La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto layout cucina

#1
Salve a tutti,
mi stò avventurando in una parziale ristrutturazione di casa. La cucina necessita di un aggiornamento e non avendo le idee molto chiare chiedo il vostro aiuto.
Attualmente la cucina è rettangolare, adiacente al soggiorno e separata da un'apertura fino a soffitto, senza porta, di circa 1 metro. Entrando sulla parete desta ci sono forno, frigo, contenimento ecc.. una parete completa a tutta altezza, davanti invece lavello e fuochi per tutta la lunghezza. Sulla parete alla sinistra dell'ingresso, c'è una porta finestra che da su un terrazzo.

Immagine


Vorrei cambiare un pò e quindi sto prendendo in considerazione l'idea di ridistribuire tutta la disposizione dei mobili nella stanza o anche, solo parzialmente, abbattere le due paretine che la separano dal soggiorno.
Nel caso possa abbattere le pareti, mi piace l'idea di avere una penisola con un bel banco lavoro/snack.
Gli attacchi acqua, gas e scarichi, posso spostarli senza grossi problemi, tuttavia ho due vincoli. Sulla parte destra e sinistra della porta finestra, in basso ci sono, da un lato un piccolo termosifone (nel caso unissi cucina e soggiorno posso toglierlo??) e dall'altro lato il clarinetto dell'impianto (ora nascosto sotto il mobile del lavello.
Detto ciò, per favore, avanti con i consigli o idee!!!
Allego sotto una planimetria con le misure rilevate della cucina

Immagine


Grazie a tutti

Re: Aiuto layout cucina

#2
ciao e benvenuto.

innanzitutto mi balza all'occhio che le due piante non corrispondono: in quella col soggiorno porta e portafinestra sono decentrate rispetto alle pareti mentre in quella con le misure sono centrate e la portafinestra pare pure molto più ampia.
Immagine
Immagine
seconda cosa, scusa ma cosa intendi per "clarinetto dell'impianto"? potresti inoltre indicare sulla pianta la posizione di questo clarinetto e del termosifone?

terzo. la ristrutturazione riguarderà anche il soggiorno? ci sono pavimenti differenti tra cucina e soggiorno? in questo caso pensi di rifare il pavimento o mantenerlo? verrà rifatto anche il rivestimento della cucina? in caso contrario indicheresti cosa c'è attualmente e dove? la disposizione del soggiorno rimane quella attuale? oppure sai già come cambiarla? la indicheresti (meglio se nella pianta)? un ambiente unico è meglio pensarlo nell'insieme altrimenti ti potresti trovare che per es. non trovi più un posto logico per il tavolo o il divano.

scusa ma per poterci lavorare è necessario capire tutti questi aspetti.

Re: Aiuto layout cucina

#3
Ciao,
grazie per la risposta. Si sono d'accordo che va visto tutto nel suo insieme, per quello ho inserito anche la planimetria dove si vede l'ambiente cucina e soggiorno. Per quanto riguarda le due piante si, ci sono delle difformità, quella corretta è la seconda, quella con le quote che ho fatto io.
Il clarinetto è quello dell'impianto idraulico, in derivazione dalla caldaia,
installata sul terrazzo li dietro. E' importante perchè deve essere accessibile e quindi non possono metterci cose tipo colonne frigo e forno.


Immagine


Attualmente a terra, su tutto l'appartamento, c'è un laminato che "devo" mantenere, fare la pavimentazione di cucina nuova mi piacerebbe ma mi porterebbe poi ad avere uno scalino, cosa che odio. Se hai soluzioni al riguardo sono ben accette!
Alle pareti c'è un rivestimento che verrà tolto e rifatto dove e se necessario.
La disposizione del soggiorno la vedi sotto, non credo di spostare nulla, così è funzionale e mi piace.

Immagine


Grazie