La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: spazio per la cucina molto piccolo ..

#16
BHe cucino soprattutto la sera per la famiglia, a pranzo son sola ...ma anche ora ho la cucina vicino alla porta dalla parte opposta rispetto le finestre :P

Quindi secondo te lo spazio pensato per la cucina è poco? Non potrei mettere per esempio la colonna frigo nell'altra rientranza verso la porta finestra? viene una schifezza?

La cucina dei puffi hanno predisposto mannaggia

Re: spazio per la cucina molto piccolo ..

#17
mtpgpp ha scritto:La cucina a U non ti ci sta in 190 (190-60-60=70 cm di buco) mi correggo la Spalletta la farei fuori cmqe per me cucina ad L e frigo tra porta e colonna con grande armadiatura a dx dell'ingresso in parte sgabuzzino in parte guardaroba in parte dispensa. Io ho fatto così ad esempio
ma per spalletta cosa intendi :?: non ci passerà qualcosa li dentro per quello l'avranno fatta no? :oops:

si usare la parete di destra in questo modo mi sembra molto razionale e utile :)

Re: spazio per la cucina molto piccolo ..

#21
Io metterei sul 120 il lavello sul 130 rimanente fuochi con sotto lavastoviglie e forno . La parte angolo sotto il lavello rimane scomoda ma ci metti le scorte di detersivi o simili ( casa vecchia era così avevo solo 20 cm in più sui fuochi.
Dato che il piano di lavoro ti rimane minimo (ok per appoggio mentre cucini ma scarso per impastare o simili io appoggiavo un piano di legno sul lavello per impastare. ...) farei un piano a ribaltabile sulla colonna ex 150 e poi il frigo.
Il frigo sulla colonna per me ti esce troppo.
Se la Spalletta è da 10 come sembra in pianta gli scarichi e i montanti dell'acqua verranno dalla colonna molto probabilmente.

Servirebbero le misure per capire come viene.

Poi ripeto il problema è capire quanti lavori vuoi fare.

TV e divano io li metterei sulle pareti da 180 e 275.
Dipende anche da Come apre la porta finestra.

La cucina a dx dell'ingresso sarebbe a circa 6 mt dalla finestra (e vista la disposizione finestre fai corrente solo aprendo la porta....) e attaccata alla porta del disimpegno di una camera mi sa troppo per gli odori di una frittura o di verdure bollite

Re: spazio per la cucina molto piccolo ..

#22
Grazie per la risposta,

la spalletta si, è da 10 cm circa ...l'idea del ribaltabile mi piace molto devo dire, la colonna è circa 40, tra porta e colonna ho lo spazio per il frigo, mi piacerebbe fare la colonna frigo come la cucina e non mettere un frigo libero ...... la lavastoviglie posso anche evitarla (mai avuta) e guadagnerei un mobile prezioso :)
Se l'acqua arriva dalla colonna secondo te è un problema portarla nella parete da 120?

Per quanto riguarda i lavori che posso fare, ovviamente meno ne faccio meglio è, ma spostare i tubi e rimuovere la spalletta non mi sembrano molto onerosi.... la ditta che si occupa della manutenzione delle palazzine ci ha chiesto 2.500 euro per portare i tubi sulla parete da 4.10, rimuovere le piastrelle dalla rientranza e riverniciarla e togliere la spalletta ..... ma potrei abbattere i costi facendo fare i lavori a persone di mia fiducia .....

Devo dire che sto rinunciando all'idea di usare la parete da 410 per la cucina, quindi anche i costi sarebbero minori no?

La porta finestra è scorrevole, la metà di sinistra (verso la parete da 275) rimane fissa, in totale la porta finestra è 286 ...potrei forse mettere un bel divano sulla parete da 275 e sulla parete da 180 un mobile tv oppure un mobile sempre come la cucina per avere altro spazio per riporre le cose e sopra mettere la tv anche a parete.....poi decidere se a destra dell'ingresso mettere la parete già in mio possesso e il tavolo verso il centro della stanza (diciamo più o meno davanti l'ex spalletta .....

Il pavimento della casa è in cotto, i mobili che ho io sono in noce, la cucina di che colore la fareste? e il divano?

