La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Composizione nuova cucina

#16
bubamara98 ha scritto:Grazie Bay, oggi vedo l'immagine. :)
Stavo per porre le stesse domande.
Pampixx, se vuoi utilizzare (per esempio, come immagino) la parete a sinistra della finestra dovresti indicare la la distanza tra parete e porta di ingresso in cucina, la distanza tra parete e porta finestra e la profondità del pilastro/canna fumaria (insomma, quella sporgenza che si vede dalla foto nell'angolo accanto alla porta finestra). Lo stesso vale per le altre aperture della stanza.
Si può pensare a soluzioni diverse ma quelle misure sono fondamentali per qualsiasi progetto (perché non modificabili anche se "demolisci la cucina" :D ). :roll:
Probabilmente io e Rosso non ci siamo spiegate.

PS: sarebbero importanti anche le dimensioni della finestra, della porta finestra e della porta di ingresso alla cucina (è a battente? scorrevole? puoi spostarla/modificarla) e le loro distanza dalle pareti adiacenti.
Non ditemi che l'ultimo schema allegato non è dettagliato..... :D :D

Re: Composizione nuova cucina

#22
bubamara98 ha scritto:Arriviamo. 8)
(Bravo, sì a occhio parrebbe tra gli 85 e i 90 cm, significa che volendo la parte sotto la finestra è utilizzabile, al limite ma lo è).
Si ma sotto la finestra pensavo di mettere il calorifero.. No?

Re: Composizione nuova cucina

#25
Ciao Pampixx, arrivo solo ora (e con una brutta foto da smartphone, perdonami) perché sono senza connessione a casa fino a domenica. Per lo stesso motivo ho fatto un un disegno molto schematizzato perché senza connessione non riesco ad inserire oggetti con il programma che utilizzo (quindi ho dovuto Disegnare forno lavello e piano cottura come dei quadrati).
Ho buttato giù una prima ipotesi con le idee che mi venivano in mente, giusto per avere una base sulla quale partire punto ho pensato ad un frigo incassato perché nello spazio abbastanza ridotto che avete secondo me rimane più ordinato e anche un pochino più pratico, ma nulla vieta di trasformarlo in frigo freestanding (lo farò appena riavrò la connessione). Mancano anche le sedie, il miscelatore e tante cosine ma almeno abbiamo una vaga idea di ingombri e disposizione.

Immagine


Vista dalla finestra (da fuori):
Immagine

Re: Composizione nuova cucina

#26
bubamara98 ha scritto:Ciao Pampixx, arrivo solo ora (e con una brutta foto da smartphone, perdonami) perché sono senza connessione a casa fino a domenica. Per lo stesso motivo ho fatto un un disegno molto schematizzato perché senza connessione non riesco ad inserire oggetti con il programma che utilizzo (quindi ho dovuto Disegnare forno lavello e piano cottura come dei quadrati).
Ho buttato giù una prima ipotesi con le idee che mi venivano in mente, giusto per avere una base sulla quale partire punto ho pensato ad un frigo incassato perché nello spazio abbastanza ridotto che avete secondo me rimane più ordinato e anche un pochino più pratico, ma nulla vieta di trasformarlo in frigo freestanding (lo farò appena riavrò la connessione). Mancano anche le sedie, il miscelatore e tante cosine ma almeno abbiamo una vaga idea di ingombri e disposizione.

Immagine


Vista dalla finestra (da fuori):
Immagine
Grazie di cuore Buba, mi sembra una soluzione ordinata e funzionale,per il frigo dobbiamo necessariamente, metterlo free perché lo portiamo dalla nostra attuale abitazione anche se in effetti vedendola capisco che entrando è molto meglio vedere un frigo incassato che uno free

Re: Composizione nuova cucina

#27
Immagine


Questa un'idea della versione con frigo free standing (che andrà nella nicchia creata accanto alla colonna) con colonna angolare. Ho pensato a questa soluzione (nella precedente solo la base e il pensile erano angolari e lo spazio ricavato sul piano nell'angolo poteva essere utilizzato per macchinetta caffè/"deposito" piccoli elettrodomestici da estrarre ed utilizzare all'occorrenza) per aumentare il contenimento (tutta la colonna angolare), rinunciando però al forno in colonna, che finisce in una base.

Attendo riscontri. :)

Re: Composizione nuova cucina

#29
Ps2: ripensandoci, per motivi di sicurezza (anta della colonna lontano dalle fiamme quando viene aperta), sarebbe meglio invertire posizione di lavello e fuochi in quest'ultima soluzione, quindi portando i fuochi vicino alla porta finestra. :roll:

Re: Composizione nuova cucina

#30
bubamara98 ha scritto:
Immagine


Questa un'idea della versione con frigo free standing (che andrà nella nicchia creata accanto alla colonna) con colonna angolare. Ho pensato a questa soluzione (nella precedente solo la base e il pensile erano angolari e lo spazio ricavato sul piano nell'angolo poteva essere utilizzato per macchinetta caffè/"deposito" piccoli elettrodomestici da estrarre ed utilizzare all'occorrenza) per aumentare il contenimento (tutta la colonna angolare), rinunciando però al forno in colonna, che finisce in una base.

Attendo riscontri. :)
La nicchia dove alloggiare il frigo è una buona idea, come dicevi lo spazio dove riporre piccoli elettrodomestici bimby e macchina del caffè era molto utile visto che di spazio non ce n'è molto, si il microonde lo usiamo; nella nostra attuale composizione è inserito nella colonna forno non ad incasso, ma coperto da un'anta