La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa dolce casa: la cucina

#1
Buon pomeriggio a tutti! Siamo al secondo step della nostra casa quello in cui si sta facendo il massetto e quindi si devono predisporre gli impianti. Seguendo i consigli della guida è in questo momento che dovrei cercare l'aiuto del forum ed eccomi qui! :mrgreen: :mrgreen:

In realtà sono abbastanza convinta di come deve essere distribuita la cucina ma cerco un vostro consiglio da esperti per capire se sto toppando :roll:
La cucina come potete vedere la vorrei ad L con una isola centrale e una parete di colonne.
In particolare la disposizione che immagino è:
- sul lato corto che misura 2 m: una base da 60 (sportello?) una da 90 con il PC (2 cestoni con cassetto interno?), e l'angolo 60.
- sul lato lungo che misura circa 3,5 m: l'angolo 130 cm con sportello da 60 (è necessario il carrello estraibile?), una base da 90 per il lavello (2 cestoni), una base 60 per lavastoviglie, una base da 45 (sportello?).
L'isola nel disegno deve essere aggiornata comunque sarà larga 90 ci saranno una base 60 (sportello) una base 30 (estraibile) una base 60 (sportello?)
Dalla parte che sporge verso il soggiorno ci saranno 30 cm di vuoto per dare spazio agli sgabelli.
L'isola si continuerà con un tavolo fisso di 120x90.
Le colonne saranno 4 da 60 3 per dispensa e 1 colonna forno e microonde saranno separate nel mezzo da uno spazio di 130 cm per piazzare il frigo e il congelatore e saranno unite in alto da una sorte di ponte.
Pianta generale
Immagine
Pianta cucina ritoccata con paint perché sono col cellulare :mrgreen:
Immagine

Re: Casa dolce casa: la cucina

#2
non ci sono misure ma se il disegno della cucina è in scala tra pc e colonne hai ben 5 mt da percorrere. onestamente mi pare che siano troppo distanti dalla parte operativa.
con la porta a scrigno nella parete del pc poi avrai problemi per pensili e cappa forse. ma poi si può inserire una porta a scrigno in una parete perimetrale che immagino portante?

cosa sarebbe quella sorta di ulteriore zona divano nel centro? sala cinema?

la dispensa la farei senza lavandino e lavatrice, hai già una lavanderia.

Re: Casa dolce casa: la cucina

#3
Oggi con le misure faccio fatica: io il "lato lungo" da 3 metri emmezzo circa mica lo vedo...

Immagine


Probabilmente il "lato corto" non misura due metri, o forse la planimetria prima di essere pubblicata ha subito qualche deformazione. In ogni caso se si potessero avere misure più complete e precise sarebbe bello ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Casa dolce casa: la cucina

#4
Ciao mamma Santina! :D
È possibile che l'immagine si sia distorta, non lo so, comunque il lato lungo da circa 3,5 m è quello che tu hai segnato di 3 metri.
La lunghezza da parete a parete è di 5,5 m.
Appena posso carico l'immagine con le misure precise :wink:
Ciao bayeen! :D
Esattamente, hai azzeccato ci sono quasi 5 metri tra pc e colonne...è una distanza relativamente lunga ma è la cucina ad essere grande.
La porta a scrigno non ci sarà per dare maggiore continuità tra gli ambienti, comunque avremmo pensato di non mettere pensili perché gli spazi contenitivi ci sembrano già sufficienti, ci sarà solo la cappa sul lato corto, sul lato lungo una grande finestra.
La zona divano sotto la cucina sarà una zona relax, tv. Nel primo post che scrissi per la progettazione generale sono riusciti a farmi cambiare idea su tante cose ma non sull'avere la doppia zona salotto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La lavanderia sarà dove c'è scritto dispensa quella che si vede subito sotto è la lavanderia dell'appartamento a fianco
:P avrei voluta farla nella zona notte ma purtroppo non è possibile

Re: Casa dolce casa: la cucina

#6
Ciao Ola! :D
Ammetto che ho dovuto cercare su google cosa fossero questi due tipi di cappa perché non ne avevo idea! :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque sono entrambe troppo moderne, non rientrano nei miei gusti.
Ci sarebbe piaciuto fare la zona operativa sull'isola ma lo trovo poco pratico perché non avrei una parete dietro a limitare la portata di eventuali schizzi di olio o salsine varie. Avevamo considerato anche quelle paretine mobili in plexiglass che si posizionano all'occorrenza, ma già immagino che starebbe sempre lì e sarebbe proprio brutta :roll:
Invece eliminare totalmente gli sgabelli e riempire il vuoto con una libreria non sarebbe male visto che ci saranno le sedie ed il tavolo attaccati all'isola.

Re: Casa dolce casa: la cucina

#7
Olabarch ha scritto: Cappa down draft o Tesla sul piano e vai!
da quello che ricordo di aver letto qui sul forum la downdraft non è molto performante. inoltre qui l'ambiente è davvero molto ampio pertanto mi informerei perchè è necessaria una cappa bella potente.

