La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio posizionamento cucina

#1
Ciao a tutti!

Mia moglie e io abbiamo da poco comprato casa, e stiamo cercando di farci un'idea su come posizionare la cucina. Abbiamo gia alcuni preventivi in mano, con cucine di Veneta, Forma, Aran. Le cucine in se ci piacciono, ma abbiamo un grosso dubbio su come posizionarla.

Allego qui la piantina.
Immagine
Essenzialmente ci sono state fatte 3 proposte diverse:
- La prima posiziona la cucina sul lato opposto alla porta, congiunge con un piano ridotto di 30cm che passa sotto la finestra, e fa partire una penisola ci 160cm verso il centro della stanza (che finisce circa di fronte alla colonna di fronte alla porta). Sul lato in basso a dx viene posizionato il frigo.
- La seconda proposta è simile, ma fa un angolo in alto a sx, finendo contro la colonna con il forno con piano rialzato di circa 124cm.
- La terza proposta posiziona invece tutta la cucina sul lato opposto alla porta. Sul lato della porta invece mette la colonna forno in basso a dx, e fa partire la penisola che va verso la cucina.

Abbiamo alcuni dubbi:
- Il primo è relativo alle prime due proposte, in cui il frigo si troverebbe lontano dal piano di lavoro, ed essenzialmente ci si troverebbe a girare attorno alla penisola per accedervi.
- La terza proposta abbiamo paura che "chiuda" troppo una volta entrati, poichè rimarrebbero solamente 20cm tra la porta e il lato lungo della penisola.

La prima proposta è stata fatta su una cucina ARAN, con preventivo di circa 8500 compreso di elettrodomestici. La seconda è una Veneta, con preventivo di 8000 compreso elettrodomestici. La terza è invece una Forma 2000, con preventivo sui 9000 compreso elettrodomestici.

Essendo la prima cucina che "progettiamo", mi piacerebbe sapere se intravedete criticità particolari in una o l'altra proposta, anche relativamente ai preventivi.

Re: Dubbio posizionamento cucina

#2
Certo che se la piantina non la postavi al rovescio :mrgreen:

Considera già che la misura della stanza non è quella ottimale per ospitare una penisola da 160....la penisola ovviamente esclude il tavolo e credo che è quello che vuoi immaginando nella stanza adiacente una sala da pranzo più comoda e per più persone.

Penso che la migliore soluzione sia la 3 dove la penisola definisce gli spazi ma con una persona seduta entrerebbe nel volume della porta che non è l'ottimale.......sono d'accordo con le tue perplessità sul discorso del frigo che dovrebbe essere comodo e vicino da raggiungere da lavello e/o pc.

Perchè tu capisca meglio i volumi ti suggerisco di fare quello che a volte faccio io con i miei clienti che sono "ingordi"....delimito il volume della cucina con del nastro carta sul pavimento in modo da fargli capire l'utilizzo degli spazi, perchè quando la cucina è montata occorre muoversi abbastanza comodamente ed aprire ante e cassetti senza disturbo................alla fine il cliente capisce........e poi sono costretto ad ucciderlo altrimenti non saprei come spiegare il nastro carta sul pavimento :mrgreen:

Valuta anche una quarta soluzione, ovvero un progetto ad angolo sulla parete opposta alla porta e sotto la finestra dove posizionare il lavello senza sapere se hai un calorifero o hai il riscaldamento a pavimento.....gli attacchi idraulici non mi sembrano segnati........questo però esclude una penisola ma avresti comunque piano di appoggio..........esistono comunque moduli con penisole estraibili.

Re: Dubbio posizionamento cucina

#3
Supponendo che tu abbia una sala da pranzo fuori dalla cucina, io la penisola non la metterei e farei una cucina "perimetrale" così da lasciare tutto lo spazio al centro libero.
Mi piace l'aria, lo spazio, in questo modo non rinunceresti a nessuno spazio utile ma avresti una cucina ben vivibile.

Re: Dubbio posizionamento cucina

#4
Innanzitutto grazie per i vostri consigli.

Si, subito fuori dalla porta c'è la sala da pranzo, che è molto spaziosa. L'idea della penisola ci piacerebbe più che altro per avere un piano d'appoggio in più.

Purtroppo sotto la finestra c'è il calorifero, quindi non ci si può mettere nulla, a meno di un piani con ridotta profondità.

Pensate che con la penisola, in qualunque orientamento, venga troppo chiusa?