La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto scelta disposione cucina (foto cucina inserite)

#1
Ciao a tutti, sto progettando la cucina per la nostra nuova casa.
Vi metto qui la planimetria della zona giorno (se riesco... )
Immagine
la mia idea è quella di togliere il muro blu (anche la porta in basso) ed eventualmente il muro in rosso in basso e fare tutto questo spazio cucina.

Stavo pensando una cucina ad L sfruttando il lato da 2.50 e quello con le finestre (bella l'idea di avere le finestre in cucina ma, mi sono accorta, difficile integrarle nella struttura).
Se aprissi il muro rosso potrei mettere li in coda alla composizione una penisola da usare come piano d'appoggio o per fare colazione eventualmente, che funzioni anche da "comunicazione" con la porta che da al salone poco sotto.

Che dite, ci potrebbe stare tutto? C'è lo spazio per passare? Che ne dite?

L'idea originale era di lasciare il muro rosso ma così non si può mettere la penisola, e una cucina a C mi sembra soffocante. O no?

Sono alle prese con programmi per fare un rendering carino ma mi sto incasinando. Qualcuno mi può aiutare? GRAZIE!
Ultima modifica di mullus il 04/08/17 13:40, modificato 3 volte in totale.

Re: aiuto cucina: muro si o no?

#3
:-D
il bagno verrà spostato ;-)

la casa è a tre piani, quello del piano terra lo mettiamo sotto le scale, verrà più piccolo, ma sarà cmq di servizio. Il bagno grande è in zona notte, un altro bagno in mansarda, lavanderia fuori per cui non c'è il problema della lavatrice. Va bene se lo facciamo piccolo.

Quindi anche secondo te va bene buttare giù entrambi i muri?
Non è troppo scomodo che per andare al bagno al piano terra si debba passare per la cucina? (no vero?...)
E l'idea della penisola li ci sta o è una cavolata?

una cosa così:
Immagine

Re: aiuto cucina: muro si o no?

#4
Ciao...
alla fine abbiamo deciso di tenere il muro, la cucina avrà una forma ad L, più piccola, ma ben separata dal resto della casa.
Qui sotto le misure e la disposizione:
Immagine

ora il mio dubbio su quali pareti usare per i mobili della cucina. Gli allacci sono tutti da fare per cui non sono un problema solo che le varie disposizioni che sto studiando/valutando e che mi propongono, non mi convincono.

Le possibilità che vedo io sono:

usare le tre pareti a sinistra: (il lato sotto le finestre prima della porta misura 3.07 m)

es di composizione (non guardate colori, mobili etc: al momento mi sto concentrando su quali pareti scegliere) :
Immagine
Immagine


oppure si potrebbe fare la cucina a L, sfruttando le pareti sotto la finestra e quella a fianco:
Immagine

oppure ancora una cucina con due pareti parallele, quella sotto le finestre e l'altra:
Immagine
Immagine

Per questi tentativi ho usato il planner ikea che mi mette in automatico anche il frigo. In realtà quello pensiamo di metterlo a libera installazione dall'altro lato (guardando la cucina, sul lato destro vicino alla posta finestra), se non troviamo posto dall'altra parte.

Facendo la composizione a doppia parete nel lato piano cottura metterei anche il forno a mezza colonna.
Dall'altra parte tutto piano, eventualmente solo il pensile scolapiatti.

Dal lato destro della cucina metterei il tavolo.

Secondo voi quale è la forma di composizione più pratica?
Nella composizione parallela c'è il "problema" della cappa, dato che l'esterno è dal lato opposto.
Tra una parete e l'altra (così come nella composizione a C) ci sarebbero circa 1,20 m.
Nelle composizioni angolari c'è il problema angolo con la loro eventuale scomodità.
Aspetto suggerimenti! GRAZIE!

Re: aiuto cucina: muro si o no?

#6
A destra 64 o 68 cm.
Stavo valutando anche quella parete x i mobili ma non sapevo se poi il tavolo ci sarebbe stato dall'altra parte e poi finivo sempre la composizione con il forno o frigo vicino alla porta finestra e mi sembrava scomodo. O no?

Re: aiuto scelta disposione cucina

#12
aggiornamento...

sono sempre più orientata per la cucina a C, mi piace l'idea di avere un piano di lavoro bello ampio.

I miei dubbi riguardano la posizione di frigo e forno.

la composizione è questa
Immagine
Il frigo sarebbe vicino alla porta finestra a destra. In teoria a libera installazione e il forno dove c'è il quadratino rosso.
Stando così la disposizione un tavolo per 6 dovrebbe starci senza problemi, giusto?

Solo che... non mi fa impazzire il frigo li da solo, al che pensavo che una soluzione potrebbe essere mettere tre colonne attrezzate, una con il frigo, una adibita a dispensa (quadrato blu) e spostare li a fianco il forno (quadrato verde).
E con la colonna, un tavolo 160*90 ci sta bene? Per non essere troppo risicati con lo spazio "vivibile".
La dispensa (il quadrato blu) si potrebbe eventualmente fare da 30 o 45 anzichè da 60, per farlo stare meglio ma non so se può bastare.
Voi che ne pensate?

Per i modelli sto valutando la Milly di Stosa e la Noemi di Lube.
Ante bianche e piano di lavoro chiaro... se ci sta bene. Mi piacerebbe inserire nei pensili qualche elemento a giorno colorato ma quando mi hanno fatto i preventivi non sono riusciti ad inserirli senza scombinare la composizione.

Qualcuno ha idee che mi possano aiutare? Grazie a chi mi può dare una mano