La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto... cucina da arredare

#1
Salve a tutti
finalmente abbiamo acquistato casa e uno dei primi problemi da affrontare e' come arredare la cucina.
ho caricato qui la piantina della stanza https://postimg.org/image/vbyyj8m1b/
specifico che nella stanza accanto ho il tavolo da pranzo e quindi non ne ho bisogno in cucina.
il termosifone si trova sulla destra appena si entra.
Io pensavo ad una cucina ad elle sul lato corto a sinistra e su tutta la parte lunga.
Le mie esigenze principali sono avere piani di lavoro,un lavello da 90,una cucina 5 fuochi da 75 cm,forno da 60 e preferirei averlo sottopiano,quindi niente mezza colonna per privilegiare il piano di lavoro,frigorifero free standing da 60.
gli impianti devono essere rifatti quindi non ho vincoli per quando riguarda attacchi di acqua e gas.
sbizzarritevi!

Re: aiuto... cucina da arredare

#2
Sono perfettamente d'accordo con te su tutto, tranne sul frigorifero che metterei a incasso. D'altro canto la cucina ben si presta a questo tipo di interpretazione a L, penso sia stata costruita così com'è appositamente per quello.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: aiuto... cucina da arredare

#3
io preferivo il frigo a libera installazione perché più capiente.I vecchi proprietari avevano una cucina parallela, cioè avevano occupato la parete a sinistra quando si entra e quella lunga... vista la profondità di 2,15 togliendo 0,6+0,6 di ingombro mobili a me sembra che uno spazio di 0!95 sia un po' risicato ecco perché pensavo ad una soluzione ad L.

Re: aiuto... cucina da arredare

#5
La cosa migliore è farti fare un progetto da chi ha esperienza nel settore.
Per quanto riguarda il frigorifero invece c'è un nuovo frigo ad incasso da 70 della Elettrolux molto capiente.
Attualmente so che è disponibile solo per modelli Scavolini.

Re: aiuto... cucina da arredare

#7
Ciao Missi, alcune domande: quella che vedo è una finestra o una porta finestra? Dimensioni? Se finestra: altezza da terra?
Quanto dista dalle pareti (suppongo che tu abbia verificAto che ci siano almeno 65 cm dalla parete lunga sulla quale vorresti disporre la cucina).
Grazie. :)

Re: aiuto... cucina da arredare

#9
Ciao Missi, ho buttato giù un'idea di disposizione con la planimetria che hai fornito (quindi senza distanze e profondità precise per porte e finestre), immaginando che la finestra sia una porta finestra e cercando di rispettare le tue richieste.
Si tratta solo di un'ipotesi di partenza su cui lavorare. Non fare caso ai colori.
Ho inserito un angolo da 125 cm (anta 60) associato ad un elemento a giorno terminale (che potrebbe essere una base con anta e ripiano se preferisci elementi chisui); eventualmente la base angolare può essere sostituita da una base angolare da 110 (anta 45 cm), soluzione che consente di sostituire l'ultima base (quella che ho disegnato come elemento a giorno) con una base da 40 cm, più capiente, o con basi angolari "quadrate" di altre dimensioni.
Per il momento ho inserito i pensili solo sul lato lungo ma naturalmente si può sfruttare anche il lato corto.
Il frigo è stato posizionato ad inizio composizione sul lato corto (avendo l'accortezza di montare l'anta con apertura verso sinistra e di scegliere un modello che non necessiti di un'apertura dell'anta superiore ai 90°per l'estrazione dei cassetti), ma lo si può posizionare naturalmente anche alla fine della composizione, sulla destra (ho preferito inserirlo sulla parete corta per non bloccare la luce che giunge sul lungo piano di lavoro esclusivamente dalla finestra), previa verifica della profondità della parete accanto alla finestra (almeno 65-70 cm perché finestra e anta del frigo possano aprirsi senza collidere).
Mancano i fianchi (di tamponamento), che fanno la differenza nell'inserimento degli elementi delle basi

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Altra cosa: le misure mi sembrano troppo perfette (finiscono tutte con 0 o con 5 :) ): è importante verificare le misure REALI (con metro o laser sul posto) perché 1 cm in più o in meno possono fare la differenza.

