La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina - preventivo #02 Meson's

#137
ah, quindi, alla fin fine si tratte sempre delle solite catene da centro commerciale; pensavo ci fossero negozi specializzati.
a portata di schioppo ne ho un bel po'... vedo che prezzi mi propongono, anche se non credo saranno competitivi con l'offerta volantino (che ovviamente però non è sul set completo).
sul montaggio mi informerò anche per quello.. anche perchè praticamente tutti mi hanno detto che in caso di basi con le gole il montaggio è tutto fuorchè agevole.

Re: Cucine WELLMANN

#138
direi che fondamentalmente era una scelta di budget allora( a parte il fatto che quel tipo di forno potesse fare di tutto e di più e non lo reputavate necessario)...alla fine avete trovato la quadratura del cerchio come si dice?? ..il prezzo vi hanno fatto era giusto e allineato alle vostre aspettative??

Re: Cucine WELLMANN

#139
in realtà no non era una questione di budget (entro certi limiti :))
diciamo che avevamo in mente una certa cucina (in termini di qualità, tipo di elettrodomestici, "quantità") e abbiamo ipotizzato una cifra che ci sembrava congrua (e che pera altro sembra essere tale, visto che è la stessa su cui è "atterrato" un altro mobiliere con il quale, apposta non abbiamo parlato di budget.

se la cifra non fosse stata sufficiente per quello che volevamo avremmo aumentato il budget e/o ridotto le pretese.
ma altrettanto, se la cifra fosse stata più alta del necessario, non è che ci avrebbe fatto schifo spendere meno.

è qui che, secondo me, si è incriccato il meccanismo.
ho avuto la netta impressione che il mobiliere abbia "buttato dentro roba" fino ad arrivare a saturare il budget.
a parte il famigerato microonde, la cosa che mi ha fatto indispettire è il discorso "perchè miele non consente in nessun modo ai venditori di applicare sconti sugli ultimi modelli".

ora... a parte che non ti ho detto "o miele o morte", non ti ho chiesto l'ultimo modello, gli elettrodomestici non li faccio scegliere a te.
Accettato, se proprio devo, di comprarli da te; ma mi fai scegliere tra almeno 4-5 alternative e mi dai tempo di capire quale è quella che più mi si confà e di confrontare i "tuoi" prezzi con quelli sul mercato.

scelta cucina: buona la terza ma... ultimo dubbio

#140
dubbio - premetto - instillato dal venditore stesso: non è colpa mia :

per farla breve, prima di capodanno siamo andati da un mobiliere caldamente consigliato da un collega.
il dubbio "sarà mica sua cuggina?" e durato 5 minuti.
al di là della simpatia (mi piace pensare reciproca), ci ha ascoltato sul serio.
il progettino che ha schizzato dopo averci ascoltato era davvero in linea con quello che chiedevamo; dove non lo era, ci ha spiegato perchè non lo era... e pensandoci aveva ragione lei.
a quel punto il modello che ci ha proposto - veneta cucine oyster - è passato abbastanza in secondo piano (è praticamente identico alle altre due che ci sono state proposte finora e in linea a quello che avevamo in mente: linee essenziali e puliti).

è stato l'ultimo consiglio, che a quel punto non potevamo non ascoltare a mandarci un po' in paranoia.
"se volete le ante con la gola non c'è problema... ma visto che volete qualcosa funzionale prima che di stile" (ed è così), badate bene che, se un domani dovete sostituire/far riparare un elettrodomestico, con la gola vi tocca smontare mezza cucina".
e ci ha proposto una variante con la maniglia incassata nell'anta che è meno stilosa (ma altrettanto pulita) e molto più facile da manutenere.
sulla prima pensavo di darle senz'altro ragione: poi però ho realizzato che l'unico eldom che verrà incassato nella base sarà la lavastoviglie (frigo è free standing e forno/micro fanno in colonna).
che ne pensate?

Re: scelta cucina: buona la terza ma... ultimo dubbio

#142
Io non so se sia la stessa cosa oppure no, però ti posso dire che io pur avendo la cucina con maniglie, l'anno scorso sistemare l'anta della lavastoviglie che era tipo "scesa" non è stato per nulla un lavoretto semplice e veloce (fatto da un montatore di professione, non da noi) ha dovuto smontarla.

