La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top in sassi del Piave

#1
Stiamo pensando a una cucina classica con ante in legno di noce o castagno. Ci piacerebbe un top e uno schienale in Sassi del Piave. L'idea è piaciuta a metà dei rivenditori mentre l'altra metà lo sconsiglia definendo il top in Sassi del Piave bello ma poco pratico da gestire. C'è qualcuno che può offrirci la sua esperienza diretta? Quali sono i pregi e i difetti di questa soluzione? E' così facile a macchiarsi? Quali cure richiede?
Grazie a quanti vorranno aiutarci.

#2
a me hanno detto che è molto delicato e che assorbe le macchie...
certo che da vedere è bellissimo!

#3
Ciao,
io non conosco i sassi del Piave ma ti posso dire che ho una cucina country con top in marmo scabos o scabas (l'ho sentito chiamare in entrambi i modi e non mi sono mai accertata di quale fosse quello corretto) comuqnue per intenderci sono piastrelle 10x10 cm di un marmo ruvido e apparentemente poroso ma trattato con una cera apposita (ho visto i montatori passarla attentamente ovunque) che lo rende molto resistente. Ti dirò per assurdo che sono più delicate le fughe, anch'esse trattate, piuttosto che le piastrelle. In ogni caso macchie di olio o caffè eliminate subito (soprattutto l'olio) non lasciano nessunissima traccia. Vai tranquilla. Ovviamente non partire per le vacanze lasciando 3 settimane la macchia :)
Se vuoi vederne un esempio [http://www.marchicucine.it/img/do02.jpg].
Se vuoi un suggerimento non scegliere un colore perfettamente uniforme, varie sfumature nascondono meglio eventuali 'errori'...
Buona scelta[/img]

#4
ciao...io ho un mosaico in cucina e il rivestimento perimetrale di tutta la cucina.. il mio ragazzo che è un posatore di mosaici gli ha dato un trattamento che lo rende protetto e inattaccabile(e fa risplendere i colori naturali delle pietre), da assorbimenti vari che di norma si hanno in una cucina tieni presente che il mio mosaico è proprio sopra la zona fuochi e che io temevo molto per il fritto e vapori vari...ma con questo trattamento è risolto il problema ...lo si può ripetere a distanza di un paio d'anni per essere sicuri....quindi il problema dovrebbe essere risolto...chiedi al tuo rivenditore e al posatore che lo dovrebbe posare...vedrai ti metteranno a conoscenza del prodotto di cui ti sto parlando...spero di esserti stata utile..

#5
Sono d'accordo con itamim, il problema secondo me, è più delle fughe.... Ho paura che dopo qualche anno diventi bruttino per la colorazione che prenderanno inevitabilmente le fughe in alcuni punti.... Io, per lo meno, ho fatto il piano tutto in marmo e non nelle piastrelle in gres 10 x 10 come lo schienale per quel motivo....

#6
Bella idea, lo schienale 10x10 e il piano intero, ora che ci penso ce l'ha così anche una mia amica ed è molto carino, in ogni caso le mie fughe sono grigio scuro e anch'esse trattate a cera quindi non ho problemi. Forse se fossero fughe chiare sarebbero più delicate, un po' come per i pavimenti...

#7
itamim ha scritto:Bella idea, lo schienale 10x10 e il piano intero, ora che ci penso ce l'ha così anche una mia amica ed è molto carino, in ogni caso le mie fughe sono grigio scuro e anch'esse trattate a cera quindi non ho problemi. Forse se fossero fughe chiare sarebbero più delicate, un po' come per i pavimenti...

Potresti chiedere alla tua amica come si trova e se questa soluzione le sta creando qualche problema particolare?

#9
acquamarina ha scritto:cosa sono?
Sono delle mattonelle (10X10) di una pietra dura. Sono utilizzate come rivestimento o per i piani delle cucine (opportunamente trattate possono anche diventare pavimenti). Credo che esistano nove colorazioni diverse.

#10
Alesal ha scritto:
acquamarina ha scritto:cosa sono?
Sono delle mattonelle (10X10) di una pietra dura. Sono utilizzate come rivestimento o per i piani delle cucine (opportunamente trattate possono anche diventare pavimenti). Credo che esistano nove colorazioni diverse.
Nove colorazioni? Tutte dei sassi del Piave o vari sassi? Perché pensavo che di sassi del Piave ce ne fossero massimo un paio di nuances.....
Comunque sono sicuramente bellissimi!
Tanto per curiosità metto una foto della mia cucina con piano in marmo....
Immagine