La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto! Acquisto casa e non so cosa faccio! :)

#1
Ciao a tutti,
ho leggiucchiato il forum e ho visto un ambiente informativo e con molta bella gente
Sto per mettere la firma su un appartamento che vedra' la luce a fine 2007, in teoria...
Il budget rimanente e' limitatissimo... nemmeno dirlo, altrimenti pigliavo e andavo da solo a comperarmi una cucina Elmar =)
Inizialmente vorrei spendere quel poco che mi rimane tra la cucina e la camera da letto... se poi saltasse fuori un divano beh che dire? allegria!
cosi' a spanne direi che ho un budget di 5-10000 euro, amo lo stile moderno e non sono di grandi pretese. Insomma prima di passare all'Ikea preferisco chiedere in giro visto che tmepo ce n'e'! :)
Voi che ci siete gia' passati, mi date qualche dritta?? :)

Allego due piantine che danno un'idea di come sara' la casa!
http://www.mechano.it/casa1.jpg
http://www.mechano.it/casa.jpg

Grazie a chi vorra' rispondere.
Ivan - lo stregatto

#2
ehi, Ivan!
complimenti e auguri per le scelte.
Bella la casa, mi pare sia sui 75-80 mq o sbaglio di grosso?
mi dici la piantina come l'hai fatta? è stupenda....
ciao

#3
Infatti, la piantina è stupenda!!!!
E hai un giardino grandissimo!!! :D
In che contesto è il tuo appartamento?

Comunque possiamo stringerci la mano perchè anche la mia casetta sarà pronta fine 2007 (vogliamo poi parlare dei ritardi che ci saranno???)...
anch'io ho già sentito per la cucina; più che altro per gli impianti e per non arrivare con l'acqua alla gola (in effetti forse l'ho presa un po' "larga")...ma dai, in fin dei conti, una volta presa la casa, chi ha voglia di starsene con le mani in mano??! eheh...

#4
bellissima piantina!! è una csa propio carina! quoto mosco, in chè contesto si trova? città gande, piccola, paese, campagna... seconde me incide tanto per la decorazione, perchè si no rimane fuori contesto. I pavimenti li scegli tuo la ditta? dico, per regolarci su colori e materiali. Ti piacciono le piastrelle? i listelli? gli schienali? Dai, facci sapere qualcosina in più e ti aiuteremo senz'altro! :D

#5
Proprio carina la casa, e complimenti per la piantina!

Potresti forse pensare all'Ikea per armadio, letto e divano e riservare un po' più di budget per la cucina. Ho notato che gli armadi dell'IKEA, a parità di costo, sembrano più belli e solidi di altri armadi di fascia bassa venduti nei centri arredamento. La serie Hopen può avere anche le ante in vetro ed ha la possibilità di creare un angolo cabina molto capiente, che probabilmente nella tua camera ci starebbe. Letti e divani sono carini a prezzi contenuti e tra qualche anno puoi comunque decidere di cambiarli senza rimorsi

Quindi, disponendo di 10.000 euro, ne dedicherei il 70-75% alla cucina.

Penny

#6
Penny01 ha scritto: La serie Hopen può avere anche le ante in vetro ed ha la possibilità di creare un angolo cabina molto capiente, che probabilmente nella tua camera ci starebbe. Letti
sono quelli che ho io! :D serie hopen con l'angolo. stupendi, iper capienti, carini e molto commodi! sicuramente da prendere in considerazione

per letto anch'io suggerisco ikea (che ha, tra l'altro letto e comodini hopen abbinato all'armadio.. poi personalizzi con i dettagli)

il divano da ikea lo sconsiglierei. ho visto gente che ce l'ha e dopo appena un anno ha perso la forma. Sono bellissimi da vedere esposti perchè nuovi, ma poi, quando ti ci siedi molto.... io il mio l'ho preso da poltroneesofà, prova anche divaniidea, divani e divani, hanno prezzi bassi (non quanto ikea!) e prodotti medi.

per quanto riguarda la distribuzione del budget, guarda un po' cos'è importante per tè. la cucina o il TV? se vuoi una cucina non ikea probabilmente, come dice penny, 70-75% sarà per quella, ma non è detto che sia la tua priorità. Forse preferisci investire di più su quel giardinetto stupendo!

