La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto corretto o sbagliato?

#1
Ciao ragazzi, devo arredare la mia nuova cucina ho bisogno di aiuto!
Vorrei fare una cucina che sia in stile un po' americano/inglese e mi hanno preparato un disegno e un preventivo che a me piacciono molto. Quando lo illustro ai miei amici o raccoglie consensi entusiasti oppure non piace proprio. Alcune persone dicono che lo spazio per il tavolo non è sufficiente. Per me è importante che non sia troppo sacrificato perchè sarà l'unico tavolo della casa... in sala vorrei solo il divano. Ammetto di avere proposto io la disposizione all'arredatore, ma lui non la ha bocciata.

Potete dirmi per favore cosa ne pensate? Se vi sembra un progetto sbagliato, in alternativa vi viene in mente qualche altra idea? Chi non apprezza il mio progetto mi dice di fare la cucina in linea sulla parete di destra e di mettere un tavolo lungo in parallelo. A me sembra un po' troppo banale e "poco pensato". E anche triste per una cucina che non è piccola. Sono ancora in tempo per spostare gli attacchi di acqua e gas e il termosifone. Le porte invece non possono essere modificate.

Vi metto il disegno (fatto da me a mano, scusate ma non ne ho uno al computer) della stanza e della disposizione.

Grazie grazie
Immagine
Immagine

Re: Progetto corretto o sbagliato?

#2
diciamo innanzi tutto che gli spazi sono corretti.
Vedrei però poco pratico lavello e piano cottura vicini così come la penisola a parer mio è cortina per poter lavorare con comodità.
E' anche bruttina la porta che si apre sul tavolo... quel poveretto seduto a sx avrebbe la schiena scoperta!
Piuttosto sposta la porta verso sx facendo una porta normale da 80 in modo da ricavare, sulla dx, uno spazio comodo per un tavolo e, magari, una bella panca moderna ad - U- contro le pareti ed appoggiata al banco della cucina col tavolo in mezzo

Re: Progetto corretto o sbagliato?

#3
Grazie mi sembra di capire dalla tua firma che sei un professionista per cui la tua opinione è sicuramente preziosa.

Purtroppo per le porte non ho margini di cambiamento.

Oggi ho fatto un po' di prove nella casa dove abito ora: ho messo il tavolo a 80 cm circa dal muro e ho visto che ci si sta ma in effetti lo spazio è proprio giusto. Considerando questo e il fatto che mi dici che il tavolo all'ingresso non sta bene forse dovrei valutare una planimetria diversa... anche qualcosa che sembri una cucina-cucina. Avrei voluto qualcosa di utilizzabile anche con ospiti ma se la soluzione non funziona mi farò andare bene una consolle o un tavolo in sala.

Il fatto è che vorrei qualcosa di un po' "movimentato". La cucina dei miei vicini del piano di sopra è tutta sul lato di destra dove ci sono gli attacchi. Loro hanno messo un tavolo piccolo appoggiato alla parete in perpendicolare e non mi è piaciuta affatto. Sembrava un po' spoglia.

Cosa ne dite di qualcosa tipo l'idea qui sotto? Come sarebbe il colpo d'occhio dalla porta d'ingresso? La mia speranza è che le due colonne infondo a sx spezzino un po' l'effetto corridoio e riempiano un po' la stanza. L'accesso al ripostiglio non mi preoccupa... in casa siamo in due e ci saranno solo quattro sedie con il tavolo... si dovrebbe passare. Al limite va bene anche più corto.
Immagine

Re: Progetto corretto o sbagliato?

#4
la sagoma del tavolo "nuovo" è 2metrii e 40.
a parte il fatto che ti occlude il passaggio al ripostiglio.. è un tavolo da 10 persone!

le ante scorrevole sono molto coreografiche: però non ho capito perchè montarle sulla parete interna.
se la monti all'esterno, secondo me ci guadagni in estetica e puoi arrivare a occupare tutta la parete lunga.

Re: Progetto corretto o sbagliato?

#5
Sì hai ragione sono stata un po' approssimativa con la lunghezza del tavolo... chiaramente basta molto meno per le mie necessità. Bisogna trovare la giusta proporzione per il tavolo... mentre "lo disegnavo" ho allungato un po' perchè la stanza mi sembrava vuota.

