La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stosa Alevè o Life

#1
Buongiorno,
tra poco sarò in fase ristrutturazione casa. Dovrò a breve (entro il mese) acquistare la cucina. Io e mio marito ci siamo orientati verso la Stosa Cucine. Siamo andati presso due rivenditori per farci fare un preventivo (un rivenditore grande ed uno piccolo). Noi abbiamo chiesto come finitura una laccata lucida con gola.
Entrambi i rivenditori ci hanno mostrato un esempio di pannello laccato lucido che a me sembrava uguale (a distanza di circa 2 settimane)

Il primo rivenditore ci ha fatto un preventivo sul modello alevè laccato lucido, mentre il secondo sul modello Life laccato lucido.

Sono andata allora a cercare di capire le differenze e scaricando le schede tecniche dal sito della Stosa (complimenti tra l'altro alla Stosa perchè non è da tutti rendere reperibili con così estrema semplicità le caratteristiche tecniche delle proprie cucine).
La scheda di Alevè parla di tre finiture per le ante: 1. laminato materico, 2. laccato lucido uv, 3. laccato lucido/opaco.
La scheda di Life parla di due finiture: 1. impiallacciato, 2. Laccato Lucido - Opaco- Spazzolato Decor
Leggendo poi i dettagli della finitura Alevè 3. e Life 2., essi risultano identici.

Quindi è corretto che i due rivenditori abbiano scelto due modelli diversi?

Per il secondo rivenditore poi il modello Alevè comprendeva solo il laccato lucido uv (che a me non piace esteticamente).
Poi leggendo non solo le schede tecniche ma anche i cataloghi mi è sembrato di evincere che la laccatura di Alevè fosse diretta.
Mi chiedo quindi se anche la laccatura di Life è diretta o spazzolata?

Scusate le molte domande... purtroppo non posso confrontare economicamente i due preventivi perchè un pò diversi (anche nelle altezze dei pensili).

Spero di essere stata chiara e spero che qualcuno di esperto (come Peppezi :)) possa illuminarmi sulle scelte prese dai due rivenditori.

Grazie mille.

Re: Stosa Alevè o Life

#2
Consiglio spassionato, se vuoi un laccato lucido, prendi life. Aleve è un laccato diretto, costa meno, ma la differenza con Life è notevole. Life è spazzolata. Se poi non rientri nel budget, allora è un altro discorso
L'UV invece è un bel compromesso, ma se non piace il bordo, c'è poco da fare.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Stosa Alevè o Life

#4
Ecco, avendo scelto STOSA mi chiedevo se qualcuno potrebbe consigliarmi un rivenditore affidabile (specialmente nel montaggio) e di fiducia nella zona della provincia di Milano (meglio se ovest) o al massimo nella provincia di Monza e Brianza; un rivenditore con cui ha avuto a che fare direttamente o comunque vi hanno avuto a che fare direttamente amici o conoscenti diretti.
Io sono stata da un rivenditore grosso, ma non mi è piaciuta la comunicazione con il progettista, e da un rivenditore piccolissimo di cui non ho nessuna informazione e quindi su cui ho un pò paura a buttarmi.
Grazie mille!

Re: Stosa Alevè o Life

#5
Alla fine ho finalmente montata la cucina life laccata bianco.
Molto bella e contenta della scelta e del rivenditore.
Stavo cercando di capire però la portata massima dei cestoni: ho dei cestoni di lunghezza 60 cm e 90 cm. Sul cd che mi hanno dato in dotazione ho trovato la portata massima dei ripiani e dei pensili, ma non trovo quella dei cestoni.
Qualcuno la conosce? (immagino Peppezi ;))
Grazie.