La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Organizzazione spazi in cucina da 20 mq con alcuni vincoli

#1
Ciao a tutti mi chiamo Roberta. Non sono nuova nel forum dato che 5 anni fa la partecipazione al forum mi è stata molto utile per la ristrutturazione del mio appartamento ma non riesco a recuperare le informazioni d'accesso per cui eccomi con una nuova "identità" :D .

E' arrivata per noi l'ora di cambiare casa e mi trovo un pò in difficoltà con l'organizzazione degli spazi in cucina. Premetto che sia io che mio marito adoriamo cucinare e, per quanto mi riguarda, anche collezionare attrezzature che siano utili o meno. :)

Dopo un'iniziale felicità per le dimensioni della nuova cucina (finalmente una cucina grande!!) mi sono impegnata per trovare una soluzione che mi soddisfacesse ma ahimè non ci sono riuscita. Le principali nostre esigenze sono quelle di avere molto spazio di lavoro, abbastanza da lavorare in due nella stessa stanza senza pestarci i piedi e per tenere a portata di mano i vari elettrodomestici che usiamo di più (per lo meno bimby, impastatrici e macchina del caffè) unito a grande spazio contenitivo.

Ci piacerebbe poter adattare una parte della nostra attuale cucina (Cesar Frida in polimerico lucido bianco ahimè non più in produzione) che prevede 360 cm lineari con profondità 75 cm (grazie ai quali abbiamo potuto posizionare elettrodomestici avanzando spazio si lavoro), ma non è fondamentale. Gli attuali proprietari hanno optato per una soluzione di 360 lineari con colonna frigo e forno con un'isola appoggiata al muro con la zona cottura ma è troppo piccola per le nostre esigenze.

La colonna termosifone, la finestra e la porta finestra di fatto rendono poco agevole la disposizione. La stanza ha poi una porta scorrevole verso l'interno nel lato dx. Per meglio far intendere quanto ho scritto sopra posto la piantina con le misure, le foto dell'attuale disposizione e la foto della nostra attuale cucina.

Sono grata fin d'ora a chi vorrà dedicarmi un pò di tempo aiutandomi a chiarirmi le idee che sono molte e tutte confuse. Se non avessi vincoli legati alla posizione degli attacchi sarebbe stato tutto molto più semplice, mi sarebbe molto piaciuta una cosa di questo tipo però senza le colonne incassate e sfruttando tutta la parete disponibile:
Immagine
Piantine cucina (il meglio che ho potuto fare, vedo che non è granchè...)
Immagine
Immagine

Cucina eventualmente da adattare
Immagine
Attuale disposizione
Immagine

Re: Organizzazione spazi in cucina da 20 mq con alcuni vinco

#4
Ciao a tutti, dopo averci pensato molto e anche di più siamo arrivati con mio marito ad una idea che non ci dispiace. Vi metto la foto storta del disegno storto (da aver vergogna lo so ma non ho avuto la pazienza di aspettare che mio marito lo facesse bene :D ) che ho fatto sperando si capisca l'idea generale. Abbiamo cercato di sfruttare la cucina che già abbiamo mettendola sul lato sx e ipotizzando di cambiare solo il top per muovere il lavandino, visto che gli attacchi sono diversi, nonchè per spostare il piano cottura sull'isola.
Immagine
Cosa ne pensate? Si capisce? Il frigorifero in fondo forse non è molto funzionale, lo so, ma mi sembra un piccolo compromesso rispetto allo spazio contenitivo e al piano lavoro che guadagneremmo, considerando il numero di
piccoli elettrodomestici che abbiamo e che vorremmo tenere a portata di mano.

Le misure dell'isola sono ipotetiche ma ci piacerebbe farla il più grande possibile compatibilmente con gli spazi di movimento necessari per cucinare comodamente e per passare vicino alla colonna con i termosifoni.

Secondo voi la parte vicino alle colonne potrebbe ospitare un tavolo piccolo al posto della madia sotto al finestra?

Nell'ipotesi in cui non si riuscisse a usare la nostra cucina, dovendo cambiare tutto mi piacerebbe che l'isola diventasse una penisola aggiungendo una base intermedia.

A giugno andremo a chiedere qualche preventivo ma vorrei arrivare a quel momento con le idee più chiare possibili rispetto alla composizione anche perchè vivendo all'estero non avrò tanto tempo per girare. Vi va di aiutarmi? Grazie fin d'ora!

Re: Organizzazione spazi in cucina da 20 mq con alcuni vinco

#6
bayeen ha scritto:frigo e forno (ma soprattutto frigo) sono davvero troppo lontani dalla zona operativa.

il piano snack è necessario? il tavolo per quanti dovrebbe essere? il pc è a gas o eventualmente si potrebbe pensare ad un'induzione?
Siamo aperti a qualsiasi tipo di suggerimento. Il piano cottura lo preferirei a gas per non aver il problema di cambiare la MilleMila pentole comprate negli anni. :D

Abbiamo un attacco de gas anche nella parete a 3.61 e potremmo usare eventualmente quello.
Il tavolo potrebbe essere da 4 allungabile. Già ne abbiamo uno da 119x70 e uno da 90x90 entrambi allungabili di metallo con vetro.