La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione spazi

#1
Buongiorno,
stiamo decidendo di ristrutturare la casa di infanzia di mia mamma che diventerà per noi una seconda casa. Gli spazi sono grandi ma organizzati come usava negli anni cinquanta. Noi vorremmo modificare alcune cose....ricavare un secondo bagno dove ora c'è una terza camera da letto che non ci serve ed avere uno spazio aperto tra cucina e soggiorno. Ovviamente tutto parte dalla progettazione della cucina perché vorrei una cucina funzionale con un'isola dove mettere eventualmente i fuochi e avere un piano di lavoro in marmo. La cucina sarebbe dove ora è il cucinotto ma eliminando la parete divisoria e tenendo un muretto basso all'ingresso lungo un paio di metri al massimo.
Metto la foto dello stato attuale e dell'ipotesi pensata da me....stiamo aspettando progetti dal geometra ma intanto ci portiamo avanti.
Immagine


Immagine

Re: Progettazione spazi

#3
mamma santina ha scritto:Non ci sono le misure; non è chiaro dove si possono trovare gli impianti per il secondo bagno. Difficile aiutarti.
Scusa non mi ero accorta di aver tagliato le quote nella foto, ho caricato dal cellulare e non ho prestato attenzione. Per gli impianti del secondo bagno non ci sono vincoli, si possono mettere ovunque perchè è una casa indipendente.

Provo a rifare la foto e ricaricare.

Re: Progettazione spazi

#5
Ciao Cristina, mie impressioni da non addetta ai lavori. Sebbene si tratti di una casa indipendente, non credo sia così semplice posizionare a caso e gli impianti idraulici, o meglio... questo significherebbe dover riprogettare anche tutti gli impianti esterni dato che per poter funzionare correttamente gli scarichi devono avere una pendenza adeguata e dunque non possono allontanarsi troppo dalla colonna dei servizi...
Terrei in considerazione questi aspetti perché per una "seconda casa" non sono spese indifferenti (a meno che non abbiate già in programma il rifacimento totale del giardino/cortile esterno e relative fosse/allacci al sistema fognario).

Per quanto riguarda il tuo progetto, beh devo dire che la casa ha ottimi spazi, impensabili per le costruzioni odierne. Il principale appunto che mi permetto di farti è che con la disposizione che hai immaginato manca completamente un "punto" di separazione tra zona giorno e zona notte. Addirittura si accede alle camere direttamente dalla cucina-soggiorno-ingresso. Questo aspetto mi lascia perplessa.. :roll:

In ogni caso ti suggerirei di spostare il thread nella sezione "zona giorno e progettazione", dove potrai trovare un aiuto più specifico. :)

Re: Progettazione spazi

#6
con poche modifiche, per lasciare privacy alle camere, salotto in fondo, al centro tavolo da pranzo, e cucina al posto del cucinotto

Immagine



Se invece vuoi mantenere la disposizione che hai progettato tu, sarebbe meglio scambiare bagno e antibagno per lasciare l’accesso accanto alla camera, anziché dal salone. E poi magari spostare la porta della camera nell’antibagno, così non si affaccia direttamente sulla zona giorno.