Pagina 1 di 1

LAMINATO O LACCATO ?

Inviato: 06/05/06 0:23
da MIMMI'2004
Scusate tanto la mia domanda che sa tanto di ignorante...... ma i negozianti stanno confondendo quelle che erano le mie pochissime certezze.
- E' piu' delicato il laccato o il laminato ?
- Come effetto ottico e' meglio l'uno o l'altro ?
- Quale dei due costa di piu' ?
Io ero certo che il laccato fosse (molto) piu' delicato ma piu' bello a vedersi e piu' costoso, ma un negoziante mi ha contraddetto dicendo che e' il laminato quello piu' delicato.
Aiutatemi voi.
Grazie Andrea.

Inviato: 06/05/06 10:49
da superbibi
Non sono esperta, ma la cucina che sto cambiando è in laminato, ha 8 anni e l'avevo presa spendendo il minimo perchè sapevo che l'avrei cambiata.
a me sembra indistruttibile.

Inviato: 06/05/06 10:52
da libra
il laccato è più delicato e bello ma anche più costoso, il laminato è più resistente ma con effetto verso il "plastificato".
non tutti però sono così perchè variano da marca in marca!

Inviato: 06/05/06 12:19
da paolaas
Diversi anni fa c'era un abisso, il laccato bellissimo (e carissimo) e il laminato bruttissimo (ovviamente sto esagerando) ma economico.
Adesso la qualità dei laminati, dal punto di vista estetico, è migliorata tantissimo, tant'è che ci sono dei laminati che fanno quasi concorrenza al laccato. Il laccato rimane comunqu più caro e sicuramente più delicato (hai ragione, molto più delicato!). Io ho preso cocina e camera laccate lucide 16 anni fa, per la pulizia nessun problema.... come piani d'appoggio (in camera) il polestere lucido si rigava tutto. Sulle ante della cucina invece, se maleaugratamente capitasse di sbattere con qualcosa, salta il pezzettino di lacca.... Per fortuna non sovente, ma dove è capitato è orribile!

Inviato: 06/05/06 22:15
da Marghi
A mio parere esteticamente il laccato è migliore se poi è di ottima qualità è veramente bello .. :D quello che ho ordinato io sembra molto buono ... laccato lucido ma le ditate non si vedono per niente .. ho fatto il collaudo con mio marito :D .. comunque lo devo ancora collaudare per benino visto che la cucina l'ho appena ordinata .. ovviamente il costo è superiore al laminato .. :(

Inviato: 07/05/06 21:28
da rananera
uh caschi bene...
ho passato quasi 4 gg a leggere tuuuuuttttti i thread (anche vecchissimi, son rislaita di un paio di anni), proprio su questo argomento...
anche io infatti mi son trovata davanti al dilemma: laccato o laminato?!
riassuntino per quanto ho potuto capirne leggendo e ascoltanto persone che hanno laccato e laminato (nuovo e vecchio).
il laminato vecchio era triste a vedersi, meno costoso, ma davvero poverello.
il laccato, anche vecchio, è elegante, bellissimo alla vista, di pregio, costoso e sicuramente più delicato.
delicatezza del laccato= pulirlo solo con detergenti provati in un angolino (non tanto perchè possan proprio rovinare l'anta ma soprattutto perchè molti lascian l'alone, pareri diversi dei rivenditori: alcuni dicon sì al sapone di marsiglia spray e al vetril, altri sentenziano: no mai, solo acqua e alcool)
spolverarlo e pulirlo solo con uno straccio pulito (meglio ascugarlo subito dopo), senza cioè sabbietta o microsassetti, se si graffia sei morta.
praticità del laminato= lo pulisci con qualsasi cosa, se prende un colpetto si forma il bozzo ma non salta via il colore, se si riga sei morta comunque (anzi forse dippiù, il laccato si può ridipingere il laminato lo devi sostituire, almeno così ho capito).
pro laccato: è laccato su entrambe le facciate, quindi nessun bordino di stacco, nessuna giuntura brutta alla vista e fragile allo sfascio, è lucidissimo e compatto, vellutoso se opaco.
pro laminato (moderno)= ha le stesse caratteristiche ottiche del laccato (o quasi) ed è, di poco, più resistente.
morale: se trovi il colore che cerchi in laminato..compra compra (mica semrpe però costa meno del laccato...ormai la cifra si discosta davvero di poco).
alterantiva perfetta alle due scelte: parapan...otticamente come il laccato migliore, a volte goffrato (non liscissimo, un bell'effetto microruvidino), indistruttibile come il laminato...costa come laminato e laccato messi assieme, sigh.
...la mia cucina nera sarà laccata, in nero in laminato ho trovato pochissimo e comunque molto caro, purtroppo.

Inviato: 08/05/06 10:04
da ilaleoni
ANCHE IO SONO NEL BEL MEZZO DEL TUO STESSO DILEMMA! LA MAGGIORANZA DEI MOBILIERI, PERO' MI HANNO SCONSIGLIATO IL LACCATO PROPONENDOMI IL LAMINATO LUCIDO....PROVA ANCHE A CHIEDERE IL POLIMERICO: COSTA LEGGERMENTE DI PIU' DEL LAMINATO, E' SEMPRE UN MATERIALE PLASTIFICATO (QUINDI LA MANUTENZIONE E' MOLTO PRATICA) E, VISIVAMENTE, SI AVVICINA MOLTO DI PIU' ALL'EFFETTO DEL LACCATO DOC!