La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Casa dolce casa: la cucina

#16
Questi 5 metri sembra siano 5 km :lol: :lol:
Non mi preoccupo tanto risparmierò di palestra :P
A parte la battuta, non è che spostando il pc sull'isola la grandezza della stanza cambia, ci saranno cosa all'estrema destra mentre io mi troverò all'estrema sinistra e quel corridoio immaginario lo percorreró mille volte su e giù se sono di grandi preparativi.
I pro del pc sull'isola sono: che è molto figo, che avrei più spazio sulla L per tenere i piccoli eldom (non credo stiano bene sull'isola), che avrei visuale sulla stanza mentre cucino.
I contro: che potrei schizzare ovunque non avendo la parete dietro (ci sarà un motivo se si chiama paraschizzi?), i costi di una cappa sull'isola sono maggiori, rinuncerei al piano profondo 90 ottimo per stendere la pasta :mrgreen: .
In ogni caso non sposterei pure il lavello intanto perché se no la L mi sarebbe inutile a quel punto :mrgreen: e poi avere il lavello sotto la finestra mi piace tanto e avrei le pile di piatti sporchi meno a vista :wink:
Forse da un punto di vista funzionale dovrebbero essere sulla stessa linea per non sporcare a terra e per non fare continui piroette :lol:
Le proposte per i tavoli attaccati all'isola alternativi sono molto interessanti
Invece la mia domanda è
Dove entrano i piccoli elettrodomestici: tipo la macchinetta del caffè, il mio (quando lo comprerò) bellissimo Kenwood, la piastra ecc ecc...?
Nessuno ha mai avuto o conosce la cesar étoile?
Le basi e le colonne che sto valutando vanno bene o dovrei ipotizzare altre soluzioni per gestire meglio lo spazio? Per esempio anziché due colonne da 60 una da 120 è meglio?

Re: Casa dolce casa: la cucina

#18
gina ha scritto:
Immagine
Immagine
in queste prime due immagini le colonne mi sembrano proprio da 120 cm e mi sembrano decisamente più comode! Al di là dei piccoli elettrodomestici che lascerò a vista perché di uso quotidiano, è utile per quelli che vorrò tenere nascosti o che sono più ingombranti, e per le maxi pentole che magari in 60 cm non stanno.
Grazie Gina! :D
Della etoile non mi sai dire nulla? :oops: ma com'è possibile che in un forum così vasto dove sono state affrontate le sorti delle più disparate cucine nessuno ha mai detto nulla di questa? :roll:
Io sono preoccupata perché è mdf laccata opaca ed ho paura sia molto delicata, a maggior ragione se ha poca vendita magari non la curano tanto!
Altrimenti ripiego sulla stosa che ha lo stesso prezzo e tra l'altro in quel negozio ci sono i mobili per la sala da pranzo e la camera da letto che mi piacciono :roll:

Re: Casa dolce casa: la cucina

#19
sicuramente la colonna da 120 è molto più comoda sià perchè più facilmente fruibile sia perchè più capiente.

non per insistere ma la differenza di mettere il pc sul'isola c'è. pensando di metterlo a metà isola già dimezzi la distanza. è chiaro che in linea generale 5 mt siano pochi ma in una cucina per me diventano davvero molti da percorrere nel famoso triangolo operativo del guru Valcucine:
Immagine
Il lavoro in cucina può essere molto faticoso, nonostante l’aiuto fornito da molti accessori e dagli elettrodomestici. Una buona organizzazione degli spazi può ridurre i percorsi "ad ostacoli" ed i movimenti innaturali e inutili. La disposizione delle varie zone della cucina, il rispetto delle distanze, l’organizzazione di percorsi razionali sono quindi i punti di partenza per fare del lavoro in cucina un’attività creativa e divertente. Una regola molto semplice è quella di unire la zona conservazione (dispensa, frigorifero), la zona lavaggio (lavello, lavastoviglie) e la zona cottura (piano cottura), per mezzo di triangoli di lavoro di piccole dimensioni. La somma dei tre lati che le uniscono non dovrebbe superare i 650cm. In una disposizione ottimale della cucina le tre zone devono essere intervallate da piani di lavoro.