Re: Aiuto! Acquisto casa e non so cosa faccio! :)

#7
Stregatto ha scritto:Ciao a tutti,
ho leggiucchiato il forum e ho visto un ambiente informativo e con molta bella gente
Sto per mettere la firma su un appartamento che vedra' la luce a fine 2007, in teoria...
Il budget rimanente e' limitatissimo... nemmeno dirlo, altrimenti pigliavo e andavo da solo a comperarmi una cucina Elmar =)
Inizialmente vorrei spendere quel poco che mi rimane tra la cucina e la camera da letto... se poi saltasse fuori un divano beh che dire? allegria!
cosi' a spanne direi che ho un budget di 5-10000 euro, amo lo stile moderno e non sono di grandi pretese. Insomma prima di passare all'Ikea preferisco chiedere in giro visto che tmepo ce n'e'! :)
Voi che ci siete gia' passati, mi date qualche dritta?? :)

Allego due piantine che danno un'idea di come sara' la casa!
http://www.mechano.it/casa1.jpg
http://www.mechano.it/casa.jpg

Grazie a chi vorra' rispondere.
Ivan - lo stregatto
Con 15.000 euro riesci ad arredare abbastanza bene tutta la casa.
Così a spanne:
7000 euro per la cucina
2500 euro per la camera
1000 euro per il mobile del soggiorno
1500 euro per il divano
1000 euro per tavolo e sedie
2000 euro per i vari mobiletti che hai in giro
Per il bagno o aspetti un attimo o risparmi da altre parti.
Ciao
Pero

#8
Missione ancora piu' impossibile:arredare con 10.000 euro!
signori e signore, chi offre di meno?
allora, sono stime che sto facendo basandomi su iKEA e altri mobilifici economici
CUCINA
- 3300 euro all inclusive IKEA

oppure

- 2000 EURO (!!!) all inclusive mobilificio in grande svendita qui nella mia zona (l'ha presa una mia amica)

oppure

- 5500 euro mobilificio che le fa su misura, no marca

CAMERA DA LETTO:

- 2200-2500 all'IKEA

- oppure stesso prezzo Mondoconvenienza

SOGGIORNO
-libreria 600
-divano 700
- mobile per pc: 500 euro

Insomma, se non hai budget illimitato, devia vere almeno il tempo per girare e cercare e trovare!

#9
anabellita ha scritto:
Penny01 ha scritto: La serie Hopen può avere anche le ante in vetro ed ha la possibilità di creare un angolo cabina molto capiente, che probabilmente nella tua camera ci starebbe. Letti
sono quelli che ho io! :D serie hopen con l'angolo. stupendi, iper capienti, carini e molto commodi! sicuramente da prendere in considerazione
a me sarebbe piaciuto per la camera di mia figlia, ma lei vuole un altro genere :cry:

Re: Aiuto! Acquisto casa e non so cosa faccio! :)

#10
Stregatto ha scritto:Ciao a tutti,
ho leggiucchiato il forum e ho visto un ambiente informativo e con molta bella gente
Sto per mettere la firma su un appartamento che vedra' la luce a fine 2007, in teoria...
Il budget rimanente e' limitatissimo... nemmeno dirlo, altrimenti pigliavo e andavo da solo a comperarmi una cucina Elmar =)
Inizialmente vorrei spendere quel poco che mi rimane tra la cucina e la camera da letto... se poi saltasse fuori un divano beh che dire? allegria!
cosi' a spanne direi che ho un budget di 5-10000 euro, amo lo stile moderno e non sono di grandi pretese. Insomma prima di passare all'Ikea preferisco chiedere in giro visto che tmepo ce n'e'! :)
Voi che ci siete gia' passati, mi date qualche dritta?? :)

Allego due piantine che danno un'idea di come sara' la casa!

Grazie a chi vorra' rispondere.
Ivan - lo stregatto

ciao stragatto, intanto ti dico che ti invidio quel portico con quel giardino che è + un parco!
Poi, con 10ooo euo x me te la arredi tranquillamente, certo non avrai cose di marche "in", ma non penso che ti interessa e hai ragione.
Io ti posso dare 1 consiglio x la cucina, potresti orientarti, su arredo3 o ikea, arredo3 ti permette di avere una buona qualità, un prezzo abbordabile e varie soluzioni moderne. www.arredo3.it
Con ikea, siamo li col prezzo, ma te la devi montare, se te la fai montare arrivi ad un prezzo superiore ad arredo3, vedi un pò tu, cosa preferisci a gusto.
:wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#11
ciao nasin
potresti dirmi quanto costa il trasporto e il montaggio dell'Ikea? io ho calcolato un 3.300 con ilkitchen planner ma non ho considerato il costo del montaggio, mi sa

#12
Sul sito scrivono questo, ma specificando il trasporto, sul montaggio mi pare sui 600 euro, ma non vorrei sparare una panzana.


