La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: aiuto... cucina da arredare

#31
Buba all'inizio anche a me sembravano pensili a giorno, ma poi guardando meglio forse sono vetrinette.

Cmq se fossero aperti invece, io consiglio di toglierli in casi lasci cappa a vista (sai sporcizia che si accumula? Vapore, fumi etc.).

Se invece fa cappa ad incasso li lascierei ma farei chiusi, stesso motivo.

Ps: poverine ste cappe a vista... Ma cosa avete tutti contro??
Ce ne sono di stupende :roll: :mrgreen:

Edit: x il resto quoto tutto

Re: aiuto... cucina da arredare

#32
grazie a tutti,devo fare delle precisazioni: le ante di dispensa e frigo si devono aprire da sinistra a destra( errore mio non avevo visto). La cappa a me piacerebbe a vista anche perché mi sembra che alleggerisca la composizione.I moduli ai lati della cappa sarebbero con il vetro davanti e non a vista.Rimane il problema della luce,ma la porta finestra è circa 1,20x 2,40m in ogni caso ho visto che l' angolo dove è posizionato il frigo rimane comunque in ombra.Scusate ma non riesco a fare un render migliore

Re: aiuto... cucina da arredare

#33
Missi secondo me questione luce ti sbagli.. Io sono più o meno nella tua situazione e la luce della portafinestra da 120 arriva nell'angolo dove ho base e pensile.

Con questa disposizione ti ritrovi a lavorare sulla parete corta sempre con luce alle spalle, facendosi ombra.

Invece sfruttando parete corta per colonne puoi usufruire meglio della luce naturale su piano di lavoro.

Cmq se mantieni la tua ultima disposizione io farei le vetrinette meno alte, allineate in alto con i pensili ma h fino al filo cappa (ovviamente cercando di posizionarla altezza vetrinette, nel rispetto del range di distanza dal pc,)

Re: aiuto... cucina da arredare

#36
rossodicina ha scritto: poverine ste cappe a vista... Ma cosa avete tutti contro??
Ce ne sono di stupende :roll: :mrgreen:
A me piacciono moltissimo! Ma non il genere disegnato da Missi e soprattutto non incastrate tra pensili in una parete stretta stretta... :roll:

Però questo rientra nel capitolo "gusti personali" (come anche le vetrinette :| :mrgreen: ).

Scherzi a parte, Missi, ti invito caldamente a considerare di spostare la cappa (e il PC naturalmente) sulla parete corta, sia per un fattore estetico sia perché avresti quantomeno l'illuminazione dei faretti a compensare l'assenza di illuminazione dalla finestra, lasciando il lavello in una zona un pelino più luminosa.

Re: aiuto... cucina da arredare

#37
bubamara98 sto ripensando ad alcune tue e di altri utenti ...avrei pensato ad un altra disposizione: lato corto dispensa alta 0,45 frigo incasso 0,60 base angolo 1,10(se ci entra)1,05=2,15 lato lungo:corner 0,65 estraibile 0,15 base fornelli 0,90 forno basso 0,60 base lavello vasca unica 0,90 lavastoviglie 0,60 fascia tampone 0,10=3,90. i pensili li metterei solo sul lato lungo. Mi piacerebbe comunque una cappa a vista.Meglio ora?

Re: aiuto... cucina da arredare

#38
Sì,può essere una soluzione. Considera che la colonna dispensa potresti farla da 40 (fuori misura per molte case) per avere un margine di 5cm da giocarti in caso di necessità (inoltre se ti piacciono le maniglie devi tenere conto dell'ingombro per aprire l'anta).
La cappa a vista su quel lato continua a non piacermi ma deve piacere a te. 8)

PS: avevo suggerito il forno (ed eventualmente il microonde) in colonna sulla parete corta per eliminare "sportelli sporgenti" sulla profondità della cuCina (che è lunga ma non larghissima) e per recuperare spazio sul piano e contenimento in cestoni. Anche la lavastoviglie volendo potrebbe essere posizionata in colonna (sotto al forno, se non ti interessa il microonde) per spostare tutte le "sporgenze" sul lato corto e migliorare il comfort sul lato piano lavoro.

Domanda: che genere di cucina e di cappa a vista ti piacciono? (Maniglie, gola.. moderna, classica, country, industrial..)

Re: aiuto... cucina da arredare

#39
scarterei la lavastoviglie in colonna in quanto non riuscirei ad aprirla con il lavello in quella posizione.un alternativa sarebbe invertire lavello con i fuochi,ma sarei troppo lontana.Per il contenimento potrei continuare con i pensili anche sul lato corto.
La cappa a vista continua a piacermi :?
Non mi piacciono le cucine moderne,sarei orientata per una cucina chiara/bianca con maniglie classica/country.
Mi sono incaponita sulla colonna dispensa perche' in quel piano non ho ripostiglio.

Re: aiuto... cucina da arredare

#40
aggiornamento:
ho iniziato a girare per i preventivi.
Attualmente la composizione e' questa:
partendo dal lato corto,frigo a libera installazione,dispensa da 60,base angolare da 90,base fuochi con cassettoni da 90,forno da 60,base lavello da 80,lavastoviglie da 60,tampone da 10.
Il preventivo che ho in mano e' della Scavolini modello Baltimora con cappa a vista e tutti i pensili dalla dispensa in poi incluse 2 vetrine,eldom inclusi,rubinetto lavello incluso,lavello da 80 della Foster,escluso frigo ed e' di eur 7.950 con piano in fenix e 9.500 con piano in granito.
Come vi sembra? Se qualcuno ha il piano in fenix mi puo' dire se resiste al calore,pregi e difetti?

Re: aiuto... cucina da arredare

#43
ho un altro preventivo stessa composizione della Stosa modello Bolgheri eur 7.500 senza eldom con piano in granito nero assoluto.L'unica differenza lavello sotto top sempre in acciao.
Preferisco senz'altro il piano in granito che secondo me e' indistruttibile rispetto al fenix.
Il pacchetto che mi hanno fatto per gli eldom mi sembra un po' caruccio,piano cottura 5 fuochi,forno e lavastoviglie eur 1.750 tutto whirpool.