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#31
nicolettaalematte ha scritto: Aridaje, co sti ladri.
forse se si è cosi' prevenuti è perche' molti, non dico tutti, i commercianti,in questo caso mobilieri, purtroppo hanno un po la tendenza, diciamo cosi', di "fregare" chi è sprovveduto e ingenuo, parlo per esperienza, come tute le persone che hanno dato "dei ladri" i rivenditori, quindi...

#33
nicolettaalematte ha scritto:va bene hai ragione siamo tutti dei ladri, che te devo dì.
scusami ma se leggi il mio post di sopra non ho scritto che tutti sono dei ladri, e comunque ladri è un modo di dire, non sapevo che tu fossi un rivenditore, si è alzato un polverone per questo post, e sinceramente non volevo offendere nessuno, solo riportare la mia esperienza e ribadisco, CHE SECONDO ME IL RIVENDITORE FEBAL è stato poco onesto, e ovviamente io non comprero' la cucina in quel posto, tutto qua.

#34
ma guarda che io non mi sono mica offeso, ho solo contraddetto.Punto e basta, mi pare che discutere si possa.
Ripeto nessuno si è offeso, ma non dirmi che non hai generalizato nel messaggio precedente.
Tutto qui, basta.

#35
nicolettaalematte ha scritto:anabellita se si usasse il tono che usi allora si che si potrebbe discutere.
Posso capire la poca trasparenza nei preventivi, ma secondo me non è da parte di tutti.

Sulle assicurazioni, ag immobiliare, è diverso perchè con le assicurazioni, tu sei obbligato a pagare sui soliti parametri: città, classe di merito, ecc. quindi non hai molta scelta, l' agenzia immobiliare se ti piace una casa e la devi acquistare non puoi cambiare l' agente, così come i notai o avvocati, che hanno prezzi fissati dall' ordine.

Nel nostro settore tutto si può dire ma non che non ci sia conocrrenza.
Poi tutto e tutti è migliorabile per carità
mi riferivo al fatto che con l'agenzia imm neanche si sa, perchè non riesce mai a capire il vero prezzo e valore dell'immobile. così come con le assicurazioni: qualcuno ti fa mai vedere quali sono i reali calcoli di probabilità degli infortuni, sui quali basano i loro calcolo?

come con le cucine... non capisci mai veramente quanto costa, quali siano veramente gli elementi validi... poi, certo, puoi non comprarla, ma cavolo, l'intenzione è propio di comprarla! e quella del mobiliere di venderla, immagino...

Non dico che non ci sia libera concorrenza, anzi, ce n'è è come! ...dalla parte dell'offerta, però, non della domanda! dalla lato della domanda ti trovi soltanto dei consumatori che non sanno realmente cos'è che vanno ad acquistare. In effetti, io ho parlato di mancanza di mercato libero, no di mancanza di concorrenza ;)

Secondo la teoria economica, nel libero mercato tutti sono consapevoli di tutte le caratteristiche del prodotto in questione, che viene offerto e comprato a prezzi diversi. Suppone che i prodotti offerti dai diversi venditori si differenzino soltanto nel prezzo, e che a qualità diversa, si parla di prodotto diverso (e che quindi i consumatori questo lo sappiano). Insomma.. adam smith poverino è vissuto nel xviii secolo, una mela, rimaneva pur sempre una mela! come poteva lui immaginare dei prodotti così diversi e sofisticato?

nel caso delle cucine, non è così. il consumatore non sa mai cosa, apparte il prezzo, differenzi i prodotti. E poi, a volte neanche il prezzo conosce! e l'angoscia di fronte all'incertitudine crea senzione di volnerabilità e, quindi, produce diffidenza. Bastarebbe che tutti fossero sinceri a parlare della qualità del quarzo degli agglomerati di quarzo, che fossero trasparenti per quanto riguarda il prezzo, che permettano di studiare i preventivi con tranquillità... e che i clienti abbiano la pazienzia di girare e studiare un po' la situazione invece di aspettare che tutto venga servito su vassoio d'argento (wow! leggete ancora?)

così invece, da una parte si sentono fregati o soggetti a fregature, dall'altra sempre sotta accusa, dalla prima diffidenti, dalla seconda scomodi... insomma... sarebbe così facile! :roll:

Quello con cui Stiglitz ha vinto il premi e propio con l'analisi di questa situazione di mercato non libero, in quanto soggetto ad assimetria d'informazione. E dei modi in cui si potrebbe regolamentare per governare questa situazione, visto che comunque non è pensabili che tutti sappiano tutto su tutti i temi.

uff! scusate il sermone... :(

#41
si... qui siamo barcellonisti di cuore ed anima

infatti... con questo gol credo si siano rotto tutti i legami con i vicini!

