La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee disposizione cucina

#1
Buongiorno a tutti e a tutte!

Finalmente ho comprato la mia prima casa con mia moglie (da 2 mesi), abbiamo 27 anni e siamo feliccisimi.
L'appartamento è una ristrutturazione completa di una casa del 1964, completa in quanto rimarranno solo i muri esterni debitamente isolati e sistemati e il tetto, rimesso a nuovo anch'esso.
L'alloggio è al piano rialzato, con un vano per scala a chiocciola quadrata da 150cm per l'accesso in taverna dalla zona giorno.

I lavori sono già a buon punto e il costruttore ci ha chiesto di vederci per decidere il posizionamente di punti luci, prese elettriche, acqua e gas.
La nostra idea per la zona giorno è quella di inserire un muro di 120cm al centro della zona giorno tra quella che diventerà la cucina e il soggiorno. Su questa "piglia" faremo passare antenna e corrente per collegare 2 tv (1 soggiorno e 1 cucina).

https://postimg.org/image/3wdvrdtvh/
La nostra idea di cucina è una cucina angolare con nella parete sx il piano lavoro (fuochi, lavandino) e la parete ad angolo (superiore) fare tutte colonne alte e inserire il frigo (esterno) tra le colonne con sopra delle mensole aperte.
Di fronte ai fuochi fare una mini isola di 100x60 e di li attaccato il tavolo, allungabile (il tavolo grande lo metteremo in taverna).

Secondo voi rimane troppo chiusa come soluzione? Avete altre idee?
Grazie mille

Simone

Re: Idee disposizione cucina

#2
Più che un muro che ne pensate di un mobile bifacciale? Così lo spazio sarebbe più aperto e potreste mettere una sola tv da orientare secondo la stanza in cui vi trovate! Ce ne sono tanti carini oppure potete farvelo fare su misura o addirittura in cartongesso!

Re: Idee disposizione cucina

#4
Ciao ragazzi è grazie mille per le risposte..
Al mobile ci ho pensato ma per ora ci piace qualcosa che divida più nettamente soggiorno e cucina..
Vi allego il disegno che ci hanno fatto ieri, che ci piace molto di più.. la differenza principale è l'aver incluso un frigorifero integrato, il nostro esterno lo venderemo..

Le misure della stanza sono 4 mt x 3.60 mt

https://postimg.org/image/ermu9prfr/

Grazie
Simone

Re: Idee disposizione cucina

#5
Ora si vede la luce :D
A sx del lavello immagino sia la lavastoviglie; io la sposterei tra lavello e pc,averla contro la parete non è comodo. La parete divisoria mi appare come un totem, magari vedendola da un'altra prospettiva o con un'altezza di 120-130 cm (e'una mia impressione) bisogna vedere l'effetto :mrgreen:

Re: Idee disposizione cucina

#6
Ciao!
La lavastoviglie è nell'angolo perché ci hanno sconsigliato il lavandino o i fuochi nell'angolo avendo subito la porta finestra..
Per quanto riguarda il totem, è vero che sembra impegnativo ma vedendolo dalle altre prospettive ci piaceva molto..
Purtroppo questa è un immagine e quindi non ho le altre da mandarvi

Simone

Re: Idee disposizione cucina

#9
Molto bello il rendering con l'isola/tavolo..
All'inizio avevamo appunto pensato ad una soluzione così, poi a entrambi piaceva di più avere un tavolo vero e proprio..
Questo anche pensando che il tavolo "grosso" lo useremmo in taverna e questo sarebbe più un tavolo da "tutti i giorni"..

Nel disegno di qualche messaggio fa, fatto dal mobiliere ci siamo resi conto che in realtà gli spazi sono "vivibili", poi ovviamente siamo ben pronti a consigli e modifiche.
L'isola + tavolo non ti piace per un motivo estetico o di funzionalità?

Un altra domanda: ho visto che è molto discusso sul forum lo scegliere l'alzata della cucina tra piastrelle, top, pannelli coolors e vernici/smalti lavabili. Il top che vorremmo noi è il Dekton, sapete di che misure fanno le alzate?

Grazie ancora ovviamente

Re: Idee disposizione cucina

#11
Ho fatto 2 conti oggi, cerco di essere chiaro:
- Profondità della camera 400cm
- Muro a rientrare nella camera 12cm
- Profondità cucina attrezzata 60cm
- Profondità isola 60cm (ci hanno proposto anche un 40cm)
- Lunghezza Tavolo 110cm (allungabile)

- Spazio tra cucina e isola 79cm (il problema potrebbe essere qui, con una scomodità quando si aprono le ante, è anche vero che l'isola è larga "solo" 110cm)
- Spazio tra tavolo e muro 79cm

In larghezza invece:
- Larghezza camera 365cm
- Profondità cucina attrezzata 60cm
- Profondità max tra isola e tavolo 110cm

- Spazio tra cucina e isola 95cm
- Spazio tra isola e portafinestra 100cm


Bo, secondo me è fattibile se non per il problema Isola-Cucina attrezzata.. Mia moglie è straconvinta :D

Nella seconda immagine che hai creato, rimane molto più spazio ovviamente con il tavolo quadrato..
Il mobiliere ci ha anche proposto di mettere il tavolo 80x110 parallelo all'isola e di spostarlo perpendicolare solo quando ci serve.. Contando che quando ci sono amici si andrà comunque in taverna

Re: Idee disposizione cucina

#14
[quote="gina"]non devi convincere me, io gli ingombri li ho capiti benissimo
Secondo me n mobiliere che ti monta un isola a 79 cm é da frustare.


Noooo! 79 cm :shock:
Fosse un monolocale potrei capirlo, ma con tutto lo spazio che hai si può fare di meglio!

Re: Idee disposizione cucina

#15
Stasera dopo un bel po' di misure e prove spostando i mobili abbiamo deciso che effettivamente preferiamo un bel tavolo allungabile e basta nel centro..
Così da poter essere più vivibile, siamo entrambi contenti alla fine della scelta!

Grazie degli aiuti