La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acciaio o quarzo Sylestone?

#1
SAlve a tutto,
finalmente sono arrivata ad una scelta, dato che la differenza di prezzo è minimale.
Purtroppo non ho avuto esperienze ne con l'acciaio ne con il quarzo, quindi avrei bisogno di un pò di opinioni al riguardo.
Il tipo di acciaio scelto per il top dell'isola e quello per la parte con il lavello è Barazza effetto vintage, mentre il quarzo è Syleston colore Bianchissimo spessore 2 cm.

Cosa mi consigliate?

Re: Acciaio o quarzo Sylestone?

#2
ti consiglio la lettura di questo topic viewtopic.php?f=2&t=22339 e anche facendo un cerca sul forum potrai trovare molte info ed esperienze.


entrambi i materiali hanno pro e contro. l'acciaio è igienico al massimo, si graffia facilmente però.
l'agglomerato invece è sensibile alle alte temperature e quindi è necessario utilizzare sottopentola. meglio la finitura lucida rispetto a quella opaca, le macchie vengono assorbite di meno. meglio i colori chiari piuttosto che quelli scuri.

la resa estetica di una cucina con piano in agglomerato bianco piuttosto di una col piano in acciaio è molto differente, i materiali sono comunque ottimi materiali, per ognuno adotterai comportamenti adeguati. la scelta quindi per me è più che altro estetica, dovresti capire tu che tipo di ambiente vuoi ottenere.
Immagine
VS
Immagine

Re: Acciaio o quarzo Sylestone?

#3
Ciao e grazie per la risposta, non ti nascondo che io ero partita con l'idea di fare il top in acciaio, poi mi hanno fatto vedere varie varianti tra cui il dekton, il quarzo e il gres. Come estetica il gres mi piace meno...

Il top di acciaio è Barazza, leggendo qui sul forum ho trovato un pò di pareri discordanti, quindi non sò se sia una buona marca effettivamente, montato sulla cucina in esposizione l'effetto mi piace molto, ma ora sono preoccupata per la qualità...dove sono stata a fare i vari preventivi ovviamente ognuno mi dice una cosa diversa, quello preferisce Barazza, un'altro foster, un'altro ancora Franke, poi blanco e io non sò più a chi dare retta.

Il fatto è che dove più o meno pensiamo di fare la cucina (perchè ce la fà su misura, ci fa scegliere il legno in falegnameria, insomma ci sembra che ci segua di più) lui lavora con Barazza, e lo spessore della lastra di acciaio è 1 mm mi pare di aver capito.

Quindi se guardando un pò in giro leggo che barazza non è il massimo per la qualità, allora preferisco forse il quarzo della sylestone, che tutti mi dicono il migliore.

Aiuto, non sò più a chi dare retta!!

Re: Acciaio o quarzo Sylestone?

#5
Quoto tutto quello che ha già detto Dida85,
io se fossi in te opterei per quarzo, perchè essendo molto pignolino lavo spessissimo il piano e mi danno fastidio le minime macchiette o impronte, con un piano in accaio per quanto molto bello e tecnicamente validissimo, però penso sclererei, in più nel tempo credo tenda a graffiarsi e perdere la sua lucidità un po come accade al lavello...

EDIT:
ho visto l'effetto che ha il vintage barazza e quindi il problema graffi penso non sussista (quell'effetto mi piace molto), quello della perdita di lucidità però penso che nel tempo ci sia lo stesso...

Re: Acciaio o quarzo Sylestone?

#6
Adesso la sparo grossa. Pensare che la cucina rimanga intonsa per trent'anni, ricercare con il lanternino materiali di durata straordinaria, faticare ad accettare l'acciaio perché nel tempo perderebbe lucidità, a me sembra come faticare ad accettare la vecchiaia. La cucina, qualsiasi cucina, diventa vecchia nei colori, nei particolari, nella sua stessa architettura molto prima che i materiali di cui è fatta invecchino. Una volta salvaguardate la solidità, la funzionalità, l'ergonomia, cioè l'essenza della cucina in quanto funzione, che l'estetica mostri i segni del tempo a me sembra un plus, niente affatto un dramma ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Acciaio o quarzo Sylestone?

#7
Dunque per me se l'acciaio si graffia non è un problema, anzi a lungo andare è il suo bello, poi optando per il vintage o mat il fatto dei graffi è già di per se effetto graffiato la lastra che montano.
Il mio problema stà nel fatto che forse la marca che ho scelto non è delle migliori, ma quella il cuciniere usa.
Premetto che a me l'acciaio invecchiato come il vintage piace parecchio, il problema è un'altro è che non vorrei trovarmi un piano con ammaccature o macchie che non si riesce ad eliminare.

Re: Acciaio o quarzo Sylestone?

#9
Io ho tutti e due, nel blocco fuochi l'acciaio, sulla penisola quarzo, esteticamente nulla da ridire su entrambi , ma per prestazioni e comodità preferisco l'acciaio, ci poggio la pentola tolta direttamente dal fuoco senza problemi, e per ora non avendone chissà quale cura maniacale, mi si è sfrisato molto poco.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Acciaio o quarzo Sylestone?

#10
Non ne parlo male io, forse mi sono espressa male, ne parlano male gli altri negozianti da cui sono stata per un preventivo, tutti o la maggior parte me ne dice male, mentre solo uno mi dice che è un buon marchio e una buona qualità.
Io non conoscendo la marca e non avendo esperienza al riguardo mi affido ai negozi o cucinieri che me ne parlano, e se la maggior parte me ne parla male io che ci posso fare.

Per questo o chiesto qui, proprio per sapere se effettivamente è una buona marca come mi dice l'unico cuciniere (da cui probabilmente farò la cucina) o se non è tutta questa qualità che invece decantano gli altri.