La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

STRUTTURA CORIAN

#1
Salve a tutti, so che del Corian si è già detto molto ed infatti mi sono riletto parecchi post di questo forum, una cosa però mi è poco chiara...
Ancora non sono sicuro al 100% ma c'è una buona probabilità che scelga il Corian per la mia cucina bianca, ne ho messo in preventivo uno con spessore 2cm, il rivenditore mi dice però che i 2cm non sono pieni ma che, visto in sezione, la struttura è come una "U" rovesciata con i 3 lati di corian spessore 1,2 e dentro un supporto in legno.
Ora...immagino che sicuramente la struttura esista perché me l'ha mostrata sul libro del Corian ma la mia domanda è: io ho letto che uno può scegliere varie misure di spessore del Corian e che comunque possono essere anche piene quindi la sua proposta è perché il Corian con supporto in legno costa meno ma anche più scadente oppure l'esatto opposto, cioè che per dare maggiore stabilità e resistenza si mettano questi supporti in legno?
Sul momento non ci ho pensato molto ma prima di tornare da lui per chiedere maggiori info volevo sapere dagli esperti del sito cosa ne pensano.
Grazie.

Re: STRUTTURA CORIAN

#5
Avevo già visto quel post ma lì si lamenta un problema sul corian per uno "scollaggio" tra 2 lastre di corian incollate per fare spessore se non ho capito male e l'acqua poi si è infiltrata nel supporto in legno sottostante...
Io chiedevo un'altra cosa: Se scelgo un piano in Corian spessore 1,2cm mi danno la lastra e la incolleranno su un supporto immagino
Se invece io chiedo un piano di 2cm mi dovrebbero dare:
-2 lastre incollate( 1,2+1,2) e "rasate" per formare spessore 2.0cm e messe su un supporto in legno?
-1 lastra spessore già 2cm(se esistono) ed incollate su un supporto in legno?
-Oppure, come dice il rivenditore, vedendolo in sezione, una struttura come una "U" rovesciata con i 3 lati di corian spessore 1,2 e dentro un supporto in legno?

...questa cosa non mi è chiara e non mi sembra in quel post ne parlino....

Re: STRUTTURA CORIAN

#6
Non capisco perché un piano in corian di 12 mm dovrebbe essere posato su un supporto. È lui stesso il supporto... o no? Dopodiché capisco che per arrivare a 20 mm ti mettono 8 mm di legno. Cosa non ti piace di questa soluzione?
Il corian (leggo in rete) esiste anche in spessore 19, forse però i costi non giustificano l'impiego di pannelli così spessi per l'uso domestico.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: STRUTTURA CORIAN

#7
Ciao.. se può aiutarti Il mio piano in Betacryl è da cm 3 e hanno usato lo spessore mm 12 con del supporto in legno (non so che tipo sia) ed in 3 anni non ho mai avuto problemi di tenute o di mancanze di planaritá della superficie.
Penso sia la regola quando debbano fare i piani delle cucine e dei bagni.
Ciao

Re: STRUTTURA CORIAN

#8
Ciao e grazie mille per entrambe le risposte! :wink:
Un'ultima curiosità, tu hai anche il lavandino integrato? Come ti trovi in quanto a praticità e pulizia? Hai problemi con il calore quando scoli la pasta o altro? Accortezze varie? Il lavandino integrato è stupendo ma ho paura che sia molto delicato...

Re: STRUTTURA CORIAN

#9
Ciao.. figurati :)
Io con il mio piano in Betacryl mi trovo molto bene.. facilissimo da pulire e con la vasca integrata diventa tutto più semplice, soprattutto quando lavori ad impastare o pulisci carne e verdure varie.
Essendo uno stampo fatto dal produttore devi aprire l'acqua fredda dal rubinetto quando scoli l'acqua bollente della pasta, ma lo si deve fare anche con i lavelli della franke e della Blanco, mi hanno detto.
Sono comunque testati per resistere agli shock termici, ma sempre meglio seguire questa procedura.
Per la pulizia uso un detergente neutro (va bene anche il detersivo per i piatti) e se ti rimane un po' di calcare (maledetta acqua) uso o il cif in crema oppure un po' di acqua e candeggina, se il piano è di colore bianco, come il mio.
Vedrai che non ti sbagli... sia che sia Betacryl sia che sia Corian sono il massimo della pulizia e dell'igiene: anche sul piatto doccia non ho nessun problema con l'acqua calda o con i detersivi e shampoo vari.