La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto disposizione cucina

#1
Buongiorno a tutti.

Chiedo un consiglio sulla disposizione di una cucina da inserire in un appartamento da destinare a reddito. Visto il budget ridotto, mi sono indirizzato su Ikea.

Questa è l'attuale disposizione della zona giorno: si tratta di un tinello e di un cucinino con finestra, separati da un pilastro portante (a sinistra) e da una spalletta (a destra).
Immagine
L'idea di base sarebbe la seguente: (trasformeremmo la spalletta di destra in un muretto, in modo da consentire il fissaggio del piano lavoro ma rendere meno chiuso il cucinino.
Immagine
So che sarebbe preferibile lasciare 15-20 cm ai lati dei fuochi, ma in questo caso - volendo posizionarli nel cucinino per la vicinanza alla finestra - non è possibile: ci si deve accontentare di quel piano lavoro laterale di 60x46. Il mio dubbio è se sia possibile in questa ipotesi utilizzare un piano cottura da incasso, visto che nella scheda tecnica del piano lavoro ikea è indicato di posizionare il piano cottura ad almeno 10cm dal bordo del top, cosa che nel mio caso sarebbe ovviamente impossibile con un piano cottura classico da 58cm, visto che la base è da 60cm. Questa limitazione è finalizzata a garantire maggiore solidità al top? Se così fosse penso che l'unica alternativa sia sostituire quel mobile con piano cottura con una cucina a libera installazione.

L'alternativa che mi è venuta in mente, prevede invece di abbattere completamente la spalletta di destra e portare la cucina tutta sullo stesso lato. Per dare continuità all'intero progetto, "coprirei" il pilastro con un piano lavoro. Anche in questo caso sarebbe da capire se è possibile l'utilizzo di piano cottura e forno da incasso (qui la cucina a libera installazione la vedrei poco perchè spezzerebbe la continuità della cucina).
Immagine
Ogni consiglio è ovviamente bene accetto!

Re: Aiuto disposizione cucina

#4
Io ho una zona giorno simile…meglio concentrare lavello e cucina nell’angolo cottura, perché lascia il resto della stanza più ‘soggiorno’…
Metterei il piano cottura (magari a induzione, visto che è in affitto, meglio niente gas) sopra alla lavastoviglie.
Così è tutto frontale e non ci sono problemi per entrare.
A questo punto il frigo puoi spostarlo accanto alla colonna, e accanto aggiungi colonna forno e colonna dispensa.
Se il muretto sotto lo lasci a non meno di 40, meglio 60, così non hai la sensazione che il mobile sbordi, e puoi mettere un mobile basso con molto contenimento, visto che altrimenti non c’è tanto posto per riporre le cose da cucina;
ed eventualmente se ce ne fosse bisogno si potrebbe anche aggiungere un pensile

Immagine
free image upload


Immagine
host image

Re: Aiuto disposizione cucina

#5
gina ha scritto:Io ho una zona giorno simile…meglio concentrare lavello e cucina nell’angolo cottura, perché lascia il resto della stanza più ‘soggiorno’…
Metterei il piano cottura (magari a induzione, visto che è in affitto, meglio niente gas) sopra alla lavastoviglie.
Così è tutto frontale e non ci sono problemi per entrare.
A questo punto il frigo puoi spostarlo accanto alla colonna, e accanto aggiungi colonna forno e colonna dispensa.
Se il muretto sotto lo lasci a non meno di 40, meglio 60, così non hai la sensazione che il mobile sbordi, e puoi mettere un mobile basso con molto contenimento, visto che altrimenti non c’è tanto posto per riporre le cose da cucina;
ed eventualmente se ce ne fosse bisogno si potrebbe anche aggiungere un pensile


Immagine
host image
Piccolo OT, volevo complimentarmi con te per i disegni/render che realizzi, potresti dirmi che programma usi?

Re: Aiuto disposizione cucina

#7
Grazie mille per l'aiuto e complimenti per il bellissimo rendering. Anche a me ne vengono di belli con PCon planner, ma impiegandoci ore e ore :oops:

Il tuo progetto mi piace, mi sembra molto razionale. Le uniche due cose che non mi convincono sono:
- invertirei lavello e fuochi, perchè il lavello proprio sotto la finestra può impedirne l'apertura per via del rubinetto.
- frigorifero e forno attaccati come idea non mi fanno impazzire, ma basta separarli con la minicolonna da 40.

Anche nella tua soluzione il piano cottura è attaccato alla parete: mi confermi quindi che non vedi problemi nel forare il top a pochi cm dal bordo?

Grazie ancora

Re: Aiuto disposizione cucina

#8
Un altro problema che vedo è la lavastoviglie sotto il piano cottura, che è una soluzione che ikea mi pare non consenta.
Peccato, perchè avere piano cottura, lavello e lavastoviglie tutto vicino sarebbe stato molto comodo...