Scusate per le tante domande e grazie per le eventuali risposte :)

Penso di aver segnato tutte le misure
Immagine
edit: ho sbagliato a scrivere la misura della colonna è 65 non 45
Ultima modifica di sefora il 29/06/16 9:55, modificato 1 volta in totale.

Re: spazio per la cucina molto piccolo ..

#23
Ciao sefora, sulla base di questa immagine, che a me piace veramente tanto:
Immagine

Ho pensato..
Lato 190 cm: frigorifero (60 cm), base da 60 cm (con cassetti), base angolare da 125 cm (con meccanismo le mans o simile..per poterla sfruttare comodamente :wink: ) e piano cottura centrato tra queste due basi da 60 cm;
Lato 150 cm..prevedendo di sconfinare un po' ovvero allungherei la spalletta di circa 35 cm ..ingombro base angolare 65 cm, lvst 60 cm (santa sabito l'inventrice 8) ), base lavello da 60 cm, ingombro piccola penisola 40 cm..

Penisola che potresti pensare di usare come piano snack lasciandola "vuota" sotto, ovvero non inserendo niente, oppure potresti pensare di mettere dei moduli a profondità ridotta, due da 60 cm, di cui uno con apertura verso la sala da pranzo e uno con apertura verso cucina..oppure un modulo da 120 cm angolare sempre poco profondo, oppure ancore (giro che è l'ultimo :lol: ) se non ti disturba sconfinare di altri 20 cm profondo 60 cm..

Per capirci una cosa così:
(Sono pessima a disgnare :oops: )
Immagine
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: spazio per la cucina molto piccolo ..

#24
mi piace, ma il forno ? magari dove tu hai previsto la lavastoviglie? vicino al frigo non si può mettere mi sa......

IL piano cottura nell'angolo intendi no?

Mi piace l'idea della piccola penisola fatta con i due moduli così da avere altro spazio contenitivo :)

Non dovrei mettere il frigo da un'altra parte in questo modo e potrei usare a parete tra colonna e porta per un altro ulteriore modulo o colonna/dispensa ....

Grazie, ci studio .....

Re: spazio per la cucina molto piccolo ..

#26
Si il forno..lo dimentico sempre :oops: ..si potrebbe mettere vicino al frigo, non credo ci siano problemi :wink:, oppure per non perdere la cassettiera da 60 cm, al posto della base angolare da 125 cm, con conseguente revisione dei moduli residui, oppure lato penisola a fine composizione.


Per il piano cottura, intendo centrato tra la cassettiera da 60 cm e la base angolare/forno.


Immagine
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: spazio per la cucina molto piccolo ..

#27
sefora ha scritto:Stavo cercando di disegnare la tua ipotesi, ma sul lato 150 si sconfina troppo
65+60+60+40 = 225!! arrivo al centro della stanza in pratica, dove penso di mettere il tavolo
Se elimino il modulo con lavastoviglie non so dove mettere il forno :P
Ma sei sicura di voler eliminare la lvst :shock: ?


Scusami se pensi di mettere il tavolo lì, il resto come pensi di sfruttarlo?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: spazio per la cucina molto piccolo ..

#28
sefora ha scritto:Stavo cercando di disegnare la tua ipotesi, ma sul lato 150 si sconfina troppo
65+60+60+40 = 225!! arrivo al centro della stanza in pratica, dove penso di mettere il tavolo
Se elimino il modulo con lavastoviglie non so dove mettere il forno :P
Se ti piace la penisola ma vuoi il centro libero puoi ribaltare la soluzione falla sul 120, butti giù comunque la Spalletta è metti il frigo a dx della colonna cosi guadagni spazio, la penisola può uscire un po' meno ed è decentrata

Re: spazio per la cucina molto piccolo ..

#30
Grazie a tutti per le proposte fatte, ora ho le idee più chiare, so che la cucina in quello spazio alla fine è fattibile e quindi la farò di certo li, devo valutare la miglior disposizione possibile, ma una cosa è certa non la metto in fondo :)

Appena acquisto vi posto al foto :)

Buonaserata a tutti