La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acconto per conferma ordine cucina

#1
Mi stavo chiedendo quanto voi avete versato di acconto nel momento in cui avete confermato l'ordine per la cucina.
Avete fatto qualche controllo (se sì, come?) per verificare l'affidabilità del venditore o vi siete fidati delle vostre sensazioni?
Mi pongo questi quesiti perchè, nel caso il mobiliere dovesse fallire, l'acconto è praticamente perso..... :(

Grazie!

Penny

#2
Ciao, io su un totale di 10800euro ho versato come acconto 1800euro... il tutto ovviamente è per iscritto sui progetti, sui disegni e sul riepilogo dei vari componenti e elettrodomestici. I restanti 9mila li facciamo a rate a tasso 0, il mobiliere da cui abbiamo preso la cucina è molto grande ed è sulla piazza da molti anni... non ho neppure pensato al fallimento, nel caso mi sentirei creditrice e mi farei ridare i soldi in qualche modo (tanto è tutto scritto) :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#3
Bhè, poi anche a livello temporale.... ci vorrebbe proprio della gran sfi*a che fallisse proprio in quel mese in cui stai aspettando i tuoi mobili!!!!

#4
Ciao, dove ho acquistato la cucina io il pagamento viene dilazionato in questo modo:
20% all'atto della conferma dell'ordine
70% a montaggio eseguito
10% a saldo dopo che si è testato il corretto montaggio del tutto (dopo circa un mese).
Personalmente mi sono affidato ad un mobilificio molto noto della mia zona, che mi è stato raccomandato da parecchi amici, quindi il problema che ti stai ponendo sull'eventuale fallimento del negoziante non mi ha neppure lontanamente sfiorato...
Ciao,
Marco

#5
Claudia81 ha scritto:non ho neppure pensato al fallimento, nel caso mi sentirei creditrice e mi farei ridare i soldi in qualche modo (tanto è tutto scritto) :wink:
creditrice lo saresti di sicuro, farsi ridare i soldi comunque non sarebbe così facile ed immediato... molto meglio che il mobiliere non fallisca, te lo garantisco! :wink:

#6
anche noi il 20% in acconto e il saldo alla consegna (ma vedrò di farmi fare come a pattonaglia!!! :wink: )
poi cmq siamo andati da un mobiliere di fiducia, uno sulla piazza da anni che vanta un sacco di clienti (per avere un appuntamento è una gara) quindi non c'avevo neanche pensato alla possibilità del fallimento...cmq come per Cla81 anche da noi è tutto scritto!!!

#7
A noi il mobiliere non aveva chiesto nessun acconto, ma abbiamo preferito anticipargli il 30% dell'importo in modo da "dilazionare" un po' la spesa.
Non mi sono preoccupata di eventuali fallimenti perché era un mobilificio serio presente da anni in zona, con un buon nome e una buona clientela, oltretutto in un periodo di "crescita". Se ci pensi, anche loro si trovano nella stessa situazione nei confronti dei clienti :roll:
- Aspettando Godot -

#8
pattonaglia ha scritto:
Claudia81 ha scritto:non ho neppure pensato al fallimento, nel caso mi sentirei creditrice e mi farei ridare i soldi in qualche modo (tanto è tutto scritto) :wink:
creditrice lo saresti di sicuro, farsi ridare i soldi comunque non sarebbe così facile ed immediato... molto meglio che il mobiliere non fallisca, te lo garantisco! :wink:
Lo so bene ma il mobiliere è talmente grande, importante e consigliato che non ci ho neppure pensato :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#9
ritengo che chiedere di tutto sul forum sia lecito, è giusto, ma quando vedo queste domande, mi passa sinceramente la voglia di scrivere sul forum.
Obbietivamente quando acquistate una porta blindate, le finestre, il bagno, ecc vi ponete le stesse domande?
Lo dico perchè questa domanda avvalora quello che dico, cioè che ritenete molti della nostra categoria dei disonesti.
Ricordo cheio sono sempre stato il primo ad ammettere che molti nel nostro settore non siano molto professionali, ma del resto direi che la stessa cosa la possiamo trovare in molti altri ambiti.
Tutto qui, cmq son del parere che se hai tutto scritto non vai incontro a particolari problemi.
Che tristezza però.

#10
Vi ringrazio :D
La soluzione di Pattonaglia mi sembra la migliore e proverò anch'io a chiedere condizioni di questo tipo.