A parte questo... belle le gole ma per me in cucina maniglie tutta la vita, minimal o importanti ma sono cmq praticissime :mrgreen:

Re: scelta cucina: buona la terza ma... ultimo dubbio

#144
Telstar ha scritto:Che mi sembra una sciocchezza bella e buona: l'anta della lvs è uguale, maniglia o gola.
ciao, in realtà non è un problema di anta ma proprio del profilo di alluminio su cui batte la l'anta stessa
Immagine
è un pezzo unico che corre per tutta la lunghezza della cucina.
per levare le ante le ante non c'è problema; rimangono davanti il profilo.
ma per rimuovere la base (o l'eldom) devi prima rimuovere il profilo... e praticamente tocca smontare mezza cucina (non ho capito se è addirittura necessario sollevare il piano).
se è così la fantasia davvero passa....

Re: scelta cucina: buona la terza ma... ultimo dubbio

#145
Ciao, sinceramente non riesco a vedere il problema che ti ha posto il venditore.

Nella cucina con gola di casa mia (Modulnova Light) il montaggio delle basi è avvenuto nel seguente ordine:
-posa e fissaggio delle basi;
-posa del profilo della gola in alluminio, in un pezzo unico;
-posa del piano di lavoro

La lavastoviglie è stata montata quando la cucina era completa ed è stata semplicemente inserita con altezza regolata a filo del profilo in alluminio e fissata lateralmente.
L'idraulico che è passato qualche giorno dopo per fare i collegamenti ha semplicemente tolto i fissaggi laterali e l'ha sfilata dai mobili.

Re: scelta cucina: buona la terza ma... ultimo dubbio

#146
Ciao "dave4mame".
Ti è stata detta una sciocchezza e non capisco perché!!!!
La lavastoviglie rimane comunque sotto la gola che viene posizionata sotto il top per tutta la sua lunghezza....ci mancherebbe altro....è l'anta che si va a sovrapporre, in parte, alla gola stessa.
Comunque l'anta che hai postato non ha alcun bisogno di gola poiché è presente nell'anta stessa......
Tra l'alto questa ultima soluzione è per me preferibile alla prima (gola continua) per diversi motivi:
1°Si evitano lavorazioni sulla cassa delle basi che quasi sempre le ditte non rifiniscono (truciolare a vista... :? )
2°Si evitano spessori inutili quando,in presenza di più colonne,(ma anche una..)bisogna inserire una gola verticale con relativo fianco aggiuntivo.....quindi anche maggior costi
3°Semplificazione nel montaggio del mobile.
4°Spesse volte è anche più conveniente.
5°Il profilo in alluminio presente sull'anta rifinisce e protegge il bordo della stessa nel punto di maggior logorio
6°Esteticamente è,per me, più "gradevole"
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: scelta cucina: buona la terza ma... ultimo dubbio

#147
ciao, grazie mille per i riscontri :=
preciso che la foto non è quella della "mia" cucina... è la prima che ho trovato e effettivamente è "sbagliata".

non escludo di aver capito male io, ovvero che sia l'anta applicata e non l'elettrodomestico a sovrapporsi alla gola; come che sia, mi è parso di intendere che comunque per "liberare" l'elettrodomestico sia necessario rimuove la gola e il top. se è così davvero mi vien male; sono 4,40 metri di roba!

Re: scelta cucina: buona la terza ma... ultimo dubbio

#150
dave4mame ha scritto: ciao, in realtà non è un problema di anta ma proprio del profilo di alluminio su cui batte la l'anta stessa
Immagine
è un pezzo unico che corre per tutta la lunghezza della cucina.
per levare le ante le ante non c'è problema; rimangono davanti il profilo.
ma per rimuovere la base (o l'eldom) devi prima rimuovere il profilo... e praticamente tocca smontare mezza cucina (non ho capito se è addirittura necessario sollevare il piano).
se è così la fantasia davvero passa....
Sono così le gole della tua cucina?
Perché la mia ha un profilo normale e l'anta stondata che forma la gola:
http://www.creokitchens.it/files/cms/36 ... niglie.pdf

Il montaggio della mia lvs è stato semplice, non hanno rimosso il profilo e l'anta aveva anche la finta divisione centrale con una striscia di alluminio.