La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina nuova: layout, budget, marche

#16
Mah, no. Non la toglierei. Il frigo a incasso ce l'hanno migliaia di persone e non è che gli si rompa ogni 6 mesi. Tecnicamente parlando può non essere la soluzione ideale, però nella vita reale funziona, quindi non mi farei troppi pensieri.
Se poi lo prendi a posizionamento libero meglio ancora, però dovrai pagare qualcosa all'estetica.

Considera che in cucina lo spazio non basta mai, una colonna dispensa fa comodo per mille cose.
Io su un ripiano ci ho posizionato, almeno per ora, il microonde (che uso col contagocce, solo per scongelare o riscaldare).

Re: Cucina nuova: layout, budget, marche

#18
Grazie a tutti. I vostri suggerimenti sono molto utili.

Anche se non c'è fretta, vorremmo iniziare a girare per valutare sia i fornitori in zona (ho letto e capito che il mobiliere è tanto importante quanto la marca, giusto?), sia le varie marche. In relazione al layout e al budget, quali marche ci consigliate di prendere in considerazione?
  • Nell'altro thread, cla56 ci ha consigliato di dare un'occhiata alla Forma Mentis di Valcucine. Sappiamo che saremmo al limite, ma non la escludiamo a priori.
  • Stosa potrebbe essere una buona scelta? Se non ho capito male, dovrebbe garantire un ottimo rapporto qualità/prezzo rientrando nella fascia media (non alta qualità ma nemmeno bassa). Giusto? O ho capito male?
  • Vicino casa abbiamo rivenditori di Scavolini, Arrital, Varenna, Lube / Creo Kitchens: quali di questi potremmo/dovremmo prendere in considerazione?
Grazie!

Re: Cucina nuova: layout, budget, marche

#19
Ciao "mrgimo".
Nel disegno ho considerato un frigo a libera collocazione da cm.60 in un spazio di circa cm.65 così facendo la credenza alla sua dx risulta essere di cm.45.Se vuoi inserire un frigo più grande...supponiamo da 80 devi ridurre questo elemento che potrebbe essere da cm.30...ma non basta...allora si potrebbe agire sulle basi successive alla colonna forno per recuperare qualche centimetro.
L'eventuale microonde a libera collocazione lo potesti inserire all'interno del vano superiore al forno o anche appoggiato su una delle mensole disegnate in prossimità dell'angolo...sono lunghe,ora,circa cm.120...hai voglia a metterci sopra piccoli elettrodomestici,libri per cucina...barattoli...barattoletti..porta spezie...e diavolerie varie :)
Io ho voluto darti un'idea su una possibile soluzione che certamente può avere delle varianti...
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina nuova: layout, budget, marche

#20
Grazie cla56, gentilissimo. Abbiamo preso in considerazione il tuo suggerimento e lo utilizzeremo come punto di partenza nelle nostre visite presso i fornitori :)

EDIT: aggiungo una domanda. Il frigo è tra le due colonne e non all'esterno per un motivo particolare, magari per avere lo spazio per aprire lo sportello? O per un motivo estetico?


Per quanto riguarda le marche, al di là di Valcucine per cui abbiamo già discusso, mi consigli di aggiungere Arredo3 alla lista di marche da tenere in considerazione? Posso assimilare Arredo3 a Stosa, ovvero una cucina di media qualità dall'ottimo rapporto qualità/prezzo? O ho capito male?

Ancora grazie.

Re: Cucina nuova: layout, budget, marche

#21
mrgimo ha scritto:Grazie cla56, gentilissimo. Abbiamo preso in considerazione il tuo suggerimento e lo utilizzeremo come punto di partenza nelle nostre visite presso i fornitori :)

EDIT: aggiungo una domanda. Il frigo è tra le due colonne e non all'esterno per un motivo particolare, magari per avere lo spazio per aprire lo sportello? O per un motivo estetico?Sia l'uno che l'altro.In sostanza tutto dipende dalla dimensione del frigo che volete acquistare


