La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Disastro Top e alzatina

#121
Fenix è un laminato alla fine, però più resistente per certi versi, ma come tutti i laminati secondo me il massimo dietro i fuochi.
Certo facendo attenzione a non far stare a contatto pentole e padelle non dovrebbero esserci grossi problemi.

Re: Disastro Top e alzatina

#122
kibit86 ha scritto:Ciao a tutti,

In allegato una foto della cucina per rendere meglio l'idea:
http://imgur.com/QXX8bSU
http://imgur.com/39OPqbe
no l'alzata sta troppo lontana dal pc per avere problemi di calore. Ricordo che il fenix come gli altri HPL resiste alla prova del calore secco per 20 minuti (pentolino di cera portato a 180 gradi appoggiato sopra). OLTRE i 200 gradi invece sbolla e le carte ingialliscono per poi bruciare.... ma per avere questo effetto è necessario che la pentola convogli pesantemente il calore verso la parete/alzata. Inoltre la pentola quasi mai raggiunge temperature superiori ai 180 gradi perchè l'acqua di cottura bolle a 100 gradi mantenendo il tegame sostanzialmente lontano dai valori (e non per 20 minuti).

Per quanto riguarda l'acqua dipende dal montaggio: deve essere usato silicone in abbondanza perchè il collante ed il bordo possono mostrare delle microfessure e cedere se immersi in acqua (o acqua di ristagno).

Detto questo comunque se è già stata montata l'alzatina in alluminio lascerei quella che mi sembra più elegante.

Per la pulizia di Fenix, che può essere più difficoltosa visto che la superficie è opaca e omogenea, consiglio chanteclair e la spugnetta magica di mastro lindo qualora il risultato non fosse accettabile.


PS: molto bella complimenti (... e non lo dico spesso).
Pax tibi Marce

Re: Disastro Top e alzatina

#123
qsecofr ha scritto: Per la pulizia di Fenix, che può essere più difficoltosa visto che la superficie è opaca e omogenea, consiglio chanteclair
È l'unica cosa che ha funzionato per me :)
Di spugnette ho trovato qualcosa più specifica ma non le ho ancora provate.

Re: Disastro Top e alzatina

#124
qsecofr ha scritto:
detto questo comunque se è già stata montata l'alzatina in alluminio lascerei quella che mi sembra più elegante.

Per la pulizia di Fenix, che può essere più difficoltosa visto che la superficie è opaca e omogenea, consiglio chanteclair e la spugnetta magica di mastro lindo qualora il risultato non fosse accettabile.


PS: molto bella complimenti (... e non lo dico spesso).
Ciao qsecofr, speravo in una tua risposta!

L'idea era di mettere l'alzata in fenix sopra a quella in alluminio, come visto nella cucina in esposizione, vedi foto:
Immagine
Questo in qualche modo dovrebbe anche mettermi al riparo da immersioni troppo prolungate del bordo della spallina in acqua, trovandosi in posizione più rialzata...o è una pecionata?

A noi piace molto l'alzata in fenix in quanto rifinisce molto l'aspetto finale della cucina, e non vorremmo rinunciarci.

P.S. Grazie mille per il complimento qsecfr, fa sempre piacere ricevere apprezzamenti di questo tipo!

Re: Disastro Top e alzatina

#126
Eccomi di nuovo qui!

A quanto pare abbiamo risolto quasi tutti i problemi. Ieri sono passati di nuovo i montatori per montare l'alzata in fenix sopraa quella in allumini; che dire, sta veramente benissimo, impreziosisce la giunzione!
Immagine
Detto questo, prima ho detto QUASI tutti i problemi, perchè purtroppo sono riusciti a correggere solo in parte il dislivello nella gunzione dell'angolo del top.

Fortunatamente il dislivello è a favore di luce, quindi finchè non ci si passa una mano non si nota. si tratta di un mezzo millimetro o anche meno: da esperti in materia, è accettabile una cosa del genere e sono io il fissato, o è plausibile aspettarsi una gunzione perfettamente planare? hanno provato a tirare con una staffa avvitata sotto, ma credo che ormai il silicone abbia tirato troppo e non sono riusciti nell'impresa.
Magari in serata poso una foto di taglio per farvi capire.

Aspetto vostre opinioni.

Re: Disastro Top e alzatina

#132
cos è la fuga sull angolo?

c è da dire che nei top da 2cm per motivi tecnici spesse volte si bordano i lati di giuntura o comunque mancano i tiranti tipici dei top da 4cm. questo comporta delle fughe più visibili o addirittura "appositamente" visibili.
dalla foto non percepisco un danno estetico. importante è invece che ci sia silicone. questo serve.
Pax tibi Marce

Re: Disastro Top e alzatina

#134
Telstar ha scritto:OK, adesso ho capito. Le giunzioni non si notano solo col quarzo scuro. Però devi farlo siliconare.

no veramente con i top in laminato normale la fuga si nota molto molto poco: ma sul 4cm e sul 6cm si possono mettere dei tiranti e quindi si fa il taglio vivo (cosa che sul quarzo è abbastanza raro e sconsigliato)....poi chiaro: le tinte chiare si nota di più delle tinte grige eccetera.
Tra l'altro ci sono dei siliconi colorati in commercio... Mapei mi pare... Con questi si può fare un lavoro esteticamente molto valido anche se la maggior tenuta la si ha con i siliconi "Modificati" che mi risulta essere solo trasparenti.
Pax tibi Marce