Le porte scorrevoli facevano parte della casa e non sono brutte. Non c'è spazio per montarle fuori purtroppo... devo tenerle lì.

Della disposizione della cucina cosa ne pensi? Ci sono alternative secondo te?

Re: Progetto corretto o sbagliato?

#7
Olabarch ha scritto:520 di cucina lineare a parer mio, sono tanti: qui faresti i chilometri per cucinare!
Direi che è dispersiva anche se, sicuramente, bella da vedere.....

Molto più funzionale quella precedente pur con le osservazioni esposte....
io ne ho fatti 6metri e mezzo...

praticamente senza pensili, però :D

Re: Progetto corretto o sbagliato?

#8
A me piacciono entrambe le soluzioni ma preferisco la seconda. Una sola parete attrezzata (pensili compresi) molto lunga può sembrare scomoda ma invece per me sarebbe perfetta perché avrei tanto spazio di lavoro (circa 120 cm per una spianatoia, più diverso spazio per robot, affettatrice, altri piccoli elettrodomestici da appoggio).

Re: Progetto corretto o sbagliato?

#9
pirulina ha scritto: Vorrei fare una cucina che sia in stile un po' americano/inglese...
Com'è lo stile americano/inglese, per curiosità?
A me la cucina lineare piace, ha sempre il suo perché. Chi la trova spoglia, o "troppo semplice", dovrebbe da una parte interrogarsi su quel fenomeno noto nell'antichità col nome di horror vacui: anche solo lasciare un piccolo spazio vuoto era un problema enorme, per certe culture. Dall'altra parte chi teme la linearità e la semplicità di talune soluzioni d'arredo dovrebbe rammentarsi di colori e decori, svariatissimi, con cui si può ovviare a un certo deficit di movimento.
Se invece la linea non facesse proprio per voi, prova a ragionare su un'ipotesi più mossa ma partendo dal tavolo vicino alla finestra, e "inglobando" con colonne di contenimento la porta che va verso il ripostiglio/dispensa.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Progetto corretto o sbagliato?

#10
pirulina ha scritto: Cosa ne dite di qualcosa tipo l'idea qui sotto? Come sarebbe il colpo d'occhio dalla porta d'ingresso? La mia speranza è che le due colonne infondo a sx spezzino un po' l'effetto corridoio e riempiano un po' la stanza. L'accesso al ripostiglio non mi preoccupa... in casa siamo in due e ci saranno solo quattro sedie con il tavolo... si dovrebbe passare. Al limite va bene anche più corto.
Immagine

credo che le due colonne messe così stiano proprio male, tolgono luce e sembrano buttate lì

Il fatto è che vorrei qualcosa di un po' "movimentato". La cucina dei miei vicini del piano di sopra è tutta sul lato di destra dove ci sono gli attacchi. Loro hanno messo un tavolo piccolo appoggiato alla parete in perpendicolare e non mi è piaciuta affatto. Sembrava un po' spoglia.
ti sembra spoglia perchè non hanno arredato quella parte, ma solo messo un tavolo contro la parete

la penisola che hai disegnato dovrebbe venire circa così, non mi sembra male
Immagine
immaginando la penisola più stretta, anzichè doppia profondità, verrebbe all'incirca così
potrebbe avere senso spostare la cucina all'ingresso e la zona pranzo in fondo?
Immagine
questa invece sono esempi di cucine disposte per il lungo
Immagine
Immagine
Immagine
non so se mi sono spiegata, ma la parete di dx con il tavolo può essere arredata come una vera sala da pranzo, non deve restare vuota
Immagine

Re: Progetto corretto o sbagliato?

#15
Io voto senza dubbio la disposizione lineare, più adatta alle misure della stanza in base a quello che vuoi inserirci.
La prima disposizione, per molti aspetti non è ben strutturata.
5 metri in realtà non sono troppi se inserisci colonna forno, dispensa da almeno 60 cm e frigorifero. Avresti poi circa 3 metri o poco più da utilizzare tra cottura, lavaggio e piano di lavoro, secondo me è sufficiente ma di certo non è troppo.