Pagina 1 di 2

Casa in affitto e cucina: che dilemma!

Inviato: 01/05/06 0:14
da Ali79
Ciao a tutti

Stiamo per prendere il nostro primo appartamento in affitto non ammobiliato e dobbiamo decidere come arredarlo.
Rimarremo in affitto per 4 anni e poi compreremo casa.
Il problema è la cucina e attualmente ci siamo posti due possibilità :
  1. Comprare una cucina economica senza elettrodomestici. Comprare gli elettrodomestici a parte, tutti di classe A (Rex,Ariston,Bosh) e riutilizzarli quando compreremo LA cucina definitiva.
    In questo caso perderemmo solo il costo dei mobili della cucina.
  2. Comprare una buona cucina subito e portarla con noi quando compreremo casa inserendo nuovi pezzi.
    In questo caso però potremmo trovarci di fronte il pericolo di non trovare mobili simili alla linea della nostra cucina. Se dovesse accadere questo avremmo speso "troppi" soldi per una cucina temporanea.
Nel secondo caso abbiamo pensato di farci fare i preventivi per cucine di marca Lube, Stosa, Maistri o eventualmente Artec (la cui sede è a San Marino e noi siamo a Milano, che cosa ci consigliate di fare in questo caso?).

La cucina che vorremmo dovrà avere almeno le seguenti caratteristiche :
- Struttura in Laminato (Blu per la base e Rovere chiaro per i pensili alti)
- Finezze quali Blu motion (si scrive cosi'?), pistoncini, apertura ad estrazione totale di alcuni mobili. (Non siamo molto esperti :P e non conosciamo i termini giusti).

La nostra cucina attuale dovrà rientrare in 3.20mt di lunghezza considerando anche i 60-90 cm per il frigorifero esterno.
Abbiamo la possibilità di farla angolare in modo molto simile a quella di skimby (ci siamo permessi di linkare il tuo post)

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=7494

Ultima considerazione ma non meno importante, vorremo riuscire a contenere molto il prezzo facendolo rientrare in 3000 euro esclusi elettrodomestici.
Per questo motivo vorremmo sapere se oltre a Lube e Stosa ci sono altre marche di cucine, anche meno conosciute, che possono fare al caso nostro.

Vi ringraziamo anticipatamente

Mary & Claudio

Inviato: 01/05/06 9:03
da superbibi
io credo che la prima ipotesi sia molto sensata.
In quattro anni avrai modo di capire meglio i tuoi gusti e le tue esigenze.
senza considerare che adattare una cucina è sempre abbastanza costoso.
per esempio il piano di lavoro è sempre da rifare.

Io prenderei addirittura in considerazione quelle proposte tipo mercatone che con 1000 euro ti danno la cucina con elettrodomestici.
(quattro anni dureranno... poi magari rivendi il tutto al proprietario di casa...)

Ciao!

Inviato: 01/05/06 9:40
da ales
Anche secondo me ti conviene trovare una di quelle offerte tipo MercatoneUno o simili dove prendi cucia ed elettrodomestici per 1000Euro o poco più, anche se valgono veramente poco 4 anni durano, anche perchè in quattro anni gli elettrodomestici evolvono e quando avrai la tua cucina nuova ti farà piacere avere degli elettrodomestici nuovi, magari con design più adatti alla cucina che sceglierete...
io escluderei assolutamente l'idea di comprare una cucina bella e poi aggiungerci dei pezzi in seguito, hai troppi rischi del tipo di non trovare più la stessa linea, le stesse finiture, oppure in quattro anni i mobili un po cambiano colore, e probabilmente si noterebbe la differenza tra i nuovi e i vecchi...
Ciao spero di esserti stato d'aiuto...
Ale

Inviato: 01/05/06 10:13
da rananera
concordo..prendila anche ikea piuttosto...tra 4 anni la comrperai tuuuutta nuova, elettrodomestici comrpesi.
magari tra 4 anni cambierà qualche cosa anche in quelli e miglioreranno pure ;)

Inviato: 01/05/06 10:40
da Ali79
Quando siamo andati all'Ikea ci hanno detto di usare il loro programmino (quello in cui ti crei la cucina) per farci un preventivo. Forse abbiamo sbagliato noi qualcosa perché il costo della cucina è stato di 2500 euro.

Altra domanda...nelle cucine da 1000 euro gli elettrodomestici sono di classe B. Quanto incide la classe B sul consumo e quindi sulle future bollette?

Grazie mille!

Mary & Claudio

Inviato: 01/05/06 10:40
da Ali79
Altra domandina...
quanto incide il costo del top in una cucina?

