La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio arredamento cucina

#1
Ciao a tutti! Con mio marito stiamo progettando di abbattere la parete che attualmente divide cucina e salotto e di cambiare cucina.
Ho già dei progetti in mano da parte di 3-4 negozi, ma ho dei dubbi che vorrei sanare prima di prendere la decisione finale.
Innanzitutto mi sono orientata su veneta cucine per ora, come vi sembra?
Provo ad allegarvi immagine della piantina di casa mia attuale, dove ho messo le misure delle 3 pareti che rimarranno.
C'è una misura strana 209(+6) perhe a 209 c'è la carrucola della tapparella e ho ancora 6cm però sotto di essa (alta da terra 89.5).
Gli scarichi sono a 167 cm sulla parete da 252 cm a partire dall'angolo.
Non vi allego i progetti per non influenzarvi, perché mi piacerebbe vedere delle soluzioni magari alternative.
Mi piacerebbe una cucina a U, ma le piastrelle sono solo sulle pareti di fondo e di destra (non su quella da 209 quindi).
Esigenze particolari:
Piano ad induzione
Frigo grande ma freezer anche a cella (abbiamo un grosso freezer in cantina)
Lavastoviglie indispensabile
Forno a microonde lo avrei già e mi dispiacerebbe buttarlo
Mi piacciono le cucine lineari, pulite, magari senza maniglia
Visto lo spazio piccolino vorrei che la cucina lasciasse respirare la zona giorno, ma ho al tempo stesso bisogno di spazio, ☺️☺️☺️
Il tavolo lo metterò dove adesso c'è la parete da abbattere.
Grazie a tutti!
Ultima modifica di Festy il 29/05/17 11:54, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio arredamento cucina

#3
Festy ha scritto: Non vi allego i progetti per non influenzarvi, perché mi piacerebbe vedere delle soluzioni magari alternative.
se non dici che progetti ti hanno fatto, è difficile cercare soluzioni alternative, si corre il rischio di lavorare per fare una soluzione uguale a quelle che hai già :wink:

Re: Consiglio arredamento cucina

#6
Ah scusate, non avevo pensato a questo effettivamente!
Allora vi mettoni due progetti che più mi convincono. Scusate i colori che sono sbagliati ma c'era qualche difficoltà nel
Metterli giusti...
Immagine
Questa non mi convince il pianto induzione così all'esterno, mio figlio gira lì sotto col triciclo e gioca e mi spaventa un pochino...
Poi trovo il piano lavoro un po' "spezzettato"
Immagine
Immagine
Questa la trovo bellissima ma forse piena essendo tutta maxi
Immagine
Immagine
Questa è la stessa della prima foto ma con il piano induzione spostato e lo step system di veneta che su catalogo mi piace molto, ma un'amica mi ha detto che secondo lei fa solo disordine...io penso sia comodo per le spezie per esempio...
Diciamo che questa ultima mi piace, ma mi resta il dubbio se fare tutto maxi o 2 altezze... ah il lavandino di questa ultima proposta ho chiesto venga spostato e scambiato con la lavastoviglie perché così non mi piace. Mi piace invece avere un paino lavoro grande e vuoto

Come vi sembrano? Vedete errori o idee che potrebbero rendere il tutto più funzionale ma non troppo oppressivo?
Grazie mille

Re: Consiglio arredamento cucina

#8
Non funziona più il caricamento
Comunque a parole...nel lato da 252 c'è la colonna frigo maxi, lavastoviglie, lavandino. Poi sul lato da 227 ci sono due angolari a mensola (non voglio carrelli girevoli per questioni economiche) con l'induzione centrale, come pensili quindi cappa, mobiletto a giorno che non so...
Sul lato da 209 solo base senza pensili come paino lavoro, con sotto cassetti e forno...
Poi i vari progetti prevedono dettagli diversi ma la struttura più o meno resta questa perche sono sempre andata chiedendo di farmela così...
Non si sono sbilanciati a girarla in altro modo ed è per quello che sono qui..
Inoltre vorrei vedere come pensereste voi la parte pensili alti...un progettista mi ha fatto due altezze diverse, mentre un altro ha fatto tutto maxi senza cubetti a giorno e forse è pesante...però capiente...aiutooooo
Scusate se non riesco a mettere le immagini ma mi da sempre errore

Re: Consiglio arredamento cucina

#11
potreste eventualmente spostare lo scarico a fianco della finestra, per non lavorare al buio, e di fianco alla colonna frigo che è più scomodo?
così verrebbe parete di sx : base 30 circa, lavello e lvs, angolo,
parete di fronte angolo+60 per apertura angolo con sopra pc, base 45circa, altro angolo,
parete dx angolo più base 60 per accesso angolo, due basi da 60, colonna frigo da 60.
magari potresti mettere quelle mensole a vista, se ti piacciono, di fianco al frigo, per avere frullatore ecc sempre a portata di mano, ma in questo modo dalla zona giorno non si vedono, e resta più ordinato.

Re: Consiglio arredamento cucina

#14
Grazie Gina per questa idea... l'idea di aggiungere lavori di ristrutturazione mi spaventa non poco a dire il vero, ma anche se decidessi di farlo, non otterrei di nuovo il piano lavoro "spezzettato"?
Forse mi sbaglio, in questo caso chiedo scusa

Re: Consiglio arredamento cucina

#15
bayeen ha scritto:non so se sia la prospettiva ma a vedere i render mi sento soffocare :oops:
Addirittura??
Oh cavolo no...non voglio che sia soffocante...
Lo spazio che resta è poco più di un metro...in ogni negozio mi hanno detto che è sufficiente...cavolata?