La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: scelta cucina, ricomincio da zero

#16
Se posso dire la mia.. (sempre da utente e non da esperto).
Francamente il progetto mi lascia un po' perplessa.
Principali perplessità:
1) l'apertura del frigo che, comunque lo si giri, entra in conflitto con chi è seduto a tavola.. è davvero necessario un tavolo di quelle dimensioni e in quella posizione?
2) il piano di lavoro libero veramente esiguo nonostante le dimensioni della cucina: intuendo che ci sia una lavastoviglie e non volendo rinunciare ai 6 fuochi, è necessario un lavello doppia vasca (scomodissimo ed inutile a mio parere) con sgocciolatoio? Non sarebbe meglio una singola vasca ampia (50-60 cm è già più che sufficiente: ci si lava bene tutto quello che non entra in lavastoviglie come teglie, griglie del forno e del fornello, cassetti del frigorifero.. cosa che in due vaschette non riesci a fare) con o senza sgocciolatoio, lasciando libero il piano sopra alla lavastoviglie?
3) perché una mezza colonna? In una cucina con così poco contenimento non sarebbe meglio una colonna intera? Stesso discorso nel caso in cui sopra al forno dovesse andare un microonde o altro eldom..
4) perché una colonna (o semi) ad inizio composizione? Se fosse accanto al frigo (americano?) Quanto meno non bloccherebbe la luce (importantissima sul piano di lavoro) e farebbe meno effetto "due punte con in mezzo il piano di lavoro". :roll:
Spero di aver contribuito con domande costruttive. :)
Ultima modifica di bubamara98 il 21/11/17 11:16, modificato 2 volte in totale.

Re: scelta cucina, ricomincio da zero

#17
bubamara98 ha scritto:Se posso dire la mia.. (sempre da utente e non da esperto).
Francamente il progetto mi lascia un po' perplessa.
Principali perplessità:
1) l'apertura del frigo che, comunque lo si giri, entra in conflitto con chi è seduto a tavola.. è davvero necessario un tavolo di quelle dimensioni e in quella posizione?
2) il piano di lavoro libero: intuendo che ci sia una lavastoviglie, in una cucina di quelle dimensioni, non volendo rinunciare ai 6 fuochi è necessario un lavello doppia vasca (scomodissimo ed inutile a mio parere) con sgocciolatoio? Non sarebbe meglio una singola vasca ampia (50-60 cm è già più che sufficiente: ci si lava bene tutto quello che non entra in lavastoviglie come teglie, griglie del forno e del fornello, cassetti del frigorifero.. cosa che in due vaschette non riesci a fare) con o senza sgocciolatoio, lasciando libero il piano sopra alla lavastoviglie?
3) perché una mezza colonna? In una cucina con così poco contenimento non sarebbe meglio una colonna intera? Stesso discorso nel caso in cui sopra al forno dovesse andare microonde o altro eldom..

Spero di aver contribuito con domande costruttive. :)
ottimi appunti.

1) il tavolo nella pianta è abbastanza sovradimensionato, 110cm di larghezza, opteremo per un tavolo da 80/85cm arrivando così ad ottenere 1,1 metri circa tra frigo e il punto più vicino del tavolo, e purtroppo si, lo spazio è risicato ma le mura portanti sono li da circa 100 anni
2) la mezza colonna per evitare di perder molta luce dal balcone alla sinistra della stessa.
3) riguardo la vasca ottima osservazione, infatti una nostra opzione che abbiamo valutato è prendere una vasca singola di dimensione "doppia", con lo sgocciolatoio che va sulla vasca da un lato

Re: scelta cucina, ricomincio da zero

#18
plxmas ha scritto: 1) il tavolo nella pianta è abbastanza sovradimensionato, 110cm di larghezza, opteremo per un tavolo da 80/85cm arrivando così ad ottenere 1,1 metri circa tra frigo e il punto più vicino del tavolo, e purtroppo si, lo spazio è risicato ma le mura portanti sono li da circa 100 anni
2) la mezza colonna per evitare di perder molta luce dal balcone alla sinistra della stessa.
3) riguardo la vasca ottima osservazione, infatti una nostra opzione che abbiamo valutato è prendere una vasca singola di dimensione "doppia", con lo sgocciolatoio che va sulla vasca da un lato
la mezza colonna avrà la funzione di appoggio per un microonde?
farà ombra a tutto il piano, oltre ad essere anche una soluzione vecchia dal punto di vista estetico
Se proprio vuoi mantenerla così basterebbe spostarla a fianco del frigo

Perdona la domanda…veramente ti piace il tetris sulle ante?

Re: scelta cucina, ricomincio da zero

#19
2) la mezza colonna per evitare di perder molta luce dal balcone alla sinistra della stessa.
Caro Plxmas, su questo punto ho editato il commento precedente, non avevo letto la tua risposta, perdonami.