Inviato: 01/05/06 10:54
da rananera
tantisssimo...
in marmo può costare come mezza cucina...
in laminato manco te ne accorgi che c'è...
e soprattutto, se pensi di cambiar casa e cucina...laminatolaminatolamintato.
riciclare un top penso sia quasi impossibile! :wink:
il tessoro (l'uomomiosvizzero attentissimo ai consumi) si rifiuta di comrare sotto la A, qualsiasi tip di elettrodomestico.
(mi sa che il tuo preventivo ikea non era sbagliato...se te la monti tu risparmi davvero tanto)

Inviato: 01/05/06 11:12
da Ali79
E chi la sa montare la cucina O_O!
Ho visto una parte dei loro video-istruzioni e mi sono presa paura.

Infatti neppure noi vorremmo eletrodomestici sotto la A, però le cucine da mercatone hanno quelli.
Non vogliamo ritrovarci con bollette da paura... :( ci servirebbe sapere davvero quali sono le differenze di consumo. Nessuno sa nulla a riguardo?

Inviato: 01/05/06 12:31
da rananera
se paghicchi qualche cosa l'ikea te le monta anche le cucine...non benissimo però e a quel punto, mi dicono, il prezzo diventa decisamente meno competitivo.
(ma gli elettrodomestici ikea son tutti di classe A!).

Inviato: 01/05/06 12:44
da raffa&riffa
rananera ha scritto:tantisssimo...
in marmo può costare come mezza cucina...
in laminato manco te ne accorgi che c'è...
e soprattutto, se pensi di cambiar casa e cucina...laminatolaminatolamintato.
riciclare un top penso sia quasi impossibile! :wink:
il tessoro (l'uomomiosvizzero attentissimo ai consumi) si rifiuta di comrare sotto la A, qualsiasi tip di elettrodomestico.
(mi sa che il tuo preventivo ikea non era sbagliato...se te la monti tu risparmi davvero tanto)
Mha... io questo ragionamento all'inizio l'ho fatto e ho capito che Ikea conviene se cerchi una cucina semplice e te la fai montare da chi lo sa fare (un errore anche stupido da fai-da-te garantisco che non lo recuperi). Se scegli una cucina in legno con tutti i nessi e connessi non vai a risparmiare più di tanto, anzi.

Inviato: 01/05/06 13:55
da Bettatina
Secondo me la prima opzione è la migliore! Fra 4 anni magari il modello della cucina che avete scelto non lo producono più, e poi che fate? Ci sono varie catene tipo Mercatone, Emmelunga ecc. dove si trovano prodotti economici compresi di elettrodomestici! In bocca al lupo

Inviato: 01/05/06 14:06
da ptata00
secondo me ikea conviene!
io la prenderò li! :wink:

controlla bene il tuo progettino fatto con l'ikea, perchè se hai inserito il lavello e il piano cottura lui te li calcola nel prezzo ...e quelli sono elettroddmestici (te lo dico perchè a momenti mi veniva un'infarto quando avevo visto 5000 euro totali nel mio planner..... :shock: ma poi mi sono accorta che avevo inserito gli elettrodomestici x rendere + reale il disegno :oops: )

personalmente l'acciao degli elettrodomestici ikea non mi piace molto, sembra già "vecchio"....ma se non vuoi spendere eccessivamente tanto non sono male, insomma la loro funzione la fanno e sono tutti whirlpool! :D

Inviato: 01/05/06 17:16
da people
ipotesi b
poi ci pensa il falegname ad adattarla alla nuova casa....almeno io sto facendo cosi' e non butti soldi

io sono partita che volevo cambiare casa dopo 5 anni ed intanto ne sono passati 10 :wink:

Inviato: 02/05/06 12:16
da xxxxrobybis
Valcucine garantisce per 7 anni il prodotto , si fanno carico loro di smontare stoccare e rimontare la cucina in un posto diverso e garantiscono la possibilità di aggiungere pezzi dello stesso colore(/linea) se non doverssero esserci per qualsiasi motivo ti cambiano tutte le ante ...


IO comprerei degli elettrodomestici free standing in modo da poterli riassemblare a piacere ..

ad esempio la maxmaxima della lofra con cappa associata, una bella lavastoviclie e frigo free standing per il resto andrei da ikea e prendeerei dei pezzi base ce puoi riciclare anche in altri contesti...

poi risfrutti tutto quando componi la tua cucina ...definitiva..

Inviato: 02/05/06 14:25
da Cri
nel 2002 siamo andati a stare in affitto abbiamo preso una cucina ikea (circa 1200 euro) quando a novembre 2005 abbiamo comprato casa nn abbiamo avuto prb a lasciarla dov'era e comperarne una bella! (tra la'ltro l'abbiamo venduta al proprietario!)

per il montaggio l'abbiamo fatto da soli ed eravamo completamente all'asciutto di esperienza (nn sapevamo neanche mettere una vite nel muro :shock: )

il consiglio è sicuramente una cucina che costa poco e poi tra 4 anni avrai le idee mooolto + chiare su quello che preferisci :wink: