La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progetto Cucina con Isola a Vista sul Soggiorno

#31
bayeen ha scritto:
ti quotavo appunto, perchè te la prendi con me??? :cry: :cry: :cry:
sul rumore non saprei, ho asciugatrice e lavatrice in taverna. però facendole andare di notte per questioni di risparmio energetico forse darebbero più fastidio nella zona notte, no?
:mrgreen: non me la prendo con te, ti stavo quotando a mia volta !! :mrgreen: :mrgreen: :lol:
gina ha scritto:hai mai avuto la asciugatrice?
:P questo era rivolto a maria ! :wink:

boh io di notte non faccio andare nulla, ho la casa troppo piccola e il rumore darebbe fastidio, e un marito che vuol fare andare gli eldom solo quando li puoi controllare a vista | :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Progetto Cucina con Isola a Vista sul Soggiorno

#33
Intanto buongiorno a tutti e grazie ancora per i commenti :oops:

L'asciugatrice c'è, in questo momento è in bagno e si cerca di non mandarla la notte appunto perché da un po' fastidio... da qui l'idea della lavanderia nella zona giorno.

Sono cosciente che ci siano un sacco di soluzioni migliori di queste, stavamo cercando un progetto che raccogliesse un po' tutte le esigenze, ma a questo punto credo che a qualcosa dovremo rinunciare...

Il mio compagno vorrebbe:
Cucina abitabile, zona pranzo comoda
Bagno in camera
Zona lavanderia separata con accesso dalla cucina per lavatrice, asciugatrice e pilozzo
Tre camere grandi, a differenza di ora che una è minuscola.

Forse la soluzione migliore è quella di rinunciare al servizio nella zona giorno, e aprire la lavanderia sul corridoio...
Farò altre prove, e poi parleremo ancora con l'architetto, ma secondo me nel suo progetto ha complicato parecchio gli spazi...

Re: Progetto Cucina con Isola a Vista sul Soggiorno

#34
Partendo dalle vostre esigenze
Maria82 ha scritto:Il mio compagno vorrebbe:
Cucina abitabile, zona pranzo comoda
Bagno in camera
Zona lavanderia separata con accesso dalla cucina per lavatrice, asciugatrice e pilozzo
Tre camere grandi, a differenza di ora che una è minuscola.
Per 3 camere da quasi 15 mq ciascuna, come nel tuo progetto, ti vanno via 45 mq, da aggiungere bagno in camera e cabina armadio + bagno zona notte.
In una camera da 15mq ci stanno comodamente due ragazzi, farne due mi sembra esagerato, io rivedrei la dimensione delle singole, per me 12-13 mq l'una è già sufficiente (tieni conto che una singola viene considerata minimo 9 mq) . :wink:
Maria82 ha scritto:Forse la soluzione migliore è quella di rinunciare al servizio nella zona giorno, e aprire la lavanderia sul corridoio...
Farò altre prove, e poi parleremo ancora con l'architetto, ma secondo me nel suo progetto ha complicato parecchio gli spazi...
Secondo me l'architetto ha cercato di rispettare il più possibile le vostre richieste, tentando però di eseguire una buona progettazione... ti assicuro che non è un caso che nel suo progetto non ci sia quella specie di corridoio visivo che arriva fino all'altra estremità dell'appartamento, presente nella tua versione, infatti a me è stata fatta la stessa osservazione in passato da chi di mestiere, come pure il fatto che non ci siano bagni che si affacciano in cucina :roll:. Insomma non ci si improvvisa, poi chiaro ogni progetto può essere migliorabile.
Nel tuo progetto, come faceva notare bayeen, la zona divano sembra "declassata", il rischio è che gli ospiti rimangano concentrati in cucina pranzo e la zona living sia ignorata. A questo punto allora forse meglio una cucina che affacci sul living/pranzo, senza muri divisori, insomma un vero open, così rivedendo un pochino le camere ti salta fuori lo spazio per la dispensa e lavanderia :)

Re: Progetto Cucina con Isola a Vista sul Soggiorno

#35
Tutto vero, ed erano cose che già avevo ragionato.
Premetto che non voglio assolutamente sostituirmi all'architetto, bensì ottimizzare i tempi e lavorare già con un'idea più precisa.

Il discorso delle camere è questo: La cucina deve essere chiusa per forza. In questo modo la zona pranzo rimane veramente distaccata... andrebbe ricavato almeno un piccolo tavolo in cucina o un piano snack, ma mi riesce difficile pensare al tavolo grande usato tutti i giorni. Cucina più grande? Lavanderia (con attacchi dell'acqua) dalla stessa parte del bagno, camera più grande ed ecco che mi sono giocata la camerina, che a questo punto finisce ad 'affettare il salotto' :|

Rifletterò meglio sui vostri suggerimenti, farò economia con i mq delle camere... e vedo cosa mi viene in mente.

Alla fine penso che ritorneremo al primo progetto dell'architetto, con la modifica che avevo fatto sulla zona lavanderia.., peccato perché secondo me il bagno e la zona doccia sono veramente penalizzate...

Re: Progetto Cucina con Isola a Vista sul Soggiorno

#37
Condivido quello che dice Gina, l'architetto ha avuto i suoi motivi ma la cucina è proprio (troppo) risicata. Secondo me basterebbe, lavorando sul tuo progetto:
a) aprire la porta della lavanderia/wc dal disimpegno;
b) Restringere un pochino la camera confinante con soggiorno per dare un po di spazio a quest'ultimo. Ti servono davvero 3 camere matrimoniali o una può essere una cameretta?

Re: Progetto Cucina con Isola a Vista sul Soggiorno

#39
Neanche a me piace la cucina come è stata pensata dall'architetto, ma secondo me si può modificare, ma trovo che la disposizione zona giorno (pranzo e living) sia più armoniosa e sfrutti bene gli spazi.

Edit: sarà che io ho l'unico tavolo in cucina :oops:
perché trovo più bella e comoda l'idea di avere il tavolo da pranzo un pochino distante dalla zona operativa, che potendo può essere schermato da odori rumori etc. piuttosto che compreso tra cucina, piano snack attaccato e lavanderia.
Poi dipende sempre dalle esigenze/abitudini