La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina con penisola, ma ci sta?

#1
Buonasera a tutti!

Grazie al cielo ho trovato questo forum, perchè sono un po' disperata; non riesco a immaginare la cucina che vorrei.
Possiedo un locale di 360x460 cm, con una finestra e una portafinestra, nella quale vorrei inserire una cucina moderna, possibilmente con penisola "bassa" (tipo tavolo).

Ho girato diversi centri di arredamento per realizzare la mia cucina, ma le idee scarseggiano! Infatti i (sicuramente bravi) tecnici con cui ho parato o mi propongono tutti una cucina a L con tavolo al centro... Io preferivo una soluzione un po' più "innovativa", certo forse non comodissima, ma sono pronta a sacrificare la comodità del "tavolo mobile".

Io ho provato a studiare una soluzione "mia" ma possiede due grandi difetti che non riesco a risolvere:
- accanto alla porta vi è una spalleta da 65 cm, mi dicevano che dietro vi sarebbe stato lo spazio necessario per il frigor, ma buona parte dei frigor che mi piacciono (quelli ad anta unica da 90 cm dotata di erogatore del ghiaccio) sono spessi ben 70-75 cm... devo fruire a tutti i costi di un frigor tradizionale da incasso? :cry:
- il forno, che vorrei a mezza altezza (e non sotto i fuochi), se vedete bene... non ci sta! :oops:

Avete qualche spunto da darmi per migliorare la mia disastrosa soluzione, evitando una cucina tradizionale ad L?

Vi ringrazio sin d'ora, spero che le persone competenti e gentili che hanno risposto ad alcuni topic che ho letto avranno la possibilità di vedere questo topic. :D
Buonaserata a tutti.

Immagine
Ultima modifica di Nordina il 26/08/16 23:26, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucina con penisola, ma ci sta?

#2
Ciaooo!
intanto mi viene da dire: come sei fortunata, pagherei per tutto quello spazio in cucina :)

Guardandola pensavo che postresti anche decidere si inserire Frigo da 90 e colonna forno (più eventuale colonna di finitura ad angolo, con ripiani tipo libreria per capirci) nella parete in basso a dx, così potresti avere ancora più piano e giorcare su pensili si o pensili no nelle due pareti a sx e in alto. Oppure dovresti rimanere su un frigo da 60 con colonna forno vicina, sempre sulla parete dove è disegnato...

Re: Cucina con penisola, ma ci sta?

#3
Ciao, grazie per la risposta!

Bell'idea quella di posizionare frigo, forno e vano vuoto sulla parete libera. Il corridoio che si andrebbe a creare sarebbe di 120cm e nessun problema.

Forse soffocherebbe la luce della porta finestra avere un mobile alto subito dopo la porta d'ingresso?

Altra domanda di carattere estetico; il tavolo lo vedreste tutto "basso" come da me disegnato o forse sarebbe più carino se il pensile della cucina "sporgesse" sul tavolo? :oops:

Re: Cucina con penisola, ma ci sta?

#4
potresti postare una pianta con le misure dell'ambiente e non con le misure del tuo progetto?
indica anche posizione di porta, finestra e portafinestra, eventuali termosifoni, posizione attacchi e se sono spostabili, il tavolo per quante persone è necessario ed ogni altra eventuale richiesta o desiderio o vincolo o quello che vorrai :D

Re: Cucina con penisola, ma ci sta?

#6
altezza da terra di questa finestrona? hai almeno 90/95 cm?
forse hai soffitti alti?
sempre relativamente alla finestra: hai tapparelle o persiane/scuri? cioè mi pongo la questione se mettendoci poi mobili davanti si riesce a chiudere questa finestra che è già bella profonda rispetto alla linea interna della parete...

ho già renderizzato la pianta però attendo queste risposte prima di procedere e fare un buco nell'acqua.
Immagine

Re: Cucina con penisola, ma ci sta?

#7
Ciao, hai ragione!

Altezza locale 3 metri, altezza davanzale finestra 80 cm, finestra con sottoluce fisso di 40 cm (così da consentire di posizionarvi il lavello).

Portafinestra ha tapparella mentre la finestra ha le persiane.

Grazie per il render... Non potrei ricevere aiuto migliore!

Re: Cucina con penisola, ma ci sta?

#9
dunque ho provato ad elaborare tre ipotesi differenti.

1 - "finestra free"
pro: zona operativa raccolta, zona pranzo all'ingresso che trovo abbia senso e lasci la parte cucina vera e propria più appartata rispetto alla vista da fuori.
Immagine
Immagine
Immagine


2 - "table free"
pro: molto piano lavoro, tavolo molto ampio, spazi molto comodi.
Immagine
Immagine
Immagine


3 - "wall"
pro: molto contenimento, zona tavolo messa in risalto.
Immagine
Immagine
Immagine


ora possiamo iniziare a ragionare.
come vedi gli spazi sono ampi e c'è solo da capire come sfruttarli su misura per te.
personalmente trovo che la penisola sia un po' forzata, cioè ti riduci molto a livello di piano lavoro e bisogna capire quanto piano te ne serva e ti piaccia.

Re: Cucina con penisola, ma ci sta?

#10
Ciao, grazie per le interessanti proposte.

La soluzione table free è sicuramente la più funzionale. Oggi facendo un salto da Lube ho capito che purtroppo esce dal mio budget (costerebbe circa 9000 euro quando io volevo spendere massimo 7000... :()


Riusciresti a farmi un mix tra la prima e la terza soluzione?
Ovvero inserendo forno e frigo sulla parete "corta" a destra dell'ingresso... mettendo il tavolo sotto la finestra... e mettendo i fuochi ed il lavello al posto sulla parete lunga... cosa ne pensi? :oops:


Grazie ancora per i render, se vi fosse un applicazione free con mobilio ampio proverei da sola senza impegnare il tuo tempo... anche se sicuramente voi sarete dei professionisti ed io assolutamente no... :roll: :P

Re: Cucina con penisola, ma ci sta?

#14
Nordina ha scritto:C

Riusciresti a farmi un mix tra la prima e la terza soluzione?
Ovvero inserendo forno e frigo sulla parete "corta" a destra dell'ingresso... mettendo il tavolo sotto la finestra... e mettendo i fuochi ed il lavello al posto sulla parete lunga... cosa ne pensi? :oops:
intendevi così?
Immagine
Immagine
Immagine