La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progetto apertura Cucina

#77
Nel frattempo ho un quesito:

nel pianerottolo del piano superiore ho questo pavimento di marmo (nelle camere no):
Immagine
.

Sul piano superiore volevo far realizzare una rete elettrosaldata ancorata alle pareti, sia per limitare l'effetto del pavimento che un po rimbalza, sia per dare un rinforzino antisismico alla struttura.

Questa operazione comporterebbe l'asportazione di tutti i pavimenti, quel marmo quindi andrebbe perso, sostituito da un parquet uguale per tutte le stanze.

Qualcosa tipo:
Immagine

Dal punto di vista estestico, strutturale, voi fareste:
a) tutto il piano con rete elettrosaldata e tutto parquet unito (pro: rinforzo, svecchiamento)
oppure
b) il piano con rete elettrosaldata ad eccezione del pianerottolo conservando il marmo
(pro: conservazione stile orginale, importanza marmo)


Thx

Re: Progetto apertura Cucina

#78
oltre ha scritto:Nel frattempo ho un quesito:
Dal punto di vista estestico, strutturale, voi fareste:
a) tutto il piano con rete elettrosaldata e tutto parquet unito (pro: rinforzo, svecchiamento)
oppure
b) il piano con rete elettrosaldata ad eccezione del pianerottolo conservando il marmo
(pro: conservazione stile orginale, importanza marmo)
I muri sono in foratini, mattoni pieni o pietra? Cambia molto sulla scelta o meno della rete elettrosaldata.
Tornando alla tua domanda lascerei il marmo del pianerottolo per via dei gradini in marmo. Esteticamente non mi piacerebbe l'accostamento.
Adesso hai un disegno geometrico "interessante" e potresti fantasticare col parquet. Non ho idea degli ambienti, ma di getto direi una posa ungherese con colori scuri tipo:
Immagine
Immagine
Immagine