La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per nuova cucina e soggiorno

#1
Ciao a tutti, sono Elisa,
qui sono nuova, ed arrivo perchè sto comprando la mia prima casa. E' nuova, ancora in costruzione il che mi da la possibilità, se mi pare di levare anche un muro (cosa che mio marito vorrebbe fare, per avere cucina e salone unico)
Immagine
Questa la pianta, i segni rossi sarebbero il pezzetto di muro che lui vorrebbe levare, e la riga rossa dove lo vorrei mettere io.
Così come è fatta, la cucina verrebbe minuscola, motivo per cui io vorrei una cucina con isola.
Ma mettendo l'isola, non ci sarebbe posto per un grande tavolo. Ed allora eccoci qua con l'ideona di abbattere il muro.
Qualcuno di voi avrebbe qualche idea o consiglio (se grafico anche meglio) su come comporre la cucina in maniera bella e funzionale? e sto tavolo da 6 dove lo mettiamo?
Vi ringrazio se avrete voglia di aiutarmi.

Re: Consigli per nuova cucina e soggiorno

#2
Un'isola, visto lo spazio che avete, secondo me non ve la potete proprio permettere. :roll:
E te lo dico per esperienza, siccome noi abbiamo appena comprato una cucina per un'ambiente delle stesse dimensioni vostre.
Se hai paura di non avere abbastanza piano lavoro, rivedi la disposizione scelta.
Ad esempio, avrete la lavastoviglie? Se sì, in primis la metterei a fine composizione, per far sì che ci sia del piano dopo il lavello che blocchi un po' gli schizzi, e poi rivaluterei l'idea delle due vasche più gocciolatoio (noi abbiamo optato per una vasca unica da 55 e basta).
Idem per il piano cottura, che mi sembra enorme (sembra grosso quanto il lavandino!). Il pc da 5 fuochi io personalmente lo ritengo inutile, ce l'ho a casa dei miei genitori e non riesco mai a sfruttare i due fuochi più grandi insieme, per questo abbiamo optato per un pc 4 fuochi con disposizione a rombo, coi due più grandi alle estremità, in modo da poterli usare contemporaneamente senza che le padelle si rubino il posto l'una con l'altra.

Per quanto riguarda il muro, personalmente lo lascerei dov'è. Spostarlo ti chiuderebbe tantissimo il salotto, a me darebbe un po' l'idea di un buco. Volendo puoi toglierlo per avere la cucina aperta sul salotto, ma senza ricostruirlo altrove.

(Mi sono resa conto solo ora che ho scritto un poema. Ops :mrgreen: )

Re: Consigli per nuova cucina e soggiorno

#3
Grazie mille!
Beh, si, innanzitutto, col muro lì dov'è ora dell'isola non se ne parla.
Le ipotesi erano due:
1. lasciare il muro, avere lo spazio per l'isola e mettere il tavolo in soggiorno
2. levare il muro (o spostarlo per avere più spazio) cacciarci l'isola e il tavolo a metà tra cucina e soggiorno.
Per la grandezza di fuochi e lavabo, lascia perdere, questo è solo il disegno che ci hanno dato in agenzia per capire dove hanno fatto le allacciature.
Hai detto bene tu, dove sono ora ho solo una vasca perchè ho la lavastoviglie e basta e avanza.
Coooomunque... se non riesco ad avere l'isola. Rivendo la casa prima ancora di averci abitato!!!
:lol: :lol: :lol:

Re: Consigli per nuova cucina e soggiorno

#4
Se è proprio una cosa a cui non vuoi assolutamente rinunciare, valuterei l'idea di fare la cucina lineare (dove ora c'è il pc) e mettere una penisola/isola di fronte, però toglierei le colonne da quell'angolo, in modo da avere spazio per il tavolo... :roll:

Servirebbero delle misure più precise per capire meglio, non ci sono le misure dei muri, ma solo quelle totali!

Re: Consigli per nuova cucina e soggiorno

#6
Se mettessi un'isola, le colonne nell'angolo in alto a dx io le toglierei proprio, perché se sei tra cucina e isola e devi andare ad aprire il frigo devi fare il giro del globo.

La soluzione di dx non mi piace perché mi il salotto sembra troppo piccolo per poi le dimensioni di un eventuale divano che ci andresti a mettere.
Hai a malapena 3m di larghezza in quel punto, e un divano che ospiti 3-4 persone ha quelle dimensioni, quindi se metti il divano come ci entri in salotto?
A meno che non metta il divano contro il muro con la finestra in basso e la TV sulla parete che divide soggiorno e cucina (con relativo problema dei riflessi a causa della finestra, ma almeno riusciresti ad entrare in salotto...).

Potresti spostare la porta dello sgabuzzino 60x84, mettendola sul lato corto (rivolta verso l'ingresso, per intenderci) e così dall'altra potresti allungare la cucina e arrivare ad avere una cucina lineare di 3,30m (+ gli eventuali 1,90 dell'angolo in alto a sinistra). Guadagneresti spazio come piano lavoro e eviteresti l'isola, che secondo me non ti farebbe più muovere in una stanza di quelle dimensioni :roll:

Re: Consigli per nuova cucina e soggiorno

#8
eli7eli ha scritto:Ti ringrazio, sei stata veramente preziosissima con i tuoi consigli.
E' proprio vero che un occhio in più ti fa aprire i tuoi.
Grazie!
Figurati! Ci sono appena passata anche io, e so quant'è brutto sentirsi dire "quello non ci sta", quando "quello" è la cosa che tu vuoi di più in assoluto!
Io ho dovuto rinunciare alla penisola e al forno alto, ma ci ho guadagnato un sacco in "vivibilità".
A me ha aiutato moltissimo fare rendering di prova con un programma che si chiama HomeByMe. Ti rendi conto molto meglio degli spazi, è tutto perfettamente in scala e puoi capire se quel mobile X in quel punto lì poi ti lascerà spazio di passaggio o ti ritroverai a non girarti più nella stanza!