La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto QUASI definitivo: mi aiutate?

#1
Eccomi qua, forse ci sono.
Per quanti ricordano il post precedente, il progetto è ribaltato perché l'idraulico, rompendo ha trovato un problema sullo scarico e abbiamo stabilito di portare a centro stanza solo gas e elettricità.

Vi posto i miei ultimi disegni, chiedendovi quale composizione funziona meglio: esteticamente preferisco il pc al centro, sopra il forno. Per praticità forse è meglio di lato, per avere il piano di lavoro più esteso. Cosa ne dite?
E il lavello, lo lascio laterale o lo centro (anche se non è perfettamente centrale al pc)?

Le misure dell'isola sono: 6+90+60+90+6. Il pc lo metterei da 70/75 cm
A parete ci sono due moduli da 90, uno da 60, uno da 15 più il frigo che richiede 80 cm

Un altro quesito: il falegname che riadatterà la mia cucina vende (per l'isola che devo fare completamente) Cucinesse che è 2 cm più bassa dalla mia e Zecchinon che è 1 cm più alta. Opterei come altezza per la seconda, si noterà la differenza tra isola e parete?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Progetto QUASI definitivo: mi aiutate?

#2
personalmente opto per l'ultima soluzione non solo esteticamente più gradevole ed equilibrata ma anche per una questione pratica: il pc a lato ti porta a probabili schizzi sul pavimento. inoltre trovo che avere piano lavoro su entrambi i lati di pc e lavello sia molto comodo e pratico.
io ho l'isola più piccola della tua (210) e con pc centrato ho un ottimo piano di lavoro ai lati. considera che quando mi serve più larghezza (per es. quando impasto) mi metto a lavorare sul lato.

sul cm di differenza in altezza secondo me non ci farai caso.

ultima considerazione: farei cassettoni da 90 ai lati del forno invece di ante come da te disegnato. peccato per i pensili così spezzettati.

Re: Progetto QUASI definitivo: mi aiutate?

#3
Ciao Lorena :)
Anche a me piace di più l'ultima opzione, esteticamente ma anche perché la trovo più funzionale, per via del piano di lavoro su entrambi i lati di pc e lavello, oltre a minor rischio di sporcare pavimento e parete frigo (e di bagnare lo spazio tra frigo free e mobile).

Anche io ho un modulo staccato dalla parete operativa che risulta più altro di 1,5 cm ((dentro tengo l'asciugatrice), ma non si nota davvero la differenza!

Re: Progetto QUASI definitivo: mi aiutate?

#4
Ciao Lorena :D , anch'io voto l'ultima per le stesse ragioni giá descritte da bay e rosso (sia per lavello che per pc)...e tranquilla per me la differenza di altezza tra isola e cucina "a parete" non si dovrebbe notare, ma figurati.


Ma le ante verranno sostituite tutte?
Se si perchè non modificare il tipo di apertura? Obliqua ad esempio con pannello unico..la trovo fantastica :D .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Progetto QUASI definitivo: mi aiutate?

#5
Grazie ragazze, questa notte non ho fatto altro che pensare alla cucina.
Per chi mi chiedeva delle ante... Nel programma free che ho scaricato non c'è molta possibilità di personalizzare, in realtà i pensili sono alti 100: la parte da 60 in alto sono ante (doppie sul pensile da 90 e 80 e singola su quello da 60) e la parte inferiore da 40 cm è a vasistas in vetro. L'antina da 15 non esiste, è un modulo a giorno. E sotto il lavello ho cassettoni.
Immagine
Immagine

Re: Progetto QUASI definitivo: mi aiutate?

#6
Lorena ha scritto:Grazie ragazze, questa notte non ho fatto altro che pensare alla cucina.
Per chi mi chiedeva delle ante... Nel programma free che ho scaricato non c'è molta possibilità di personalizzare, in realtà i pensili sono alti 100: la parte da 60 in alto sono ante (doppie sul pensile da 90 e 80 e singola su quello da 60) e la parte inferiore da 40 cm è a vasistas in vetro. L'antina da 15 non esiste, è un modulo a giorno. E sotto il lavello ho cassettoni.
Ti prego, non mettere maniglie ma apertura push-pull/tip on..per mantenere una certa "pulizia".

Poi sicura sicura di volere la parte bassa in vetro :mrgreen: ?

Infine, invece del modulo a giorno da 15 cm, perchè non ti fai realizzare pensile fuori misura da 75 cm di larghezza?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Progetto QUASI definitivo: mi aiutate?

#12
Bianco anche il top.
Salvo riuscire ad avere per tempo una piastrella del pavimento e confrontarla con un campione del top che mi hanno mostrato che mi pareva dello stesso colore: tipo ardesia.
Ma non vorrei creare un blocco nero tra pavimento e isola che possa risultare troppo pesante
Immagine
Immagine

Re: Progetto QUASI definitivo: mi aiutate?

#14
Lorena ha scritto:Bianco anche il top.
Salvo riuscire ad avere per tempo una piastrella del pavimento e confrontarla con un campione del top che mi hanno mostrato che mi pareva dello stesso colore: tipo ardesia.
Ma non vorrei creare un blocco nero tra pavimento e isola che possa risultare troppo pesante

Io lascerei perdere..e andrei di bianco :twisted: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare