La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: problemi cucina

#16
Sembra non sia stata fortunata con il venditore (vedi progetto) e con i montatori (montaggio scadente).

Relativamente al fondo della base angolare, quegli stickers sono un palliativo che non risolve un problema dovuto a loro imperizia. Secondo me la cosa meno invasiva da chiedere, con il miglior risultato estetico per te e il minor costo per loro è di applicare sopra un foglio di mm.1 in pvc largo quanto il fondo e della stessa finitura della cassa o se preferisci un piano di mm.18 che però in questo caso crea uno spessore doppio sul fondo che si vede quando apri l'anta.
Normalmente io non inserisco i cesti LeMans in quanto costano uno sproposito e perchè poi hai molto meno volume dopo averli installati oltre al fatto che richiedono varie operazioni per aprirli.........suggerisco anche io, come hanno già scritto, di organizzare gli oggetti posizionando nella parte meno comoda oggetti grandi (rotoli carta cucina o altro) che utilizzi di meno per avere frontalmente altri oggetti di maggior uso.

L'alzatina esteticamente è molto carina ed anche io la utilizzo senza però utilizzare le giunzioni angolari in plastica......è però effettivamente montata male a causa di un taglio abbondante che non la fa andare in sede sul top e che inevitabilmente sarà ricettacolo di cibo ma soprattutto potrebbe favorire il passaggio di acqua sul retro delle casse e con il tempo danneggiare la cucina........non è stata montata assolutamente a regola d'arte.

La cappa forse non è fornita direttamente dal produttore della cucina e questo protrebbe spiegare il motivo per cui le teste delle viti della maniglia segnano il frontale in acciaio della cappa............anche qui dubito ti venga sostituita essendo comunque una cappa piuttosto valida e quindi di un certo prezzo...........potresti chiedere di fare applicare una fascia estetica biadesiva di mm.1 di acciaio.....però il problema rimane.......dovresti svasare i fori della maniglia in modo che le teste delle viti vadano a zero rispetto al retro dell'anta in modo che non toccano e per sicurezza applicare un adesivo trasparente di protezione.

Se questo è stato il lavoro dei montatori è possibile che non hai visto altro che in futuro potrebbe darti problemi........dubito infatti che abbiano siliconato il top in battuta al muro visto come hanno montato l'alzatina.

In questo caso il cliente ha ragione e dovrebbe inviare raccomandata documentata da foto per responsabilizzare il mobiliere ed eventualmente rivolgersi ad un legale che però non è la soluzione di maggiore buon senso ma obbligata se il mobiliere non collabora prendendosi le sue responsabilità.

In bocca al lupo.

Re: problemi cucina

#17
ammappate che schifezza quell'alzatina!

non hai documentato con foto il tavolo penisola con top tagliato e bordo grezzo visibile. secondo me anche questa è una cosa assolutamente da contestare.
e non è questione cucina da 3mila o da 20mila euro, il lavoro va ben eseguito punto. peraltro scusate ma il top non dovrebbe arrivare già forato? capisco piccoli aggiustamenti in loco ma forare per il pc ed il lavello IN CASAAAA?????

complimentoni al rivenditore snob di cui io inserirei il nominativo nel topic. non comprendo mai perchè si nomini sempre il produttore e mai il rivenditore soprattutto quando è evidente che il disservizio sia chiaramente imputabile. cioè qui non è un "attenzione a Copat" ma attenzione a Tizio. peraltro se fosse quello in zona centro a Milano ho ben presente il tipo... :roll:

Re: problemi cucina

#18
Vi ringrazio nuovamente per i consigli.
Il rivenditore non è in centro a Milano ma in provincia di Brescia (per ora mi fermo qui!!). Abbiamo mandato una PEC segnalando i vari problemi, o almeno la maggior parte, e telefonato quasi quotidianamente. È quasi sempre impegnato e non può rispondere... :roll:
Lunedì prossimo verrà personalmente a vedere, cosa che non ha fatto fino ad ora perché mooolto indaffarato. Sinceramente non sono molto disposta ad accettare soluzioni di ripiego. Non mi sono rivolta al fiorente mercato dell'outlet, dove avrei potuto trovare soluzioni o più economiche o, a parità di prezzo, una soluzione di maggior qualità, accettando in cambio piccoli difetti. Invece rischio di trovarmi con una cucina con molti bachi, avendola ordinata nuova. :evil:
Tra l'altro non è nemmeno su misura, visto che da un lato, tra mobile e muro, mancano circa 5-6 cm, ovviamente inutilizzabili, mentre dall'altro 15cm, che però riempio con una scaletta che sono costretta ad utilizzare quotidianamente.
Per capire se era normale che il top fosse stato tagliato sul posto abbiamo anche telefono a Mondo Convenienza: ebbene, pure loro prendono le misure prima e lo fanno arrivare rifinito al cliente :shock:

Vi chiedo un'altra precisazione. È normale che i pensili di un lato siano più bassi rispetto ai pensili/ colonna dell'altro lato? Non è una soluzione che mi dispiace, è solo per cercare di capire perché l'ha fatto.

Grazie a tutti
Francesca

Re: problemi cucina

#19
Plebani, questo il nome del rivenditore, dopo mesi non ha ancora risolto i problemi e io non ho ancora saldato.
C’è un limite di tempo entro cui è tenuto ad agire o può farmi aspettare all’infinito. Quando posso liberamente rivolgermi ad altro rivenditore per far sistemare la cucina, utilizzando ovviamente i soldi già destinati a tale scopo?
Grazie

Re: problemi cucina

#20
Ciao Franci, mi dispiace molto per la situazione che stai vivendo (anche noi abbiamo un grosso problema in casa che fino ad ora ci ha impedito di tornare a viverci, per certi aspetti ti capisco), è davvero deprimente quando dall'altra parte non si intravede alcuna volontà di riconoscere l'errore o quanto meno di alleviare il disagio.
Al di là della decisione che prenderai (rivolgerti a questo o ad un altro rivenditore per far sistemare la cucina), vorrei segnalarti un problema che ho notato riguardando le foto e che forse avrai già avuto modo di rilevare anche tu: hai una cassetta di derivazione proprio sul lato del mobile angolare. :(
È stato tagliato il fianco del mobile (soluzione che credo sia abituale nel caso di cassette e prese che si trovano dietro a mobili), tuttavia difficilmente quella cassetta sarà raggiungibile senza smontare il mobile angolare (e di conseguenza il top e gli elettrodomestici ad esso "appoggiati", temo). L'elettricista dovrebbe infatti distendersi dentro al mobile angolare per ispezionare quella cassetta e, considerando che hai 65 cm di profondità fissa a separarlo dalla parete su cui si trova, non la vedo per niente facile.. :roll:
Se dovessi decidere di intervenire per far modificare la cucina o il top ti consiglierei di prendere in considerazione l'opzione di spostare la cassetta a sinistra in modo che finisca dietro l'estraibile da 30 o, meglio ancora sulla parete perpendicolare, di fronte all'apertura dell'anta dell'angolare... sempre che queste operazioni siano possibili senza stravolgere l'impianto elettrico della cucina (spostare una cassetta non è così semplice come spostare una scatolina per prese e interruttori.. però forse nel tuo caso se si può fare ne vale la pena).
Ti auguro che il 2018 porti la soluzione ai problemi e (almeno) un po' di positività. :)