La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina difficile con pilastro

#1
Salve a tutti, sono allo step più importante della mia nuova casa, gli impianti, in particolare quello della cucina. Sono già stata da due mobilieri ed entrambi mi hanno detto di tornare quando avrò le idee più chiare. E spero vivamente che voi possiate aiutarmi. Come potete vedere ho un open space e vorrei una Cucina funzionale ma poco invadente, contenitiva ma che quasi scompaia nell'ambiente. Purtroppo proprio al centro dello spazio ho un pilastro e sono senza finestre ma ho un enorme pozzo luce che vorrei valorizzare. Mi piacerebbe una soluzione ad isola ma ho paura che il pilastro lo impedisca. Fino ad ora mi Hanno proposto la soluzione che vedete in pianta, ma la trovo scomoda e poco contenitiva... voi che mi suggerite? Https://imageshack.com/i/pooIq0tUp
http://it.tinypic.com/a/fkxmpy/3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cucina difficile con pilastro

#2
Comincerei spostando il salotto un più verso l ingresso, mettendo il divano di fronte alla tv e una poltrona per ciascn lato
Proverei a mettere frigo e una grande armadiatura sul muro di sx, e da qui sviluppare poi la cucina nello spazio che resta.
Bisogna pensarci un po su

Re: Cucina difficile con pilastro

#3
Come mai 2 rampe di scale in posizioni diverse?

Ps: con le condizioni di illuminazione naturale date, o metti la cucina davanti alla vetrata in ingresso (cosa che farei senz'altro se la rampa di scale a sinistra dell'ingresso scende), o metti la zona lavoro proprio sotto il lucernario.

Pps: a proposito di impianti c'è qualche vincolo, tipo distanza dal bagno non eccessiva? Altra domanda: il pilastro è quello a base quadrata o quello più in alto a base rettangolare?
Scusa ma mi sto risvegliando dalla fase post-prandiale e sto elaborando le informazioni per gradi ;-)
Ultima modifica di mamma santina il 28/05/17 15:11, modificato 3 volte in totale.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Cucina difficile con pilastro

#5
Innanzitutto grazie per il vostro interessamento. La scala nel soggiorno sale, si tratta di una scala in cemento alleggerito che verrà resinata. Abbiamo preferito due scale in posizioni diverse per non rischiare di ritrovarci in casa il freddo dell'interrato. Il mega pozzo luce è stato pensato proprio per illuminare la cucina con la luce zenitale, che troviamo meravigliosa. Il pilastro è quello quadrato e per altre distanze potrò essere più chiara domani che ho il pc con tutti i dati. Niente vincoli per gli impianti se non che è previsto riscaldamento a pavimento, ma non so se è un vincolo. Cmq se non ricordo male tra pilastro e parete a sinistra ho circa 2,00 mt.
http://it.tinypic.com/a/fkxmpy/3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cucina difficile con pilastro

#6
Non so, magari dico una stupidaggine, però per la fisica dei fluidi l'aria fredda tende a muoversi dall'alto verso il basso... due rampe di scale fatte così mi fanno pensare a uno spreco di spazio e a un moltiplicarsi di percorsi, che invece in una casa dovrebbero essere razionalizzati (e "razionati", pure, se mi perdoni il termine).
Comunque, dato che è così, direi che vale il vecchio detto "cosa fatta capo ha", e così ce la prendiamo ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Cucina difficile con pilastro

#8
piccolo suggerimento per Sketchup. invece di fare la stampa della schermata, puoi generare un file immagine cliccando su

FILE :arrow: ESPORTA :arrow: IMMAGINE 2D

ti crea un file immagine della visualizzazione che hai in quel momento. quindi ogni volta che cambi prospettiva puoi salvare con nuova immagine.

:wink:

Re: Cucina difficile con pilastro

#10
gina ha scritto:
Mayhem77 ha scritto:Sono già stata da due mobilieri ed entrambi mi hanno detto di tornare quando avrò le idee più chiare.
...a proposito, complimenti per i mobilieri... :roll:
si sarà sparsa la voce che c'è Gina sul web che li fa andare già con il progetto in mano :lol: :lol: :lol:

Mayhem cambia rivenditori, non fanno per te :wink:
hai un bel progetto da sviluppare, una bella sfida, trova qualcuno che abbia voglia di lavorarci.

Re: Cucina difficile con pilastro

#12
si esatto, il tratteggio indica il lucernaio. In effetti i mobilieri delle mie zone non sono il top, cinque anni fa acquistai una Scavolini per la casa dove sono in affitto e mi ritrovai con una distanza tra pensili e piano di lavoro di soli 45cm, stessa distanza tra fuochi e cappa a filo. Ovviamente cucinare è un'impresa titanica e questa volta, visto che si parla della cucina che dovrà durare non dico tutta la vita ma abbastanza ho il terrore di incorrere negli stessi problemi progettuali. Se a cio' unite il fatto che non ho le idee chiare su cosa voglio e su come moltiplicare lo spazio contenitivo...

Aggiungo solo una nota simpatica, nella famosa scavolini mi sono ritrovata un fantastico pensile sulla penisola, impossibile da aprire se non salgo in ginocchio sulla penisola stessa...
http://it.tinypic.com/a/fkxmpy/3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cucina difficile con pilastro

#13
In prima battuta mi viene in mente una cosa così (concordo con Gina sulla necessità di "tirar giù" i divani).

Immagine


Poi chiaro che bisogna ragionarci sopra, perché mi sembra che (almeno ;-) ) due delle tue esigenze siano poco conciliabili: molto contenimento e una cucina che scompaia... Il problema (uno dei problemi) è che se metti le colonne di contenimento con le spalle ai divani, in modo tale da "nascondere" la cucina, chiudi ulteriormente la luce.

Potresti gentilmente indicare la larghezza (parete-parete) del locale, ché non la vedo da nessuna parte? Grazie.
Sei incorreggibile. Sallo.