Le colonne che in teoria volevo fare le avrei fatte laccate biasnche per non scurire troppo la stanza

#12
molto carina! io non osno un'amante del laccato, però ammetto che l'accostamento bianco/moka intriga!

anch'io ho fatto un ragionamento di lungo periodo per la cucina e credo che sia la cos amigliore.

un'altra cosa che io ho considerato è quella di sfruttare il più possibile l'altezza dove ci infilo tutte quelle pentole che usao una volta o due all'anno (o mai....) e che quando servono possso prendere la scala o lo sgabello!
Per lo scolapiatti ne ho visti a larghezza 60 con 3 ripiani invece di 2... così il pensiel è uguale agli altri, ma lo spazio viene sfruttato meglio (in alto tenevano ciotole, pentole..).
Hai considerato la predisposizione lavastavolgie? se valuti un discorsi di lungo periodo, valuta anche questo!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#13
Certo che ho considerato la lavastoviglie: infatti la compero!
Quasi quasi non volevo neanche metterlo lo scolapiatti a parete, ma utilizzare uno dei cestoni e un cassetto da 90 attrezzato per le posate. Pensavo ad un pensile normale pero' con l'illuminazione integrata alla base del pensile visto che il lavello si trova nell'angolo e il mio corpo farebbe ombra alla luce centrale.
Dai parlami un po della tua adesso... come e' fatta, di che colore e'? Elettrodomestici scelti?

#14
indipendentemente dalla posizione la luce sottocappa, sul lavello e sul piano di lavoro è INDISPENSABLIE per me!

la mia...
io sono una FANATICA delle cucine classiche! e a dispetto di quello che ho letto con STOSA mi sono trovata molto bene. Ho preso la ITACA, tutta in massello, lunghezza 4 mt x 3.5, ci ho aggiunto il top in agglomerato, moltea nte grigliate (non amo le vetrinette), optional come i cestoni, lavello in fragranite, piano cottura in tinta, miscelatore idem. Per il forno ho scelto quello bronzato della F.lli Narni (poco noto, ma molto buono e meno costoso). Tavolo tutto in massello come al cucina (ma non del modello ITACA bensì della FOCOLARE), il tavolo si sdoppia (da 160 a 240 cm) e 8 sedie altre tutte in legno (odio l'impagliatura). al tavolo ho fatto fare la modifica: è più alto di 8 cm. Nella mia composizione è inclusa una semicolonna cm 115 (per il forno) più elementi angolari (uno per i pensili uno per la semicolonna) fatti praticamente su misura con i bordi arrotondati. Ho poi messo su i pomelli in ceramica. La cappa ho preso quella con i vano contenitore (nei cataloghi STOSA la si vede nel modello Castana - ovvero la versione chiara della ITACA).
Il colore del top e sabbia chiaro (anche se lo chiamano grigio perla) con sfumature di giallo e pesca, lavabo e piano cottura sono bianco alaska (per combinarsi con il frigo e il microonde che già avevo, bianco)..

totale? 9.000€
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#15
Se fai il lavello ad angolo non sei obbligato a fare anche
lo sgocciolatoio ad angolo,
puoi farlo solammente di un'anta e serve per mettervi la
moka del caffe, un paio di bicchieri che usi spesso...
magari le ciotole per la verdura, le tazze per la colazione,
lo scolapasta... mentre i piatti asciutti li riponi addirittura
in un pensile.

Che ne dici?