ps il paraschizzi si chiama così per evitare che la parete si riempa di sporco ma la parete con una base normalmente profonda 60 cm capirai bene che rimane a 5 cm dal muro.

si può al limite pensare di fare una sorta di parete che dal soffitto scenda in corrispondenza dei fuochi. tipo una vecchia ipotesi di Cla56 per una cucina:
Immagine

oppure un vetro basso, tipo:
Immagine
Immagine

Re: Casa dolce casa: la cucina

#20
bayeen ha scritto:
Immagine
Il lavoro in cucina può essere molto faticoso, nonostante l’aiuto fornito da molti accessori e dagli elettrodomestici. Una buona organizzazione degli spazi può ridurre i percorsi "ad ostacoli" ed i movimenti innaturali e inutili. La disposizione delle varie zone della cucina, il rispetto delle distanze, l’organizzazione di percorsi razionali sono quindi i punti di partenza per fare del lavoro in cucina un’attività creativa e divertente. Una regola molto semplice è quella di unire la zona conservazione (dispensa, frigorifero), la zona lavaggio (lavello, lavastoviglie) e la zona cottura (piano cottura), per mezzo di triangoli di lavoro di piccole dimensioni. La somma dei tre lati che le uniscono non dovrebbe superare i 650cm. In una disposizione ottimale della cucina le tre zone devono essere intervallate da piani di lavoro.
Ok io quasi doppio la somma di 650 cm ipotizzata dal guru valcucine :roll:
Mi avete convinta approfondirò la faccenda magari mi ravvedo :mrgreen: se non fosse che potrebbe incidere di qualche migliaio di euro in più, risolverei allargando l'isola a 120 cm :lol:

L'immagine col vetro basso non è male :wink:

Re: Casa dolce casa: la cucina

#21
Aggiornamento: sabato avremo appuntamento da un mobiliere di fiducia da cui pochi anni fa i miei hanno acquistato una cucina ed altri mobili.
Fino adesso abbiamo ricevuto un preventivo dettagliato di una cesar etoile da parte di un rivenditore che ha anche la falegnameria e di cui abbiamo visto diversi lavori in più case e tutti ben eseguiti.
Unica perplessità riguarda il tavolo da attaccare all'isola che non esisterebbe nelle proposte di listino della cesar e che realizzerebbe lui solo che non abbiamo capito come viene fissato perché i supporti metallici a L si vedrebbero e non mi sembra il caso di incidere uma cucina nuova ancora in garanzia :? :?
Abbiamo ricevuto un preventivo "a voce" di una stosa maxim da una rivenditrice che ci ha ispirato simpatia e fiducia ma di cui effettivamente non abbiamo mai visto lavori :roll:
Tra l'altro a parità di progetto il preventivo della stosa era più alto di quello della Cesar, non dovrebbe essere il contrario appartenendo a due fasce diverse? :roll:
Il negozio dove andremo sabato tratta la Snaidero, la Lube e la Veneta, vale la pena farsi preventivare anche la Veneta e la lube?
Il rivenditore è bravissimo, mi fido, ma a parità di bravura dei mobilieri e dei montatori, la cesar non è migliore della lube e della veneta?
E la snaidero invece è vero che è superiore a tutte queste o mi sbaglio?
A noi interessa avere il miglior prodotto possibile dal miglior rivenditore possibile nel limite del nostro budget ovviamente rinunciamo serenamente agli optional superflui.