Per quanto riguarda le marche, al di là di Valcucine per cui abbiamo già discusso, mi consigli di aggiungere Arredo3 alla lista di marche da tenere in considerazione? Posso assimilare Arredo3 a Stosa, ovvero una cucina di media qualità dall'ottimo rapporto qualità/prezzo? O ho capito male?A mio avviso l'Arredo 3 è assimilabile ad una Stosa...stessa fascia di prezzo...estetiche pessochè uguali...in sostanza l'una vale l'alta...la differenza può essere fatta solo dal rivenditore...E' ovvio che con Valcucine (Forma Mentis) andreste incontro ad un costo sensibilmente più alto...
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina nuova: layout, budget, marche

#22
cla56 ha scritto:Una possibile soluzione..(non fa caso alle texture...ho fatto un po di prove.. :roll: )
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
cla56
Ciao a tutti.
Rispetto alla proposta di cla56, che ad ora stiamo prendendo come riferimento, pensavamo di invertire le posizioni di lavello e piano cottura. Non sarebbe più comodo avere piano cottura e forno più vicini? Vedete impatti negativi?

Grazie!

Re: Cucina nuova: layout, budget, marche

#23
mrgimo ha scritto:
cla56 ha scritto:Una possibile soluzione..(non fa caso alle texture...ho fatto un po di prove.. :roll: )
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
cla56
Ciao a tutti.
Rispetto alla proposta di cla56, che ad ora stiamo prendendo come riferimento, pensavamo di invertire le posizioni di lavello e piano cottura. Non sarebbe più comodo avere piano cottura e forno più vicini? Vedete impatti negativi?

Grazie!
Ciao!
Io ho una disposizione simile a quella delle foto, però proprio con lavello e pc invertiti come dici tu, e mi trovo molto bene.
Le teglie appena estratte dal forno spesso le appoggio proprio sul piano cottura, avendo un top in laminato, così non ho problemi con l'eccessivo calore.
Non vedo problemi ad invertirne la posizione, se non eventuali impedimenti dovuto ad attacchi preesistenti di acqua e gas, ma non so se sia il tuo caso...
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Cucina nuova: layout, budget, marche

#26
Premesso che i due componenti possono certamente essere invertiti volevo solamente motivare la mia scelta:
preferisco,quasi sempre mettere il piano cottura più vicino alla fonte di aria e luce certamente più necessario che non al lavello.C'è anche da dire che spesse volte il foro di estrazione dei fumi è proprio presente sulle pareti perimetrali o nell'angolo tra questa e il tramezzo, ma, anche nel coso in cui non ci dovesse essere, il percorso da far fare al tubo di estrazione fumi risulterà più breve e meno visibile (in questo caso stiamo parlando di circa cm.90 e non di cm.240).Detto ciò...libera scelta! :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina nuova: layout, budget, marche

#28
cla56 ha scritto:Premesso che i due componenti possono certamente essere invertiti volevo solamente motivare la mia scelta:
preferisco,quasi sempre mettere il piano cottura più vicino alla fonte di aria e luce certamente più necessario che non al lavello.C'è anche da dire che spesse volte il foro di estrazione dei fumi è proprio presente sulle pareti perimetrali o nell'angolo tra questa e il tramezzo, ma, anche nel coso in cui non ci dovesse essere, il percorso da far fare al tubo di estrazione fumi risulterà più breve e meno visibile (in questo caso stiamo parlando di circa cm.90 e non di cm.240).Detto ciò...libera scelta! :wink:
cla56
Grazie cla56. Ma costruendo la cucina da zero, il tubo di estrazione fumi non viene incassato con lo sbocco dove lo chiedo io? O è sempre esterno?

bayeen ha scritto:a sto punto se inserisci il lavello a sinistra, penserei ad iniziare la composizione con la lvs cosicchè quando si carica non è in mezzo alle scatole.
Buon suggerimento grazie. Potremmo mettere la lvs a sinistra adiacente al muro con sopra il gocciolatoio e subito a seguire il lavello con doppia vasca. Piccolo aspetto negativo, la lvs sarebbe sulla sinistra quindi leggermente meno comoda da caricare per una persona destra, ma magari conviene lo stesso.