La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: come scegliere la cucina

#16
no no, intendevo il pc medio, tipo quelli che mi hai fatto vedere tu a 5 fuochi.
Il lavello io pensavo base 90, ma magari è sufficiente meno, soprattutto perché esteticamente mi piacciono di più sottotop (salvo che non mi si dica che sono rischiosi) o filotop

Re: come scegliere la cucina

#17
il sottotop dipende da che materiale scegli per il piano. su un laminato è piuttosto sconsigliato per ovvi motivi (si imbeve), su un piano tipo pietra o agglomerato (Okite, etc.) va bene ma c'è da fare attenzione agli spigoli che possono sbeccarsi lavando le stoviglie.

filotop ha la menata della linea di congiunzione col piano che se chiaro tenderà ad annerirsi (questione estetica ed anche igienica).

se vuoi una via di mezzo il semifilo secondo me è la scelta che dà meno storie.


lavello filotop
Immagine

lavello semifilo
Immagine
lavello incasso classico
Immagine

Re: come scegliere la cucina

#18
E in effetti qui si iniziano ad incastrare varie cose quindi urge andare a vedere con mano.
Posso dire che per quel poco che ho visto i top in laminato sono parecchio bruttini (ma magari ce ne sono di belli), vetro pietra agglomerati in generale mi piacciono, ma soprattutto trovo esteticamente pazzesco il fenix ma davvero non so se è delicato

Re: come scegliere la cucina

#21
oggi ho visto:
molto velocemente, valcucine: riciclantica in laminato (su alluminio),e top sempre in laminato tra i 12 e i 14 a seconda degli eldom
invece abbastanza approfonditamente, meson's in fenix (su mdf) ca 13 mila accessoriata con tutti eldom neff (che non conosco)

e che dire.. sono cifre alte che non so proprio commentare, quindi se volete prego.. ma mi rendo conto che sono informazioni davvero generiche..

Re: come scegliere la cucina

#22
un preventivo va analizzato, come hai detto tu sei molto generica.
certo è che Valcucine è al top, sei andata su un marchio e su un modello molto costosi.
non mi spiego la differenza con Meson's che dovrebbe essere meno cara ma appunto avendo elementi così generici non si può dire.

Re: come scegliere la cucina

#23
manuman ha scritto:Grazie, da quel che leggo sembrerebbe fattibile anche il top in fenix..
top in acciaio?
Io sono di parte perché ho un debole per cucine acciaio, deve piacere anche se dal punto di vista pratico pone dei vantaggi su una composizione così compatta.

Re: come scegliere la cucina

#24
Della meson's è diciamo un preventivo di massima (che non ho), il cui prezzo è come dire.. il massimo possibile, cioè preso il modello (pare comunque tutti in mdf) e "pompato" al massimo (sia per le finiture che per gli eldom).
E qui sorge la domanda in termini filosofici, posto che c'è un tetto di spesa, meglio una supercucina con eldom di qualità standard o cucina standard con eldom di qualità alta? In termini matematici, quanto dovrebbe pesare la spesa per eldom sul costo finale?
Siamo al soggettivo più totale, mi rendo conto. Dipende moltissimo dall'uso che di una cucina si fa, posto però che una cucina rimane mentre gli eldom volendo si cambiano.Tanto quanto è vero che uno gli eldom non è che li cambia come un paio di scarpe

Ad ogni modo sto cercando di farmi un quadro per fasce di prezzo, e capire innanzitutto dove posizionarmi, potendo tenermi anche molto più bassa del massimo raggiungibile, qualora ravvisassi che alla fine della fiera forse non vale la pena spendere così tanto

Re: come scegliere la cucina

#25
rossodicina ha scritto:
manuman ha scritto:Grazie, da quel che leggo sembrerebbe fattibile anche il top in fenix..
top in acciaio?
Io sono di parte perché ho un debole per cucine acciaio, deve piacere anche se dal punto di vista pratico pone dei vantaggi su una composizione così compatta.
Anche a me piace molto l'acciaio, solo non so quanto stia bene insieme al resto del mobilio e comunque nel living

Re: come scegliere la cucina

#26
il discorso eldom è soggettivo.
vero che li puoi cambiare, vero anche che alla fine non li cambierai finchè non arrivano al termine della loro vita.
personalmente ritengo fondamentali gli eldom, nella mia bilancia gli eldom hanno più peso perchè alla fine sono quelli che lavorano di più in cucina: un buon frigo ti mantiene cibi freschi più a lungo, un buon forno ti fa cucinare meglio e ti fa anche risparmiare in termini economici, una buona lvs non ti dà rogne di piatti che non vengono puliti bene, gocce o quant'altro. sul resto, cioè piano cottura, lavello e cappa sono più disposta a scendere a compromessi.

tu però, se non erro, hai iniziato il topic dicendo che non sei un'appassionata di cucina. quindi fai le tue valutazioni ma non pensare che un forno lo cambi quando vuoi, non lo farai.

anche sugli eldom c'è un mondo, infatti se noti le sezioni Cucina ed Elettrodomestici di questo forum sono distinte. Neff per es. è sì in via generale un buon marchio ma se avrai voglia di addentrarti anche nel fantastico mondo degli eldom :mrgreen: scoprirai che alcuni marchi sono legati fra loro (per es. Bosch/Siemens/Neff), che alcuni sono forti nel lavaggio (Miele) e che sì hanno a catalogo anche i frigoriferi ma che in realtà sono prodotti da altri (il caso Liebherr/Miele). queste notizie non so se siano ancora attuali. risalgono a 5 anni fa quando acquistai la mia cucina, ora non sono più molto aggiornata su questo argomento. anche il mondo elettrodomestici è sempre in evoluzione.

Re: come scegliere la cucina

#28
manuman ha scritto: Anche a me piace molto l'acciaio, solo non so quanto stia bene insieme al resto del mobilio e comunque nel living
Perché no? :D
nel tuo caso specifico non saprei e non ti voglio convincere, ma imho in generale trovo che l'acciaio inserito in ambiente classico stia bene e conferisca un tocco moderno
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: come scegliere la cucina

#29
Ho iniziato a vedere un po' di rivenditori. temo troppi. pur avendo chiesto la stessa composizione e sostanzialmente tutto fenix, ho ricevuto, al di là dei prezzi (visto che di preventivi ne ho 3), risposte davvero discordanti:
- top in fenix chi mi ha detto vai tranquilla e chi invece noooo meglio di no
- sottotop lascia stare, sottotop no problem
- chi fenix solo su truciolato, chi su mdf
-eldom chi neff tutto buonissimo, chi neff mm solo pc e forno, il resto no

sempre sugli eldom oggi ho sentito dire che a prescindere dalla marca, se uno stesso eldom (stesso modello proprio) lo andiamo a comprare in un negozio di elettrodomestici non è lo stesso che ha il rivenditore, cui sarebbe riservata un'altra linea produttiva per così dire. Davvero questa non la sapevo...

a questo punto il pilastro n.1, e cioè rivenditore di fiducia, mi sembra il più difficile da ottenere

Re: come scegliere la cucina

#30
manuman ha scritto:sempre sugli eldom oggi ho sentito dire che a prescindere dalla marca, se uno stesso eldom (stesso modello proprio) lo andiamo a comprare in un negozio di elettrodomestici non è lo stesso che ha il rivenditore, cui sarebbe riservata un'altra linea produttiva per così dire. Davvero questa non la sapevo...
Anche a me lo hanno detto :? Scommetto che era il rivenditore a dirlo :lol:
Io ho acquistato gli eldom online e mi sto trovando benissimo, alla faccia delle 'dicerie'