Ultima domanda, ho letto che ogni azienda produce linee di prodotti di fasce diverse, come faccio a capire questa differenza? :roll: :roll:

Re: Casa dolce casa: la cucina

#22
credo che dovresti rivolgere queste domande al rivenditore, facendoti spiegare motivi delle risposte.
(è migliore non basta :wink: )
riguardo ai prezzi, bisogna vedere cosa ti è stato preventivato, una cucina basic 'primo prezzo' di una marca 'alta' può costare meno di una super accessoriata di una fascia un po' più bassa

Re: Casa dolce casa: la cucina

#23
Si mi sa che sabato al mobiliere chiederò il perché, a parità di progetto, dovrei ritenere un marchio migliore di un altro, perché a leggere le schede tecniche non capisco questa differenza.
Di tutte le marche ho fatto e farò preventivi basic cioè stesse composizioni, stesso numero di cestoni, top calcolato a parte e come eldom inclusi solo la cappa e il lavello perché il resto lo prenderemo a parte. :D
Tra i vari modelli però ho sempre scelto in base all'estetica non ho idea se uno sia migliore di un altro per definizione :lol: :lol:

Re: Casa dolce casa: la cucina

#24
gina ha scritto:credo che dovresti rivolgere queste domande al rivenditore, facendoti spiegare motivi delle risposte.
(è migliore non basta :wink: )
Eccomi. Sabato ho fatto un tour de force.
Sono stata da un rivenditore multimarca che non mi ha dato le soddisfazioni che avrei voluto, risposte evasive, preventivo poco chiaro nell'ordine delle migliaia di euro :oops: :lol:
Non ho avuto risposta al perché la snaidero fosse meglio della veneta,ma sinceramente erano esposti modelli simili di entrambe e a me sembravano prodotti completamente diversi, le cerniere di una erano più grosse di quelle dell'altra, le mensole più spesse,l'acciaio di una sembrava meno incline ai graffi di quello dell'altra. Ma sono mie valutazioni da inesperta, magari si tratta di differenze irrilevanti perché tanto a casa poi avrò solo una cucina quindi non farò il confronto quotidiano :lol: :lol:
Comunque le risposte evasive del venditore, il preventivo poco chiaro oltre che fuori dalla nostra portata e gli errori di progettazione ci hanno indotto ad eliminare questo rivenditore e anche questi marchi. :roll:

Il pomeriggio siamo stati da un rivenditore Scavolini ed è stata tutta un'altra storia. Preciso,disponibile, ha risposto alle nostre domande e in questi giorni dobbiamo andare a prendere il preventivo.
Stiamo valutando il modello favilla. Tra l'altro quest'estate la esporrà quindi avremo modo di vederla dal vivo.
Preventivo permettendo, la scelta si restringe tra questa e la cesar.
Domande?
Suggerimenti?
Quali altre cucine mi consigliate di vedere?
Qui c'è un rivenditore del tongo e marchi cucine ma non so se andare... :roll:

Re: Casa dolce casa: la cucina

#25
Ho fatto fatica a ricordarmi che c'era già da qualche parte un'altra allegralu... ma se è la stessa persona (e la planimetria postata sembra confermarlo), perchè due thread distinti? non si potrebbero unificare?
Tra l'altro in questo thread sembra che la cucina sia stata già quasi acquistata, di là invece, nella "zona giorno", tutta la casa è tornata in alto mare...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Casa dolce casa: la cucina

#26
mamma santina ha scritto:Ho fatto fatica a ricordarmi che c'era già da qualche parte un'altra allegralu... ma se è la stessa persona (e la planimetria postata sembra confermarlo), perchè due thread distinti? non si potrebbero unificare?
Tra l'altro in questo thread sembra che la cucina sia stata già quasi acquistata, di là invece, nella "zona giorno", tutta la casa è tornata in alto mare...
Ciao mamma Santina, avevo aperto questo thread perché il problema dell'organizzazione dello spazio era superato ed eravamo passati a dedicarci alla cucina, tant'è che avevamo fatto anche alcuni preventivi e predisposto tutto per far iniziare i prossimi lavori interni (divisioni e impianti)
In queste settimane si sono presentati due problemi: uno sulla pianta che come puoi confrontare ha subito una modifica restringendosi nell'angolo in alto a destra di quasi 4 mq.
L'altro problema si è verificato quando ho segnato col nastro carta a terra gli ingombri dei muri e dei mobili e ho capito che non era una divisione razionale, ed ecco perché ho chiesto e chiedo il tuo/ vostro aiuto :oops:
Hai detto bene siamo tornati in alto mare :cry: :cry: