La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top di granito???

#1
Ciao a tutte,
sto per acquistare la nuova cucina, e in particolare mi piace la life della Scavolini. La mia domanda è questa: quanto è delicato il top in granito? a me piacerebbe molto e certo fa un bell'effetto, ho anche chiesto che non ci sia il rischio che appena ci cade un po' di vino e co. non assorba, e mi hanno assicurato di no. E' tanto delicato? meglio un semplice top rivestito, meno bello ma meno delicato?
Accetto consigli!!
Grazie,
Anto

#2
Ciao! Io ho un top un granito da 18 anni ed è perfetto, nonostante non abbiamo mai usato particolari attenzioni.
E' il marmo che è più poroso e delicato.

Penny

Re: top di granito???

#3
anto79 ha scritto:Ciao a tutte,
sto per acquistare la nuova cucina, e in particolare mi piace la life della Scavolini. La mia domanda è questa: quanto è delicato il top in granito? a me piacerebbe molto e certo fa un bell'effetto, ho anche chiesto che non ci sia il rischio che appena ci cade un po' di vino e co. non assorba, e mi hanno assicurato di no. E' tanto delicato? meglio un semplice top rivestito, meno bello ma meno delicato?
Accetto consigli!!
Grazie,
Anto
I top in granito non sono delicati!! Quelli che si macchiano con gli acidi (limone, aceto, olio, ...) sono quelli in marmo! Col granito vai sul sicuro!

Un consiglio, informati da qualche bravo marmista per il top e non comprarlo con la cucina!
Alla scavolini i top in un materiale di cui non ricordo il nome ma che in sostanza è granito (agglomerato di pietra e resina...) costa almeno 600€ al metro. Dal marmista il granito rosso sardo (molto ma molto bello) 140...
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

#4
Penny01 ha scritto:Ciao! Io ho un top un granito da 18 anni ed è perfetto, nonostante non abbiamo mai usato particolari attenzioni.
ma l'hai trattato in qualche maniera particolare?

è lucido o opaco?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
Fresno ha scritto:
Penny01 ha scritto:Ciao! Io ho un top un granito da 18 anni ed è perfetto, nonostante non abbiamo mai usato particolari attenzioni.
ma l'hai trattato in qualche maniera particolare?

è lucido o opaco?
E' lucido.
Immagine
Non gli abbiamo mai fatto nessun trattamento; lo pulisco con i prodotti che uso per il resto della cucina (alcool, cif, svelto e spray vari).

Penny

#7
Bettolina ha scritto:Quindi rispetto al marmo e al laminato il granito è di granlunga il migliore?
Mia suocera aveva fatto fare la cucina dallo stesso artigiano toscano che ha fatto la mia, praticamente nello stesso periodo, ma lei aveva scelto il piano in laminato.
Il suo piano, già alcuni anni fa, era veramente conciato male....

Certo la differenza di prezzo tra laminato e granito è notevole :( , ma credo ne valga la pena, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Il marmo è bellissimo (farò piano e lavello in marmo nella cucina nuova) ma sicuramente più delicato.

Penny

Re: top di granito???

#8
DenisM ha scritto: Un consiglio, informati da qualche bravo marmista per il top e non comprarlo con la cucina!
Alla scavolini i top in un materiale di cui non ricordo il nome ma che in sostanza è granito (agglomerato di pietra e resina...) costa almeno 600€ al metro. Dal marmista il granito rosso sardo (molto ma molto bello) 140...
veramente? Interessante!

alcune domande: e il mobiliere ha acettato? e non ci sono stati dei problemi al momento del montaggio? chi ti da poi la garanzia?

#9
il granito credo sia il materiale più resistente e meno soggetto a usura ecc..sicuramente meglio del laminato,e anche meglio del marmo perchè nn assorbe..costa di più ma secondo me ne vale la pena.. :wink:

#10
Quindi se si fà fare dal marmista il prezzo al metro è molto + basso?
ma al metro, si intende al metro quadro?
come dice DenisM, se costa 140 euro e io ho una cucina 3x2 metri il costo mi verrebbe sui 700 euro? :?

#11
alpha79 ha scritto:il granito credo sia il materiale più resistente e meno soggetto a usura ecc..sicuramente meglio del laminato,e anche meglio del marmo perchè nn assorbe..costa di più ma secondo me ne vale la pena.. :wink:
e che ne dici del quarzo? e dei composti di quarzo tipo l'Okite?

#12
Secondo voi con una cucina così, con forno antracite + pc e lavabo avena,
che tipo di granito ci starebbe bene? le piastrelle sono 10x10 beige
Immagine

#13
Generalmente il prezzo si intende a metro lineare (prof. 60/62 cm) percio se la cucina è 3 x 2 sono 3 metri + 1,4 = 4,4 m.+ il costo della finitura frontale (se fai toro, 1/2 toro o becco di civetta, non credo ci sia supplemento se fai dritto) sempre al metro lineare.

#15
Ti conviene andare dal mobiliere con le piastrelle e vedere i campioni di granito vicini all'antina ed al rivestimento.

Io il top in granito non lo farei farei da un fornitore separato. Se succede qualcosa durante il montaggio cosa fai? E la dima del piano chi te la fa?

A suo tempo, il marmo del mio bagno era stato rotto durante il montaggio; il mobiliere non ha fatto problemi e nel giro di un paio di giorni mi ha mandato il piano nuovo. Se il marmista fosse stato diverso dal mobiliere sarebbe venuto fuori un bel cas****.

Penny