La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#121
Allora, grazie a tutti per i consigli.
In realtà, visto come sono ancora indietro per le altre cose della casa, le lampade e le tende della cucina sono in stand-by, e poi non vorrei che il post fosse troppo off-topic... più avanti magari ripropongo la questione nella sezione illuminazione.

Come sempre, il brainstorming è utilissimo, e cose che pensavo che non mi piacessero, pensandoci un po' mi piacciono, e viceversa... :D

La lampada Myour Bell mi piace anche perché potrei metterne una grande al centro e due piccole sul piano snack, però forse le vorrei più piccole di quelle disponibili (il piano snack sarà profondo 35 cm, forse è troppo 25 cm come diametro delle lampade?).
Ma anche la Philips Nonagon mi emoziona, perché quando vedo del legno mi succede così, però devo stare attenta a non esagerare per non appensantire troppo il tutto :oops:
Devo dire che mi perdo molto a guardare le lampade su Aliexpress e ce ne sono infinite con il legno, ma non so se la qualità sia eccessivamente bassa... anche se alcune non è che costino così poco.

Quelle con solo un telaio di fili metallici non mi piacciono, anche se di moda... e poi non mi piacciono quelle troppo nude, in cui si vede troppo la lampadina.

Mi piacciono abbastanza queste Jolly di Illuminando... troppo soffuse?
Immagine
Poi ho la fissa di non avere lampade di vetro, da quando me n'è caduta una quasi addosso tempo fa, distribuendo infinite briciole di vetro in tutti gli angoli della cucina!!!

La gattaiola l'ho messa:
Immagine
Il cassonetto - attenzione! - pensavo di coprirlo con una tenda bianca corta quanto lo stesso, una specie di mantovana moderna... bocciata???

E poi le tende a vetro a pacchetto della foto sono molto belle, ma pensavo a qualcosa che si potesse "aprire" sia da sotto che da sopra, cioè per vedere un pezzo di cielo... non so so se mi spiego...

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#122
Il piano della cucina è in laminato, più finto di così non si può perché la finitura si chiama "rovere naturale vintage" (Creokitchens mod. Kyra) :D
Però a me piace perché con il piano in laminato mi sono sempre trovata benissimo e questo "disegno" qui mi piaceva particolarmente. Nelle foto sembra più grigio, in realtà è un po' più caldo, ma non troppo, come il rosa quarzo che è un po' caldo un po' no...
Immagine

Grazie per il consiglio di ridipingere le piastrelle... in futuro mi piacerebbe... forse tutte bianche? O con qualcosa di rosa a questo punto? :roll:

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#123
Premesso che (i deboli di cuore non procedano nella lettura...):

1. coprirò il cassettone con una tenda bianca corta;
2. metterò un piano snack a sinistra con lo stesso materiale del top, di misura 115x35 cm, forse ad altezza di 1 m contro i 91 cm del top;
3. metterei un lampadario al centro e due lampade più in basso sul piano snack, con interruttore da sdoppiare rispetto a quello esistente per accendere solo la luce centrale o le due laterali;
4. le lampade che posterò sono tutte di Aliexpress;

Non so se mettere lampade rosa (come le ante, che nelle foto sembra molto sbiadito) o bianche, o con il legno o senza (mi sembra che sia troppo giallo rispetto a quello del top) e di che diametro mettere quelle sul piano snack; non so se la lampada centrale dovrà mantenersi al di sopra dei sovrapensili o di quanto farla scendere, perché se scende devo prenderla di diametro ridotto altrimenti non si aprono le ante.......... :?:

stato di fatto
Immagine
Diametri disponibili: 11, 14, 23, 26 cm
Immagine
Diametri disponibili: 18, 27, 40 cm
Immagine
Diametri disponibili: 22, 30 cm
Immagine
Diametri disponibili; 15, 24, 32, 42 cm
Immagine
Diametri vari
Immagine
Al momento penso che prenderei le "castagne" bianche lucide...........

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#125
Ecco :lol:

Il lampadario attuale ha diametro 48 cm. Mi viene da pensare che per non rovinare le ante dei sovrapensili sbattendole contro il lampadario, sarebbe meglio che lo stesso restasse al di sopra di tutto, anche se il filo sarebbe più corto e meno bello... per questo forse sarebbe preferibile la lampada "a imbuto" della seconda foto con diametro 40 cm...?? Bianca o rosa??
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di ondaviola il 08/03/18 12:17, modificato 2 volte in totale.

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#129
Non mi piace il legno sulle lampade in generale, in questo caso eviterei per la presenza di top e mensolone.

Non mi disturba invece accostare metalli diversi se le linee sono pulite, però se non vuoi rischiare sta bene anche la versione semplice per me.

Una sospensione se il filo è troppo corto secondo me non rende, allora meglio plafoniera. Però ammetto di non aver bene compreso che limiti hai e quale forma vorresti mettere!

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#130
Allora, diciamo che vorrei una lampada che illuminasse dalla linea superiore dei sovrapensili in giù, perché una plafoniera temo che illuminerebbe troppo le brutture che ci sono lassù, i tubi dipinti e il cassettone seppur con tenda.

Quindi non so se mettere:
1. una sospensione che stia subito sopra alla linea di apertura dei pensili (mi pare a 48 cm dal soffitto, alto 3 metri);
2. una sospensione più bassa, ma piccola per non intralciare troppo l'aperture delle ante;
3. un qualcosa a soffitto, ma con la luce che non vada a illuminare tubi e cassettone, per cui non so... una plafoniera "direzionata"?? :shock: In realtà all'inizio pensavo alla solita barra di faretti per questo motivo, ma me l'avevate bocciata... :oops:
Immagine

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#132
Fra l'altro sarei indecisa anche per le due lampade per il futuro piano snack (profondo 35 cm): :shock: :?:

1. due sospensioni dal soffitto di diametro molto ridotto;

2. due appliques dal muro, magari con una forma un po' "all'ingiù", con poi un brutto lavoro di fili da far passare da qualche parte (come questa di Kartell, ma non sa troppo da bagno.....????? :oops: )
Immagine
3. due cose semplici che pendono da questi supporti qua (Pinocchio di Creative Cables), ma anche qui con lavoro di fili in vista
Immagine