Penny

P.S.: se un mobiliere fallisce, anche se è tutto messo per iscritto, recuperare l'acconto è un'impresa molto ardua e, se tutto va bene, passano gli anni.
In caso di fallimento i creditori privilegiati sono le banche, i dipendenti, gli enti previdenziali ed i fornitori. Poi, se avanza qualcosa, vengono risarciti i poverini che hanno versato gli acconti e non hanno avuto i mobili....
Non è esattamente la stessa situazione in cui si trovano loro nei confronti dei clienti inadempienti.

#11
nicolettaalematte ha scritto:Obbietivamente quando acquistate una porta blindate, le finestre, il bagno, ecc vi ponete le stesse domande?
Sì, mi porrei esattamente lo stesso problema, nei confronti qualsiasi soggetto che possa andare incontro ad un fallimento, per esempio anche un costruttore o il venditore di un immobile se non è una persona fisica.

Non sono solo i disonesti a fallire.... e quindi non vedo il motivo di scaldarsi tanto!

Penny

#12
Penny01 ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:Obbietivamente quando acquistate una porta blindate, le finestre, il bagno, ecc vi ponete le stesse domande?
Sì, mi porrei esattamente lo stesso problema, nei confronti qualsiasi soggetto che possa andare incontro ad un fallimento, per esempio anche un costruttore o il venditore di un immobile se non è una persona fisica.

Non sono solo i disonesti a fallire.... e quindi non vedo il motivo di scaldarsi tanto!

Penny
Ale io questo problema me lo sono posta sempre quando ci sono stati in ballo cosi tanti soldi

comunque io ho dato il 15 % alla conferma integrato con un altro 15% dopo un mesetto ed il saldo dopo che mi sono arrivati gli ultimi mobili....

#13
Penny01 ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:Obbietivamente quando acquistate una porta blindate, le finestre, il bagno, ecc vi ponete le stesse domande?
Sì, mi porrei esattamente lo stesso problema, nei confronti qualsiasi soggetto che possa andare incontro ad un fallimento, per esempio anche un costruttore o il venditore di un immobile se non è una persona fisica.

Non sono solo i disonesti a fallire.... e quindi non vedo il motivo di scaldarsi tanto!

Penny
anche io me lo pongo, e quoto quello che dice penny... non conta essere disonesti per fallire... e poi cmq almeno per quanto mi riguarda cè una bella differenza di soldini che vanno al mobiliere... se per le finestre spendo 4000 euro (a prescindere che mi sono cmq ben informata sulla ditta) dal mobiliere spendo € 15000... quindi ci si fa sempre più attenzione... soltanto questo ma onesti o disonesti non centra mica!!!

#14
nicolettaalematte ha scritto:ritengo che chiedere di tutto sul forum sia lecito, è giusto, ma quando vedo queste domande, mi passa sinceramente la voglia di scrivere sul forum.
Obbietivamente quando acquistate una porta blindate, le finestre, il bagno, ecc vi ponete le stesse domande?
Lo dico perchè questa domanda avvalora quello che dico, cioè che ritenete molti della nostra categoria dei disonesti.
Ricordo cheio sono sempre stato il primo ad ammettere che molti nel nostro settore non siano molto professionali, ma del resto direi che la stessa cosa la possiamo trovare in molti altri ambiti.
Tutto qui, cmq son del parere che se hai tutto scritto non vai incontro a particolari problemi.
Che tristezza però.
Scusa, mi allaccio a questo topic per risponderti, ma avrei potuto farlo in un qualsiasi tuo altro intervento di questi giorni:
ti capisco perfettamente, ma fidati, non serve a niente prendersela, purtroppo è così per tutti noi commercianti..... non è solo per i mobilieri, se la cosa può consolarti.....
Quello che più mi dà fastidio, personalmente, è che i clienti che rompono di più sono quelli che usano il telefono della ditta per telefonare a casa, si mettono in malattia con 37,1 di febbre, si prendono dalla ditta in cui lavorano blocchi, biro, gomme, matite, ecc...... e appena non c'è il capo si mettono a cazzeggiare invece che lavorare!!!! Tutto gli è dovuto... e se rubano a casa propria figurati se gliene frega qualcosa di te e della tua professionalità! E non parliamo della maleducazione...... Ce ne sarebbe da scrivere per ore.....
Scusate se sono andata un po' OT... ma ogni tanto ci vuole.....

#15
Le cronache riportano spesso casi di acquirenti che si sono loro malgrado trovati senza la caparra e senza la merce acquistata per problemi finanziari dei venditori.
Quindi - ripeto - è inutile che i commercianti si scaldino tanto, se gli acquirenti cercano di cautelarsi. Non dà una bella impressione....anzi...

Penny