La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piccola cucina, come dispongo?

#1
Ciao a tutti.
E' ora di pensare alla cucina, ed eccomi qui!

La parte "da arredare" della nostra cucina è di 260cm su una sola parete. E basta! A fianco di questi 260cm ci sarà un vecchio mobile da cucina (mobile con 2 sportelloni e 2 cassetti + vetrina alzata a 3 ante molto spazioso, 120cm). Il classico mobile della nonna... ristrutturato da poco e molto bello (legno molto scuro e vetri verdi).
In più c'è un armadio a muro (porta laccata bianca) molto ma molto capiente (i soffitti sono 3m) quindi non abbiamo bisogno di molti contenitori.
Il tavolo c'è già anche quello. Vecchio anche quello, con mattarello, tagliere e asse per la pasta integrati. Piano di marmo.
Pavimento rosa pallido.

Colori: a me piacerebbe scura con piano chiaro (magari il piano del tavolo potremmo sostituirlo con un piano uguale al top della cucina).
La mia metà la vorrebbe chiara perchè ha paura che venga troppo buia...
Idee?

Materiali: sicuramente moderna, laccato o laminato. Il top mi piacerebbe molto di pietra (granito o qualcosa del genere, non marmo che si macchia...).

Disposizione? Qui vi lascio la parola... le cose che vorremmo mettere sono lavello (vasca + vaschetta (se ci sta) + scivolo), pc 5 fuochi, forno, lavastoviglie. Il frigo sarà standalone su un'altra parete.

Grazie a chi riuscirà nonostante le informazioni scarse e scritte male... :-)
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

#3
Io il piano di marmo del tavolo non lo cambierei. Hai ragione a dire che il marmo è delicato e si macchia ma sul tavolo si può tenere. Invece per non discostarmi troppo farei il top della cucina in laminato che imita il marmo, magari ne trovi uno bello che si avvicina molto a quello del tavolo. Anche io ho un tavolo antico con un piano di marmo e quando l'ho fatto pulire/lamare dal marmista mi ha scongiurato di non cambiarlo mai perchè era una lastra antica di un marmo pregiato (l'aspetto è quello del marmo di carrara) che non si trova più. Ciao