...tanto ce ne andiamo fra 2 sett! :D

#43
anabelita, quello che condivido, in parte, mi spiego.
' ho già detto che ci sia bisogno di più trasparenza, posso essere d' accordo, c' è un però.
Nel nostro caso potrete trovare mobilieri seri e meno seri.
Il fatto che ci siano persone che operano bene in correttezza, modo di lavorare, ecc, ecc, automaticamente secondo me non ci si può permettere di infilare nello stesso calderone, tutto scorretti.
E questa divisione tra bravi e meno bravi è derivata dal fatto che ci sia proprio una sfrenata concorrenza, in un mercato ampio ogni operatore sceglie come guadagnarsi i soldi: lavorando bene ma lavorare meno (forse), oppure scontare fare qualche casino ogni tanto, ma fare più quantità.
Nella formazione dei preventivi, io mi comporterei così, e come mi comporto:
- presentazione dei progetti disegni, ecc, che non viene consegnato senza che la cucina sia fermata;
- elenco dei soli mobili, con solo alla fine il prezzo di listino + iva, dopodichè l' eventuale sconto e quindi il prezzo finito scontato, specificando l' iva, trasp, installaz.;
- elenco degli elettrodomestici con il prezzo finale come sopra, con sche tecniche di ogni elettrodomestico;
- foglio con tutte le specifiche degli oneri a carico mio e quelli a carico del cliente;
Francamente mi sembra un modo corretto di presentazione del preventivo,
e penso di non essere l' unico a presentarli così.
Non scrivo il prezzo singolo su ogni elemento, perchè:
- per me è un lavoro immane;
- non ha molto senso perchè i prezzi per fare lo supersconto poossono essere messi anche sui prezzi singoli;
- perchè quando anche il cliente mi chiede una cosa in più, che io posso permettermi di offrirla, senza dover fare " doobiam aggiungere 30 € all' elenco", a meno non mi stravolgano il progetto.
Ora dal momento che io cerco di comportarmi correttamente, dico cerco perchè tutti possiamo dsbagliare, mi irrita in modo pazzesco, essere messo sullo stesso piano di chi magario non si comporta correttamente.
Dopodichè la clientela magari va il sabato o la domenica nei mobilifici, vi si trova un mucchio di gente, e fare il preventivo di una cucina in cinque minuti non lo si può pretendere, perchè non è facile, o meglio è piutttosto complessio.

#44
sono d'accordissimo... se leggi bene, vedrai che io non parlo di corretti e scorretti, ma di una situazione che crea sensazione di vulnerabilità per alcuni (e quindi porta a pensare che "tutti mi volgiono fregare") e eterna messa alla difensiva per altri ("ci danno tutti dei ladri"). Non è questione di persone, ma di struttura del mercato. Anche se fossero tutti bravissima, la situazione sarebbe la stessa. E la caratteristica principale di questa struttura e propio l'assimetria dell'informazione.

Quindi non è un problema di educare quelli che lavorano male. Neanche di offrire dosi di pazienzia ai clienti. È un problema di: a) creare più trasparenza d'informazione (riguardo alle caratteristiche tecnice, i pro e contro delle varie scelte, e i valori e prezzi -che non sono la stessa cosa come ben sai- di esse; e b) darsi da fare per cercare di capire cos'è che si sta per comprare e non pretendere che vengano proposte dele soluzioni magiche in un unico incontro (cioè, come dicevo, non pretendere le cose servite su vassoio d'argento).

E, ripeto, non c'entra niente con chi è più bravo e chi lo è meno. È una situazione che va al di là delle singole persone.
...che poi, chiaramente, reagiscono a queste condizioni in maniere ben diverse, ed è lì che si vede la differenza fra i venditore di mobili e i mobilieri.

#45
al di la' di tutto quelo che avete scritto..io come al solito dico la mia...

per 1 euro qualsiasi modello sia prendi e porta a casa intanto ti ritrovi una lavastoviglie incassata in cucina..poi al modello quando poi sara'..te lo cambi...intanto con i soldi che risparmi..ti fai qualche altro optional... 8) :lol: