La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto cucina 372 x 255

#1
Buon giorno a tutti,
vi leggo da tempo e devo ringraziarvi per la marea di consigli e suggerimenti che date.

A breve dovrò trasferirmi in una nuova casa e sono alle prese con la cucina. Gli impianti sono stati rifatti dal precedente proprietario pochi anni fa e vorrei evitare di modificarli (budget...)

Non riesco a trovare una soluzione razionale e quelle proposte dai mobilieri non mi hanno convinto... molto probabilmente a causa delle mie fisse (frigo lontano da forno e fuochi, appoggio tra fuochi e lavello, preferenza per elettrodomestici a libera installazione)
Potete aiutarmi?

Le dimensioni sono 372 x 255. Nei lati corti vi sono le porte, una d'accesso alla camera e l'altra verso il terrazzino.
Provo ad allegare la piantina
https://cloud.smartdraw.com/share.aspx/ ... 5AACCFAA15

Re: Aiuto cucina 372 x 255

#3
Incasso ha scritto:quali materiali pensavi di usare? intendo top ecc..
chiede aiuto sulla disposizione.
anche perchè definita questa si può pensare ai materiali.

Alibabà, quale delle due è la portafinestra che dà sul terrazzino?
eldom free intendi anche pc con forno tipo
Immagine
vuoi un tavolo in cucina? per quanti?
sono presenti termosifoni? dove?

Re: Aiuto cucina 372 x 255

#4
bayeen ha scritto:
Incasso ha scritto:quali materiali pensavi di usare? intendo top ecc..
chiede aiuto sulla disposizione.
anche perchè definita questa si può pensare ai materiali.

Alibabà, quale delle due è la portafinestra che dà sul terrazzino?
eldom free intendi anche pc con forno tipo
Immagine
vuoi un tavolo in cucina? per quanti?
sono presenti termosifoni? dove?
Ciao Bayeen,
la portafinestra è quella a sinistra.
Tra le due porte ci sono, utili, circa 180cm e pensavo di inserire un tavolo (anche 60x60 potrebbe andar bene) e una base.
Il frigo lo eviterei perchè l'idea di entrare e trovarmelo subito davanti...non sarebbe il massimo. Inoltre il punto di forza della cucina è il panorama che si ha entrando nella stanza e, considerando che per alcuni periodi dell'anno l'appartamento potrebbe essere affittato a uso turistico, non vorrei pregiudicarmelo.

Per quanto riguarda gli eldom, sì, intendevo proprio una cucina come quella che hai postato. Anche la lavastoviglie la preferirei free-standing (quelle da 45 potrebbero andar bene) e idem il frigorifero.

Partendo da sx e considerando la parete da 372, le prese per la cucina sono a circa 40cm e, per una questione di sicurezza, preferirei averle accessibili. Il blocco acqua + presa lavastoviglie sono a 135 e 180. Lo scarico è a 150.

Nell'angolo stavo pensando di inserire un tavolino o un piano d'appoggio (che in lunghezza potrebbe essere anche di 140 - 150, quanto la parete perpendicolare) e poi partire con cucina - lavello con gocciolatoio a sx - lavastoviglie (45) - base - frigo. Questo semprechè la lavastoviglie free standing possa andare anche sotto il top e essere inserita tra due basi. Ne sai niente?

L'ideale sarebbe cucina - lavastoviglie sotto gocciolatoio (45) - lavello - base - frigo ma temo che i fuochi possano risultare troppo vicini alla parete (30cm).

Ah, dimenticavo...non ci sono termosifoni