La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Come cliente parto alla "rovescia"

#31
Ci sono dei ripiani che si poggiano sulla vasca per fare diverse cose. Per esempio ci si mette il tagliere o un gocciolatoio, o una vaschetta più piccola. Di accessori ce ne sono tanti, non necessariamente da comprare della stessa marca del lavello.
Anche io ho fatto lunga riflessione su che tipo di lavello prendere e alla fine sono rimasto sul classico con 2 vasche uguali e gocciolatoio. L'ho usato tutta la vita e non ho evidenziato problemi, tuttavia l'idea di provare il vascone mi ha attirato fino all'ultimo istante prima dell'acquisto.

Re: Come cliente parto alla "rovescia"

#32
BirBa23 ha scritto: Guarda...grrrr lo faccio io all'idea di dover lucidare tutte le sere un lavello a due vasche + gocciolatoio, visto che con una vasca larga 50 cm e profonda 21 cm riesco a fare benissimo tutto, dal lavare le enormi quantità di verdure che produce il mio orto, le pentole e padelle di grandi dimensioni che non entrano in lvst, le leccarde del forno, i ripiani del frigo, etc. etc....considerazioni frutto di prove, ho avuto per anni un lavello 2 vasche e co. ma lo ho sostituito con estrema gioia, il vascone attrezzato è stra-comodo.

Opinione personale, che può essere utile come no.
Concordo con Birba. Attualmente ho un lavello due vasche più gocciolatoio da 115 cm, fantastico perché in ceramica su muratura ma sui miei 2 m e 90 di parete... :roll: e poi lavare i cassetti del freezer, la bistecchiera lunga di ghisa, le teglie del forno, ecc, significa sbattere continuamente contro le pareti delle vaschette (e dopo tot anni vi lascio immaginare come sia bello scheggiato) e bagnare tutto attorno.
Per lavare le verdure secondo me una vasca di un lavello a due vasche (a meno che tu non scelga la mezza vasca forse) è comunque troppo grande. Io mi sono organizzata con un contenitore di plastica (tipo scolainsalata) che mi permette anche di recuperare tutta l'acqua del lavaggio delle verdure (che riutilizzo per esempio per innaffiare le piante del terrazzo); lavando direttamente nel lavello non potrei farlo.
Valuta anche questi aspetti, Uter, e buona scelta delle cucina. :)
PS: una vasca di larghezza 50-60 cm non è un "vascone" enorme, mi pare invece un buon compromesso tra capienza (della vasca) e recupero di piano di lavoro. :)

Re: Come cliente parto alla "rovescia"

#33
dico la mia.
se ho ben capito l'intensità di lavaggio verdure effettivamente il due vasche è senz'altro ottimale.
c'è da valutare quanto effettivamente uno lavi più verdure che teglie o grandi stoviglie.
generalizzare o parlare di proprie abitudini/esperienze è relativamente utile perché ognuno ha le sue.
per il mio modo di utilizzare la cucina, vasca grande tutta la vita avendone lo spazio perché mi capita di aver più necessità di lavare cose voluminose piuttosto che verdure.

l'importante secondo me come dico sempre è fare un acquisto consapevole, analizzando pro e contro, senza farsi influenzare dai consigli di mamma, amico o architetto ma ascoltando le loro ragioni e capendo se sono anche le proprie ragioni.
aggiungo anche senza farsi influenzare dal "io ho sempre fatto così" perché non è detto che il vecchio non sia migliorabile, magari si potrebbero aprire nuove prospettive.

quindi riassumendo: analizzare ed essere aperti ma sempre con un occhio alle proprie abitudini e modi di vivere/gestire.