...trasporto e montaggio
Se preferisci avere un aiuto per il trasporto o per il montaggio, IKEA ti
mette a disposizione un servizio a costi ragionevoli.

Il costo del trasporto, per il mercato locale è del 9% sull'importo della
merce acquistata. Per acquisti fino a 5.000 euro la tariffa minima applicata
è di 55 euro e la massima è di 225 euro. Per i trasporti fuori dal mercato
locale, in aggiunta alle tariffe sopra esposte, viene applicato un
supplemento su base chilometrica.
Ti ricordiamo che le tariffe sono inclusive di iva, ma non contemplano
eventuali costi aggiuntivi per il traghettamento della merce.

Per un preventivo esatto, ti invitiamo a recarti presso il tuo negozio,
oppure contattaci per e-mail o visita il sito del tuo negozio.

Per avere un preventivo esatto sul servizio di montaggio dei mobili, chiedi
informazioni presso il negozio in cui effettuerai l'acquisto.
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie per le risposte!!!

#13
Il messaggio l'ho mandato ieri notte dopo aver spulciato l'intero forum, e non mi aspettavo cosi' tante risposte =) grazie! Sono un pausa pranzo =)
Alcune considerazioni:

1) la piantina ve la fate tranquillamente da soli e vi spiego pure come.
andate qui http://sketchup.google.com/ e vi saricate la versione gratuita di sketckup, e' piu' facile da usarsi di quanto non sembri all'inizio! su www.sketchup.com ci sono un pacco di video tutorials ed eventualemente per quel che so posso aiutare io
2) locazione: il contesto e' quello di un paesello di campagna, ma nemmeno tanto... circa 10 km dalla citta' di treviso. La casa e' esposta a nord ovest e la linea arancione che si intravede e' l'asse nord-sud. La palazzina ha solo piano terra e primo piano e penso che ci staro' bene!
3) mobili: sara' un caso oppure no ma leggendo sul sito i nomi dei vari produttori sono piu' o meno tutti qui in zona! Ale'! Non sapevo che i trevigiani fossero pure capaci produttori di cucine =) Dell'ikea mi sono fatto l'idea che se spendo tanto ho prodotti decenti, se spendo poco compero quel che spendo... sar'a una scelta dettata dal budget rimanente ma arredo3 mi sembra proponga cose interesanti a prezzi umani!
4) giardino: e' il motivo per il quale ho deciso di spendere quei 5-10000 euro in piu'. Sono 280 mq i quali cerchero' di vivere piu' possibile. Ho sempre vissuto in citta' e mi e' sempre mancata l'aria! Una cosa alla volta :)
5) penso che accogliero 'il suggerimento predominante, dedicando la maggior parte delle risorse alla cucina... che tra l'altro e' una zona della casa che amo, come amo spignattare :) per il resto cerchero' un buon letto e il resto magari arriva anche pian piano.
Intanto i muri!
Grazie ancora a tutti per le risposte.

p.s.: se avete bisogno di aiuto per SketchUp e' il caso che mi contattiate via mail a onetoomany@gmail.com perche' in questo periodo ho sempre poco tempo er internet :)

Ivan

#15
mi sta venendo l'orticaria perchè ho cercato di "addomesticare" il programma della finson (o un nome del genere) e non ci sono riuscita nemmeno lontanamente (i miei problemi erano già iniziati con i muri)...è anche vero che non ci ho dedicato molto tempo...però....però qualcosa mi dice che se mi scarico questo programma avrò un'altra conferma sull'inutilità del mio pc a casa.........vedremo...

Anche a casa mia c'è il giardino...fatto ad L e la parte più lunga dev'essere 20mtx5mt....l'ho pagato caro (10.000 euro in più rispetto all'altra villetta schiera ad angolo) ma leggendo il tuo intervento mi sto consolando....non sono l'unica.....(pensavo anche di essere stata un po' fessa quando mi hanno detto che costava quei soldi...)