Re: aiuto... cucina da arredare

#10
ringrazio bubamara98 per il render.Anche io avevo inizialmente la stessa idea.Ulteriori precisazioni sulla stanza,la porta di ingresso e' sul lato lungo ed e' a scrigno posta a 1,70 da sinistra ma credo che questa non influenzi la disposizione della cucina.quella sul lato corto e' una porta finestra a 2 ante il cui telaio e' a 63 cm dal muro.In origine la cucina arrivava li' quindi credo che si possa installare ancora visto che c'era prima. i lati sono proprio di 2,15x3,90 c'e' da considerare che sul lato lungo sono gia' presenti le piastrelle anche se andranno sostituite.
negli ultimi giorni mi era balenta un altra idea di disposizione:
lato corto lavastoviglie da 0,60 +lavello da 0,90+mobile angolare 0,65x1,25= 2,15
lato corto mobile angolare 1,25x0,65+fornelli 0,90+forno 0,60+dispensa 0,45+frigo da incasso 0,6+ tamponamento 0,10 =3,90.Il tamponamento mi permetterebbe di aprire il frigo e la porta finestra (sarebbe sufficiente?)

Re: aiuto... cucina da arredare

#12
Ciao Missi, premesso che sono una semplice utente del forum e non un'esperta e dunque attendiamo interventi più qualificati :D , ti esprimo qualche considerazione (magari posso essere smentita).
1) progettare con le misure al cm non è il top, nel senso che i torni sulla carta tornano ma se nella realtà ti ritrovi con un fuori squadro o anche solo mezzo cm in più di piastrelle rischi che quella composizione al cm non ci entri. :(
Per questo motivo ho inserito qualche mobile a giorno su misura e qualche cm di fascia senza arrivare proprio a "cifra tonda"..
2) il frigorifero ad inizio composizione accanto alla finestra sta indubbiamente bene ma:
- hai 63 cm (siamo proprio al limite) di profondità; a mio parere, se prendi modelli che consentono l'estrazione dei cassetti con anta a 90°, per aprire il frigo ti basta anche meno di 10 cm di tamponamento (dipende soprattutto dall'anta, se avrà la gola o la maniglia); diciamo che non è il massimo comunque aprire un'anta del frigo contro la finestra, bisognerà fare attenzione;
- perdi un pochino di luminosità sul piano di lavoro, visto che l'unica fonte di luce dell'ambiente è quella potra finestra.

Come disposizione comunque è indubbiamente bella. :)

Re: aiuto... cucina da arredare

#13
Ps: eventualmente, se sei disposta ad inserire un frigorifero ad incasso in colonna, perché non valuti di fare tutta la parete corta a colonne? Perderesti un pochino di piano di lavoro (che rimane comunque ampio e luminoso) ma avresti il vantaggio di "togliere dal mezzo" tutte le ante che sporgono (frigo, forno, microonde.. volendo anche lavastoviglie) e che, aperte, possono creare ostacoli per chi cammina in cucina o nel caso sia necesario aprire la finestra mentre si utilizzano questi elettrodomestici.
Inoltre recupereresti contenimento e potresti ricavare una nicchia per piccolo eldom da spostare sul piano solo all'occorrenza. :)

Re: aiuto... cucina da arredare

#14
grazie dei consigli e delle considerazioni.
Per quanto riguarda la luminosita' non credo ci siano problemi in quanto la porta finestra e' parecchio ampia ed alta ed e' esposta a sud.
Per il lato corto,anchio ho le tue stesse perplessita' per quanto riguarda le misure un po' al millimetro,a questo riguardo si potrebbe inserire un lavello di 80 invece che di 90 a vasca unica,ma non so se tali misure siano disponibili per tutte le marche di cucina.
Con la seconda disposizione a cui ho pensato potrei avere una dispensa di 45 a tutt'altezza che certo mi farebbe piuttosto comodo.
Il frigo sono disposta a metterlo ad incasso e anche se sono al limite per la profondita' mi avanzano 3 cm e ne avrei 10 di tamponamento che non sono male per l'apertura della portafinestra nella quale l'anta principale che si apre e' quella a destra per cui non credo di aprirle sempre entrambe.
Ho dei dubbi a fare il lato corto solo di colonne,se puoi farmi uno schizzo magari capisco meglio che cosa intendi

Re: aiuto... cucina da arredare

#15
Ciao Missi, sono di corsa in questi giorni è appena avrò tempo provo a buttare giù qualcosa con tue misure.
Nel frattempo, per intenderci, ho provato a cercare qualche immagine di parete a colonne in uno spazio ristretto come il tuo (alcune naturalmente sono simmetriche rispetto alla tua condizione).

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine