La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

alla ricerca di un tavolo

#1
Ciao a tutti,
siamo alla ricerca di un tavolo ma sembra essere più complicato del previsto...
il tavolo sarà posizionato in cucina e sarà l'unico tavolo di casa, all'occorrenza lo spostiamo in soggiorno ma nel 99% dei casi riceviamo amici e ospiti in cucina in maniera piuttosto informale.
La cucina ha le basi in legno di olmo, i pensili bianchi in fenix e il piano in fenix scuro (bronzo doha). Il locale cucina è abbastanza ampio da ospitare un tavolo lungo al massimo 140 cm, allungabile anche fino a 240 cm (essendo l'unico tavolo di casa più allunga meglio è).
Come estetica ci piacciono tre tipi di tavolo:
- scenografico con le gambe incrociate, ma dovremo escluderlo perchè la misura di 140 cm è troppo piccola per questa tipologia. Foto:
Immagine
- in legno, stile tavolaccio moderno, tipo questo:
Immagine
- supermoderno e leggero, tipo questo:
Immagine
I dubbi sono molti, il tavolo sarà usato come base anche per cucinare, lavorare, fare i compiti ecc, temiamo che il legno possa subire un po' troppo...andando sul supermoderno non troviamo la finitura adatta, tavoli in fenix ce ne sono ma nessuno fa lo stesso colore del nostro piano :cry:

Avete esperienze di utilizzo quotidiano intensivo dei tavoli in legno? oppure avete suggerimenti per il supermoderno?

grazie a chi ci aiuterà

Re: alla ricerca di un tavolo

#2
il primo tavolo come immagino tu ben sappia è l'artistico di bontempi (da tempo immemore in cima alla "quota capricci" della mia GC); effettivamente parte da 1.60 di dimensione minima.

a prescindere dalle dimensioni sono comunque tavoli belli e "costosi"; io non ce li vedo molto ad essere scorrazzati da cucina a soggiorno a prendersi colpi di batticarne e altri stress del genere.

hai valutato di prendere per la cucina un tavolo più... da cucina e per il soggiorno una di quelle console allungabili?

Re: alla ricerca di un tavolo

#3
dave4mame ha scritto: a prescindere dalle dimensioni sono comunque tavoli belli e "costosi"; io non ce li vedo molto ad essere scorrazzati da cucina a soggiorno a prendersi colpi di batticarne e altri stress del genere.

hai valutato di prendere per la cucina un tavolo più... da cucina e per il soggiorno una di quelle console allungabili?
L'artistico di Bontempi è effettivamente molto bello e scenografico, complimenti alla GC per i gusti (e accontentala, dai), comunque l'abbiamo escluso per le dimensioni.
Non vogliamo la consolle in sala, per come è organizzato il soggiorno non ci sta e non c'entrerebbe neanche come stile.
In ogni caso le volte che spostiamo il tavolo sono rare, Natale con ennemila parenti, partitona in TV o cose del genere.

Re: alla ricerca di un tavolo

#4
l'artistico piace anche a me; ma non lo ammetterò mai, altrimenti non passa da "quota GC" a "quota comune" e non posso contrapporgli un "quota-mia-mia-tutta-mia" :twisted:

tornando al tuo tavolo mah, non so che dire; io in cucina ci ho sempre visto un tavolo più di "sostanza".
a maggior ragione se, le poche volte che lo sposterai, finirà comunque coperto da tovaglia.

però ehi! io sono un uomo! :mrgreen:

Re: alla ricerca di un tavolo

#5
dave4mame ha scritto: tornando al tuo tavolo mah, non so che dire; io in cucina ci ho sempre visto un tavolo più di "sostanza".
a maggior ragione se, le poche volte che lo sposterai, finirà comunque coperto da tovaglia.

però ehi! io sono un uomo! :mrgreen:
appunto, cerchiamo un tavolo "di sostanza" ma che abbia un certo appeal...il tavolo "4 gambe e un piano" mi piace poco.
Il tavolo tutto legno, anche grezzo, sarebbe troppo delicato?
help

Re: alla ricerca di un tavolo

#6
Ciao, io ho da poco preso un tavolo calligaris Omnia con il piano in ceramica, prova a valutarlo tra le tue scelte, a noi piace esteticamente e rispetto ad un pianale in vetro è decisamente piu resistente a graffi ed urti, mantenendo, sempre secondo me, una sensazione di leggerezza che il legno non da.