Re: Casa dolce casa: la cucina

#9
Ma vi sembra una brutta idea quella di piazzare un bel piano cottura da 90 sul lato da due metri?
L'isola la userei come piano lavoro. Nello spazio che si crea tra pc e lavello ci metterei il robot da cucina e la macchinetta del caffè... troppa confusione?
Per farvi capire il genere che mi piace vi indico subito i modelli che al momento riscuotono maggior successo
Stosa Beverly e maxim
Cesar noa ed etoile (quest'ultima, nella versione semplice,senza cornicette e decori vari, mi ha colpito molto solo che non ho trovato recensioni qui sul forum: possibile che nessuno ce l'abbia?!)
Snaidero la gioconda (non ho fatto preventivo ma mi hanno detto che è parecchio costosa quindi non so se posso permettermela)
Veneta dialogo
Devo vedere la lube
Sicuramente ce ne saranno altre ma non penso sia il caso di girare tutti i rivenditori della provincia e soprattutto vorrei limitarmi alle marche di tre mobilieri che conosco e che so che lavorano bene.
Altri dati forse importanti: non abbiamo ancora scelto il pavimento, l'architetto che ci sta seguendo ci consiglia di decidere contestualmente i mobili principali e il pavimento altrimenti saremo condizionati in tutte le altre scelte.

Re: Casa dolce casa: la cucina

#11
Olabarch ha scritto:con un piano da 90 di sicuro gli schizzi non arrivano oltre!!!!
e, a parer mio, è più comodo cucinare avendo di fronte ev. ospiti: diversamente saresti costretta a guardare la parete dando le spalle.......
Ed eventualmente avrei il lavello dietro le spalle...funziona?
E non incupisco l'ambiente se metto sull'isola una cappa a camino? A parte che devo vedere se le varie case che sto considerando la producono.... :roll:
Dei modelli cosa ne pensi?

Re: Casa dolce casa: la cucina

#13
io metterei tutto davanti, non solo il piano cottura!
se li stacchi non è il max della comodità....
La cappa che scende: ce ne sono a centinaia di modelli, però a me non piace ed è per questo che ti suggerivo qualcosa a livello del piano: non è questione se si sposino bene o male con lo stile: è una pura questione di praticità e di estetica.
Potresti metterne una telescopica che scompaia nel controsoffitto.

Di modelli di serie non me ne intendo però ho visto che Cesar e Veneta non sono...pesanti, tutt'altro! Sono moderne e senza fronzoli :wink:

Re: Casa dolce casa: la cucina

#14
Immagine
Questa è l'isola col tavolo attaccato che ci piace. Il modello è maxim di stosa.
Immagine
Questo è il modello etoile di cesar che vorrei sapere se ce l'ha qualcuno perché non vorrei essere la prima a sperimentare (leggevo sul forum un vecchio post su cui si dicevano fuochi e fiamme della elite di Cesar, l'altro modello classico della ditta, e sono molto preoccupata)
Le cappe che mi proponi bayeen, per quanto fighissime :lol: , sono troppo distanti dal modello di cucina che avremo.
Comunque temo che spostare la cucina sull'isola non fa per me. Sono troppo pasticciona in cucina e 90 cm di profondità non credo mi preservino dagli schizzi fino al divano.
Già mi immagino quando devo friggere le cotolette, o i calamari :twisted: :lol: :lol:

Re: Casa dolce casa: la cucina

#15
fino al divano???? ellapeppa ma nemmeno se ti ci metti di impegno ci arrivi :lol: :lol: :lol:

a parte il discorso cappa che secondo me è marginale perchè di certo uno soluzione si può trovare anche seguendo il tuo stile di cucina, rifletterei davvero attentamente sul discorso distanze.

5 mt dal pc significa che ogni qual volta che devi prendere un uovo, ah mi sono scordata il latte, ah mi sono scordata la mozzarella, ah la pasta, nooooo il pepeeeeeeeeeeeeeee!!!! insomma mentre cucini hai bisogno di avere una distanza logica con frigo e dispensa cibi.
in alternativa in effetti potresti dotare la cucina di un bel carrellino spesa così da riempirlo con tutti gli ingredienti prima di metterti ai fornelli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a parte gli scherzi. riflettici prima di prendere decisioni. ok la cucina deve avere uno stile che ti piaccia ma soprattutto per me è zona di lavoro che deve essere funzionale.

il lavello invece per me potresti lasciarlo alle spalle dell'isola, lì dove lo hai previsto. è comunque in prossimità del pc.

se non ti interessa avere poi il piano snack con gli sgabelli e potresti pensare di mettere anche il lavello sull'isola come suggerisce Ola, si potrebbe realizzare il tavolo in modo differente da quello da te previsto. tipo:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

scusa ma non trovo immagini di cucine classiche con queste idee. non farti influenzare dallo stile, guarda l'idea.