Riguardo alla dimensione e alla posizione del tavolo, non è possibile spostarlo più verso la zona living, mettendone magari uno più corto (allungabile?) oltre che più stretto (ti garantisCo che 80-85 cm di larghezza è un tavolo già molto comodo). Naturalmente non ho visto la pianta del resto dello spazio e non mi sognerei mai di toccare quelle pareti che dalla pianta paiono delineare un bellissimo ambiente :D

Re: scelta cucina, ricomincio da zero

#20
gina ha scritto:
plxmas ha scritto: 1) il tavolo nella pianta è abbastanza sovradimensionato, 110cm di larghezza, opteremo per un tavolo da 80/85cm arrivando così ad ottenere 1,1 metri circa tra frigo e il punto più vicino del tavolo, e purtroppo si, lo spazio è risicato ma le mura portanti sono li da circa 100 anni
2) la mezza colonna per evitare di perder molta luce dal balcone alla sinistra della stessa.
3) riguardo la vasca ottima osservazione, infatti una nostra opzione che abbiamo valutato è prendere una vasca singola di dimensione "doppia", con lo sgocciolatoio che va sulla vasca da un lato
la mezza colonna avrà la funzione di appoggio per un microonde?
farà ombra a tutto il piano, oltre ad essere anche una soluzione vecchia dal punto di vista estetico
Se proprio vuoi mantenerla così basterebbe spostarla a fianco del frigo

Perdona la domanda…veramente ti piace il tetris sulle ante?
è una soluzione che non dispiace.
le ante de pensili sono lisce. altrimenti diventa tutto troppo "pesante".
riguardo al tavolo, 80x80 (allungabile), o al massimo 80x120 è la soluzione opportuna (in pianta è 110x210, esagerato), e non si puo spostare da li.

comunque sto valutando la colonna e avere delle luci sul paraschizzi, ne ho visti molto belli in vetro (bianco), magnetici.
valuterò i costi.
sono soluzioni purtroppo obbligate.

Re: scelta cucina, ricomincio da zero

#21
plxmas ha scritto: 3) riguardo la vasca ottima osservazione, infatti una nostra opzione che abbiamo valutato è prendere una vasca singola di dimensione "doppia", con lo sgocciolatoio che va sulla vasca da un lato
Io ce l'ho così in una base da 60 e sgocciolatoio sempre da 60. La doppia vasca serve o a chi lava a mano o a chi cucina moltissimo pesce.

PS io trovo orrende le mezze colonne (piuttosto micro da incasso): il tuo architetto che ne pensa?

Re: scelta cucina, ricomincio da zero

#22
Telstar ha scritto:
plxmas ha scritto: 3) riguardo la vasca ottima osservazione, infatti una nostra opzione che abbiamo valutato è prendere una vasca singola di dimensione "doppia", con lo sgocciolatoio che va sulla vasca da un lato
Io ce l'ho così in una base da 60 e sgocciolatoio sempre da 60. La doppia vasca serve o a chi lava a mano o a chi cucina moltissimo pesce.

PS io trovo orrende le mezze colonne (piuttosto micro da incasso): il tuo architetto che ne pensa?
che non è il massimo, ed io concordo, ma con la luce che si perde è tanta, e l'ambiente non grandissimo.
addirittura io sono portato a pensare di lasciare piano il tutto, col forno sotto la cucina in posizione "tradizionale".

Re: scelta cucina, ricomincio da zero

#23
Ho scaricato la piantina.

Sul forno in basso devi decidere tra estetica e comodità. All'inizio non è poi così male la mezza colonna.
Mancano le misure, soprattutto la larghezza.
In effetti non sembra esserci abbastanza spazio per il tavolo di fronte al frigo: avete pensato a prenderne uno più stretto e lungo addossato alla parete? Oppure una console apribile?

Re: scelta cucina, ricomincio da zero

#24
Telstar ha scritto:Ho scaricato la piantina.

Sul forno in basso devi decidere tra estetica e comodità. All'inizio non è poi così male la mezza colonna.
per certi versi meglio il forno "basso", possibilità di prenderlo 90cm, possibilità di averne uno a gas senza dover fare due due attacchi del gas o sdoppiare il tubo.
Telstar ha scritto:
Mancano le misure, soprattutto la larghezza.
In effetti non sembra esserci abbastanza spazio per il tavolo di fronte al frigo: avete pensato a prenderne uno più stretto e lungo addossato alla parete? Oppure una console apribile?
la distanza minima tra frigorifero e muro è 2 metri.
la distanza minima tra frigo e sedia è 80cm, la massima 90.
con tavolo 80x140.

https://www.dropbox.com/s/yptrojcqfed28 ... 8.png?dl=0