La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per possibile realizzazione cucina nuova costruzione

#1
Buongiorno, sono nuovo del forum per quanto riguarda l'invio dei messaggi ma da parecchio tempo che vi leggo, in quanto appassionato di arredamento, anche se purtroppo il mio lavoro è tutt'altro.
Sto vedendo con mia moglie alcune costruzioni in zona, e una che è ancora in fase di rustico senza tramezze interne, ma costruttore è disponibile a concluderla sulle reali esigenze dell'acquirente. La presente premessa proprio per farvi capire che la piantina allegata è si quella predisposta dal costruttore, ma si possono eliminare muri o spostare porte se necessario. (il problema principale è proprio la cucina che ci è sembrata molto piccola, considerando che dalla casa attuale ci spostiamo proprio per una zona giorno un pò ridotta). Volevo quindi qualche consiglio su come è meglio arredarla... considerate che al momento siamo in 3 con il 2o figlio in dirittura d'arrivo!! E ci piacerebbe avere un tavolo che si possa mangiare in 4 tranquillamente, ma all'occorrenza anche in 6. Avevamo pensato ad una soluzione ad angolo spostando la porta e riducendola di dimensioni, ma mi sembra cmq sacrificata. Oppure fare un locale open space con magari isola/penisola nella cucina e poi posizionare un bel tavolo nella zona che al momento è delineata con "ingresso", In sostanza siamo in alto mare e non abbiamo per nulla le idee chiare. Grazie mille per le eventuali idee

Re: Aiuto per possibile realizzazione cucina nuova costruzio

#6
le portefinestre e gli infissi esterni non sono ovviamente spostabili ne modificabili, visto che la costruzione fa parte di un complesso più ampio... posso agire internamente in termini di tramezze o spostamenti porte/abbattimento muri (da qui l'idea dell'open), anche perche alternativamente lo spazio "ingresso" sarebbe poco sfruttabile visto che risulterebbe di passaggio per le altre varie zone dell'abitazione.

I muretti interni li ho dedotti per detrazioni, date le misure.. andro nei prossimi giorni a fare un nuovo sopralluogo per prendere anche quelli, ma diciamo che la parte di muro tra la parete attrezzata e la finestra dovrebbe essere circa 90 cm e 80 cm quella a fine parete (90 cm+140 p.finestra+80 cm=310 tot)

Re: Aiuto per possibile realizzazione cucina nuova costruzio

#10
Abbiamo fatto sopralluogo nuovamente e non c'è sufficiente spazio per fare un disimpegno passando dalla scala. Quindi o si toglie tutta la parete restringendo bagno e avendo ingresso per le scale e del bagno direttamente dalla cucina oppure si tiene la forma attuale e si realizza open cucina togliendo di fatto tramezze attuale della porta scorrevole. Questa è la soluzione che vorremmo adottare e che stiamo dicendo al costruttore. (Non ci piace proprio che non ci sia disimpegno e che si entro nel bagno direttamente dal locale cucina, che seppur open è sempre lì). Il problema è che ci stiamo scontrando con i primi preventivi e realizzazioni.. in quanto ti piacerebbe molto avere isola centrale e possibilità di attaccare una soluzione per mangiare, ma date le misure di profondità della stanza non ci riescono a fare un progetto al.momento che ci piaccia. Voi come l'arredereste, lasciando open ed eventualmente abbandonando idea isola centrale? Ci serve qualche idea che tra visite negozi mobilieri e similatori online stiamo impazzendo. Grazie a chi vorrà aiutarci