La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E ORA CHE CI CAPISCO QUALCOSA...O FORSE NO??

#1
Premetto che questo è un OT ma vorrei essere letta qui perchè ho sempre trovato ottime risposte nella sezione CUCINE :D !
Dopo mesi di frequentazione del forum per la scelta della cucina ed attento studio dei post sui materiali (grazie QSECOFR, COOLORS, PEPPEZI :D !!)...ora che ne so qualcosa in più e devo trovare l'arredo bagno scopro che:

- i rivenditori di arredo bagno non sanno una cippa-lippa di materiali
- i mobili di arredo-bagno nel migliore dei casi sono fatti con nobilitato V70 o V100 (idrofugo) senza indicazioni sul bordo
- i mobili arredo-bagno rispetto alle cucine costano una follia!!!

Ora: in un ambiente bagno ovviamente soggetto a umidità, calore, vapore...in una parola "acqua"....perchè così poca accuratezza nei materiali??
Perchè non usare un bel laminato HPL bordato come si deve??
Mi secca davvero spendere fior fior di eurini per un usa e getta...

O forse non ci ho capito nulla io e il nobilitato/melaminico può andare bene in bagno??

Esperti di materiali...HELP!!!! :!: :?:

Re: E ORA CHE CI CAPISCO QUALCOSA...O FORSE NO??

#2
E perché chiedi in cucina?
Comunque dei miei clienti bagno tutti chiedono truciolare idro e collanti poliuretanici. Unica cosa a volte non hanno i numeri perché con 2 ante fai un bagno. Ma non mi è sembrata sta tragedia.
Usano tanti laccati perché appunto i numeri e le misure sono scarse e quindi il laccato si presta. Tutto li.
Per quanto riguarda la preparazione sempre dipende dalla interlocutore... se hai trovato uno che vende solo bidet e cessi... però il mio rivenditore di fiducia ad esempio è preparato e sa cosa è Fénix hpl laccati oltre che dei prodotti gress
Pax tibi Marce

Re: E ORA CHE CI CAPISCO QUALCOSA...O FORSE NO??

#3
Q! Confesso: ho scritto qui...perchè speravo in un tuo intervento!! :lol:

In sostanza: vado tranquilla con nobilitato V100 idrofugo o nobilitato barrierato (Idropan) in ambiente così umido?? non so però che bordature abbiano...

O meglio "pretendere" un HPL bordato ABS?

Grazie per i tuoi consigli, la mia cucina (che arriverà a gennaio) è anche un po' frutto delle tue indicazioni! :P

Re: E ORA CHE CI CAPISCO QUALCOSA...O FORSE NO??

#4
ebolina ha scritto:Q! Confesso: ho scritto qui...perchè speravo in un tuo intervento!! :lol:

In sostanza: vado tranquilla con nobilitato V100 idrofugo o nobilitato barrierato (Idropan) in ambiente così umido?? non so però che bordature abbiano...

O meglio "pretendere" un HPL bordato ABS?

Grazie per i tuoi consigli, la mia cucina (che arriverà a gennaio) è anche un po' frutto delle tue indicazioni! :P
Tutti questi dettagli tecnici salvano da errori più o meno gravi ma in un ambiente usato correttamente qualsiasi materiale va bene. Io dormirei sonni tranquilli.
Pax tibi Marce

Re: E ORA CHE CI CAPISCO QUALCOSA...O FORSE NO??

#6
ebolina ha scritto:Ambiente usato correttamente?? Non mi è chiaro cosa intendi dire...
Parliamo di bagni dove ci si fa la doccia!! Quindi ambienti umidi almeno una volta al giorno a casa mia!
Qui il bordo delle ante non è fondamentale?

Ad ogni modo grazie delle tue preziose indicazioni! :D
Certo che è fondamentale. Ma ci stiamo proteggendo da un ambiente umido quando mi faccio la doccia o da un bagno immerso in acqua? Perchè la cosa è diversa.
Un bordo poliuretanico con un pannello in HPL ed un truciolare v100 idro probabilmente (ma non certamente) riesce a sopravvivere immerso (cerniere a parte) per 2 ore in acqua.
Un pannello nobilitato, in truciolare normale, bordato con colla EVA probabilmente non resiste neanche 10 minuti....ma tu hai da immergerlo in acqua? spero di no.

Per questioni tecniche sono abbastanza certo che almeno il fondo dell'armadietto del mio bagno sia fatto in melamminico con le ultime caratteristiche che ho scritto: ha durato tranquillamente per 3 anni senza il minimo cedimento. Poi mia moglie ha ribaltato senza accorgersene la varechina che è rimasta li e si è rovinato: abbastanza da che si veda ma non è da buttare comunque... questo intendo: se capita l'incidente magari l'HPL e la colla PUR ti salvano o quantomeno si comportano meglio ma nell'uso normale non deve succedere nulla con nessun matariale se no significa che non è adatto all'uso (con tutti gli annessi e connessi legali).
Pax tibi Marce